Forum di Monte Argentario punto it - Rubrica: Giardinaggio facile
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Rubrica: Giardinaggio facile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 05/04/2012 : 18:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Le infestanti marziane ce l'ho anche io! però odio i veleni.....
La procedura è corretta, quasi da manuale, smuovi il terreno e aspetti che le infestanti facciano di nuovo capolino, le estirpi con la radice MANUALMENTE () .
Poi se rivoltando il terreno viene su qualche altro sasso lo levi, quelli piccolissimi li lasci stare. In teoria i sassi in profondità aiutano il terreno, quelli in superficie invece rubano spazio al seme.
Se hai già arato ( o vangato?) bastano anche 10/15 cm.
Già che fai questo lavorone perchè non metti il letame in pellet mentre rivolti il terreno? Migliora il terreno rilasciando microrganismi utilissimi, però ti avviso, puzza molto
Il rullo prova a fartelo prestare dal vivaio dove compri le cose di solito, altrimenti usi la tavola di legno (liscia ed asciutta) ma ti conviene spargere il terriccio e poi aspettare che si asciughi almeno un pò o ti resterà attaccato sotto al legno assieme ai semi che hai appena messo!!

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

silver surfer

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 05/04/2012 : 18:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silver surfer Invia a silver surfer un Messaggio Privato Aggiungi silver surfer alla lista amici  Rispondi Quotando
Nefer, Angioblue mi serve aiuto. Mi hanno regalato dei bulbi di Dahlia Topmix, come si piantano e quando. Li posso mette a terra o solo nel vaso....sotto casa c'è un pezzetto di terra, ma è più sasso che terra va bene lo stesso oppure serve terra vera.

Firma di silver surfer 
Nell'ora del tramonto, i pigmei allungano le ombre. Ma restano pigmei

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6191  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 11/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 05/04/2012 : 19:43:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Le puoi interrare anche adesso, se non mi sbaglio è una mini dalia... va bene anche in vaso, le interri a 5/7 cm dal bulbo... ottima anche in cassette... metti buona terra, e concime, lo stallatico sempre mischiato al terriccio.. e vedrai che spettacolo...
Ah... deve avere ore di sole, ma non va messa in pieno sole tutto il giorno...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

silver surfer

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 05/04/2012 : 20:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silver surfer Invia a silver surfer un Messaggio Privato Aggiungi silver surfer alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok grazie, appena ho dieci minuti ci provo.

Firma di silver surfer 
Nell'ora del tramonto, i pigmei allungano le ombre. Ma restano pigmei

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6191  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 11/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 12/04/2012 : 13:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
sentite un po'...
io dal terreno ( che sto spianando a biliardo) sto togliendo tutti i sassi superficiali, anche quelli molto piccoli. ma se lascio qualche sassetto piccolo (3 cm) che succede?

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 718  ~  Membro dal: 25/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 12/04/2012 : 13:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
..oltre al possibile fastidio di vedere qualche sassetto in mezzo all'erba, non credo che possa succedere altro...

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37314  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 12/04/2012 : 15:57:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarebbe meglio togliere tutto... almeno per un 10 cm in superficie... per evitare che si formino buchi di erba nel punto dove sta il sasso...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 13/04/2012 : 12:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
Nefer ha scritto:

Sarebbe meglio togliere tutto... almeno per un 10 cm in superficie... per evitare che si formino buchi di erba nel punto dove sta il sasso...

in effetti io sto togliendo davvero tutto, certo è un lavoraccio...
a tal proposito allego foto dei lavori di spianamento in corso.
un suggerimento. siccome dovro' fare un vialetto in pietra direttamente sul prato (quindi senza cemento sotto), che faccio, prima semino anche sotto al vialetto e poi lo poso oppure poso le lastre e dopo ci semino intorno?

Immagine:

28,17 KB

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 718  ~  Membro dal: 25/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 13/04/2012 : 12:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Posi le lastre ( meglio se metti un pò di sabbia sotto altrimenti rischi che si spacchino specie se non sono molto spesse) e poi semini intorno.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 13/04/2012 : 14:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
angioblue ha scritto:

Posi le lastre ( meglio se metti un pò di sabbia sotto altrimenti rischi che si spacchino specie se non sono molto spesse) e poi semini intorno.

ah quindi era come immaginavo...
sono lastre di ardesia di circa 3 cm di spessore, ma a questo punto mi faro' scaricare un po' di sabbia e ce la metto sotto.

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 13/04/2012 : 22:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici  Rispondi Quotando
Oh bravo Napoleone!
Io finalmente ho trovato un antistaminico ad hoc che mi funziona alla grande e quindi magari mi riprende la voglia di trafficare con fiori e piante

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 16/04/2012 : 14:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando

se vuoi ci sta ancora mezzo giardino da rastrellare e ripulire dai sassi

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

angioblue

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 16/04/2012 : 19:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Ancora mezzo giardino? Ma allora sei un pigrone!
Trige, mi sà che se non andiamo noi non lo finisce mica...

Firma di angioblue 
angioblue

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 16/04/2012 : 21:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici  Rispondi Quotando
Mezzo giardino?capisco che togli un sassolino per volta ma...mi sà che ha ragione Angioblue!si viene noi e si fa un lavoretto di giardinaggio ad hoc

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 16/04/2012 : 22:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corneil Invia a Corneil un Messaggio Privato Aggiungi Corneil alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualcuno sa qualche modo per fermare la crescita all Edera..???
mi serve per Via delle Rose...c'è l'edera di un muretto che cresce troppo veloce e quando è troppo cresciuta dà noia e sempra un sudiciumaio!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Ercole  ~  Messaggi: 15398  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2026 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.