Forum di Monte Argentario punto it - Rubrica: Giardinaggio facile
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Rubrica: Giardinaggio facile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 26/03/2012 : 12:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Napoleone ha scritto:

angioblue ha scritto:

Napoleone 12€ è un buon prezzo, quanto sono alte le piante?
I rampicanti costano più di una piantina di fiori annuale...
Come dice Nefer meglio il falso gelsomino è più rustico e avrai pochissimi problemi.
Se vuoi qualcosa di coprente molto fitto e molto veloce un alternativa è il Solanum, praticamente una bestia!
Cresce veloce come nessuno ma devi metterlo solo in piena terra e non in vaso, fa delle radici che sono tronchi. I suoi fiorellini bianco/celesti però non profumano.
Poi ti metto la foto

infatti secondo me e' un buon prezzo anche perchè le piante sono già belle grandi ed in rapporto al lauro ceraso (che a me non piace ) che costano 9.50 l'una no c'è paragone

ho cercato su google ma ci sono decine di immagini!! quale intendi?
a me il falso gelsomino piace soprattutto per il profumo ed i fiori!!

La varietà di Solanum rampicante è il S. jasminoides

Immagine:

9,17 KB

Il mio Solanum in un solo anno ha ricoperto un intero pergolato di circa 3X4 ! Ribadisco che è una forza della natura!
I fiori, ininterrotti da maggio ad ottobre, non profumano ma sono molto carini, a mazzetti. Si propaga facilmente E' un sempreverde come il finto gelsomino ed il prezzo al vivaio è più o meno quello.

Il lauro ceraso è molto bello come siepe ma ti prende molto spazio, è un arbusto che non puoi accostare molto alla rete , però tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere nel tempo.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 28/03/2012 : 11:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
Nefer ha scritto:

Il profumo è lo stesso e i fiori sono molto simili...

Il Solanum ha diverse sottospecie, non so quale intende Angioblue, la mia ad esempio è bianca... pensate che anche la melanzana fa parte della famiglia del Solanum..

io mi sa che intendo quella che hai tu, cioè questa. che pero' profuma moltissimo. comunque da un piccolo studio ho scperto che ne esiste una quantità di varietà infinite...

Immagine:

53,65 KB

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 718  ~  Membro dal: 25/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 28/03/2012 : 13:27:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Codesto è il rincospernum... almeno così mi sembra...

Il mio è questo, Jasminum officinale :

Ti assicuro che profuma lo stesso...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 28/03/2012 : 18:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corneil Invia a Corneil un Messaggio Privato Aggiungi Corneil alla lista amici  Rispondi Quotando
cò sto giardinaggio..proprio fissati!!!
prima criticate le palme, giardino occhio di ra, ecc... e poi... state a parlà di piante...ma io boh...
occhio che le ditte florovivaistiche ci fanno il tiro al piccione con voi!!!

p.s. poi tra l'altro negli ultimi post state parlando di piante che fanno fiori che puzzano!!! che schifo!!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Ercole  ~  Messaggi: 15398  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 28/03/2012 : 18:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
...se non ti piace il giardinaggio, datti all'ippica...

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37314  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 28/03/2012 : 19:35:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Corneil ha scritto:

cò sto giardinaggio..proprio fissati!!!
prima criticate le palme, giardino occhio di ra, ecc... e poi... state a parlà di piante...ma io boh...
occhio che le ditte florovivaistiche ci fanno il tiro al piccione con voi!!!

p.s. poi tra l'altro negli ultimi post state parlando di piante che fanno fiori che puzzano!!! che schifo!!!!

Stavolta ti avviso... la prossima non ti avviso più... ti sbatto fuori direttamente... lo vedi che c'è scritto sopra il mio avatar? Ecco... omo avvisato mezzo salvato...
Se non ti piace la sezione non la leggere, ma evita di rompere con post stupidi... come quelli che ti ho cancellato finora!

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarracchio

Utente Attivo

Inserito il - 28/03/2012 : 20:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarracchio Invia a sarracchio un Messaggio Privato Aggiungi sarracchio alla lista amici  Rispondi Quotando
Brava Nefer molto bella questa rubrica sul giardinaggio. Un rimedio contro la farfallina e i bruchetti verdi dei gerani è un prodotto della bayer chiamato "provado" lo vende verdissimo al campone,sono delle pasticche si mettono sotto terra nel vaso vicino alla radice del geranio e per 3 mesi la farfallina gira al largo l'ho provato e funziona. la dose è una pasticca per vaso medio .Una volta inserita nella terra la pasticca si scioglie un poco alla volta con l'acqua delle annaffiature.Se il geranio è già infestato sciogliere una pasticca in un litro d'acqua e poi con uno spruzzino bagnare tutte le foglie e i rami del geranio. Ciao

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: portosantostefano  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 11/11/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 28/03/2012 : 20:42:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ohhh bravo sarracchio... partecipate e postate le vostre esperienze...

scorpione

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 28/03/2012 : 21:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scorpione Invia a scorpione un Messaggio Privato Aggiungi scorpione alla lista amici  Rispondi Quotando
Per i pidocchietti delle rose bastano i fondi del caffè ai piedi della pianta, già provato, non costano niente e sono efficaci!

Firma di scorpione 
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.

Johan Wolfgang Goethe

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.s  ~  Messaggi: 4008  ~  Membro dal: 26/03/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 28/03/2012 : 22:39:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
I pidocchietti delle rose, sono gi afidi... e non vanno da soli sulle rose, li portano le formiche... probabilmente alle formiche non piace il caffè... gli afidi secernono la melata, una sostanza zuccherina che le formiche raccolgono, mungendo gli afidi a colpi di antenne, per nutrire le larve e le pupe, in pratica le formiche usano gli afidi come mucche... e le trasportano da un "pascolo" all'altro proteggendoli...
Molto efficace è una saponata, che si ottiene sciogliendo del sapone di marsiglia in acqua che poi, messa in uno spruzzino verrà vaporizzata su foglie, rami e steli... ma di mattina presto o dopo il tramonto... in modo che le piante non siano calde dal sole...

horry

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 29/03/2012 : 07:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di horry Invia a horry un Messaggio Privato Aggiungi horry alla lista amici  Rispondi Quotando
Nefer, ho le piante di arancio con il fogliame in parte malandate, sembrano foglie morte,gli aranci quest'anno gli ha fatti molti, ma mi è sembrato che maturassero precocemente e si spaccavano anticipatamente alla maturazione, mi fai sapere qualcosa?

Firma di horry 
Chi mangia per primo mangia due volte

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 5655  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 10/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 29/03/2012 : 07:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Probabilmente hanno bisogno di nutrienti specifici, forse il terreno si è impoverito di alcuni elementi e la fruttificazione ne risente.
Dagli subito un concime specifico per agrumi (azoto-fosforo-potassio 6-5-5 ) magari che contenga anche lupini macinati e poi per via fogliare gli dai anche ferro , calcio e magnesio ma mantieniti con le dosi al minimo.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 29/03/2012 : 15:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
Nefer ha scritto:

Codesto è il rincospernum... almeno così mi sembra...

Il mio è questo, Jasminum officinale :

Ti assicuro che profuma lo stesso...

appena posso vengo a vederlo e lo annuso.
angioblue, la foto che hai postato e' il tuo?

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 718  ~  Membro dal: 25/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 29/03/2012 : 15:27:25  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, se si riprende dalla neve...

angioblue

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 29/03/2012 : 16:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Napoleone No, non è il mio ma è identico!

Firma di angioblue 
angioblue

Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.