| Autore |
Discussione  |
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 30/11/2012 : 22:40:42
|
sti pezzi...solo a P.S.S. li potete fa!!!    
|
|
|
Bisogna Fare le cose e vedere poi il risultato..certe volte il risultato non può essere immediato, anche perche certe cose magari possono anche non piacere nell immediato bisogna avere il coraggio di farle e vedere cosa portano dopo
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 12/03/2026
|
 |
|
|
stallone
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 30/11/2012 : 23:01:14
|
La peggior offesa che ho avuto in questi anni da assessore (probabilmente perche' ho provato a mettere delle regole sia nei porti che con la raccolta differenziata )e' stata:possibile che un assessorato importante come il tuo sia stato dato ad un paranzellaio come te?Bhe e' vero sono nato, cresciuto e ho lavorato sopra i pescherecci quindi potrei raccontarvi decine e decine di aneddoti come quelli di Teopistus che farebbero cambiare quella leggenda metropolitana percui si associa al paranzellaio il sinonimo di ignorante e rozzo.Vi posso garantire che in quell'ambiente ho conosciuto delle persone dolcissime e delicate con una eleganza comportamentale che soltanto la serenita' di chi fa parte della natura e non solo la vive come noi altri in maniera parallela puo' avere. Vi posso garantire che ci sono cosi'tanti parametri da far coincidere per poter portare a terra un buon pescato che rende questo mestiere veramente complicato
|
|
|
|
|
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 06/08/2018
|
 |
|
|
Chiomadoro
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 30/11/2012 : 23:41:37
|
fare il capopesca mica è facile...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 17/04/2010 ~
Ultima visita: 20/07/2019
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 05:07:59
|
Ovvia Stallone, ora non mi dire che la delicatezza è la caratteristica preponderante di un paranzellaio! (scherzo of course)
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 07:25:01
|
Stallone non lo sapevo che tu avessi fatto il paranzellaio!
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 07:49:54
|
Ehi ma questa è..tramontana o sbaglio??
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 07:53:43
|
sbagli. levante spaccato.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 07:54:44
|
Okke!! Si vede che ancora nn so a segno!
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 08:00:49
|
O più probabilmente non capisco niente come dicono sempre dalla regìa!! 
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 08:25:37
|
Boh! figlia e moglie di marinai, e che marinai!! Ora te lo spiego io.
Se viene da talamone è tramontana. " " dall'albinia ( silos ) è grecale. " " dalla colonia ( giannella ) è levante. " " dall'imboccatura del porto è scirocco. " " dalla piazza ( comune ) è mezzogiorno. Libeccio è un pochino complicao. Lo vedi dalle nuvole o dalle onde del mare. Le nuvole vengono dal pianetto e vanno verso la fortezza. le onde escono dalla madonnella e vanno verso talamone. ponente Quasi uguale c.s. ma le onde dirette verso la giannella infine il maestrale, lo dovresti sapere bene... quando il vento tira dalla madonnella e ti viene sul viso quando sei al Moletto.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
stallone
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 10:58:21
|
Si lalla,sono cresciuto sopra ,affianco ed attraverso un peschereccio di nome Muggine(e dopo sul Nide che mio babbo compro'da ciuc.iu') ed ero praticamente la mascotte un po' di tutti i paranzellai da piccolo.Avevo l'accesso libero su tutti i pescherecci ,Malufra,Montecristo,Africhella,Filippo Neri etc.Nella mitica ITALIA -BRASILE dell 82 ero fuori montecristo e mentre capavamo il pesce il capopesca che sentiva la radio mollava la timoneria per venirci ad aggiornare.La mia e' un po' una storia da telefono azzurro poiche'ho iniziato a lavorare da piccolo e che lavoro...ma allo stesso tempo felice perche' credo che come a scuola cio' che impari alle elementari e quindi dalle maestre ti rimane dentro e ti costruisce strutturalmente .Quell ambiente lavorativo era colmo di serenita' ,sacrificio e rispetto e soprattutto ingegno per portare a terra il pescato
|
|
|
|
|
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 06/08/2018
|
 |
|
|
alexa
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 11:51:15
|
| stallone ha scritto:
La peggior offesa che ho avuto in questi anni da assessore (probabilmente perche' ho provato a mettere delle regole sia nei porti che con la raccolta differenziata )e' stata:possibile che un assessorato importante come il tuo sia stato dato ad un paranzellaio come te?Bhe e' vero sono nato, cresciuto e ho lavorato sopra i pescherecci quindi potrei raccontarvi decine e decine di aneddoti come quelli di Teopistus che farebbero cambiare quella leggenda metropolitana percui si associa al paranzellaio il sinonimo di ignorante e rozzo.Vi posso garantire che in quell'ambiente ho conosciuto delle persone dolcissime e delicate con una eleganza comportamentale che soltanto la serenita' di chi fa parte della natura e non solo la vive come noi altri in maniera parallela puo' avere. Vi posso garantire che ci sono cosi'tanti parametri da far coincidere per poter portare a terra un buon pescato che rende questo mestiere veramente complicato
|
Quoto al 100%!!! Anch'io per un lungo periodo ho lavorato come contabile al Consorzio Pesca e ricordo bene quando a fine giornata il giovane Stallone rientrando stanco dopo un giorno faticoso a mare, portava all'Ufficio il resoconto del prodotto pescato... Posso dire, che sotto la dura corteccia di un paranzellaio si cela, come diceva lui, un animo generoso e gentile....Essendo figlia di un ex-capopesca , sò bene quali siano le difficoltà, la fatica, la tenacia, la forza fisica e anche l'intelligenza che ci vogliono per avere un buon pescato a fine giornata lavorativa e anche la delusione di veder pagare poco il prodotto quando all'asta il pesce non raggiungeva il prezzo che valeva!!! Quindi, tutta la mia considerazione alle persone che lavorano, affrontando grandi sacrifici, " a li sbruffi del mare"( come dicevano loro...)   
|
|
|
| Alexa |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 27/02/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2017
|
 |
|
|
teopistus
Utente Attivo

|
Inserito il - 01/12/2012 : 12:49:39
|
caratteristica principale del libeccio, è che fa le refole molto forti
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 19/02/2009 ~
Ultima visita: 07/02/2021
|
 |
|
|
atecosa
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 13:19:54
|
| Pluto ha scritto:
Boh! figlia e moglie di marinai, e che marinai!! Ora te lo spiego io.
Se viene da talamone è tramontana. " " dall'albinia ( silos ) è grecale. " " dalla colonia ( giannella ) è levante. " " dall'imboccatura del porto è scirocco. " " dalla piazza ( comune ) è mezzogiorno. Libeccio è un pochino complicao. Lo vedi dalle nuvole o dalle onde del mare. Le nuvole vengono dal pianetto e vanno verso la fortezza. le onde escono dalla madonnella e vanno verso talamone. ponente Quasi uguale c.s. ma le onde dirette verso la giannella infine il maestrale, lo dovresti sapere bene... quando il vento tira dalla madonnella e ti viene sul viso quando sei al Moletto.
|
E li mezziventi n'ce li voi mette? 
|
|
|
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire F.Battiato |
|
Regione Toscana ~
Città: Siena ~
Membro dal: 03/07/2004 ~
Ultima visita: 26/03/2013
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/12/2012 : 13:50:35
|
Voglio la tramontanaaaa!!!!! 
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
Discussione  |
|