Forum di Monte Argentario punto it - Vento e mare
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Vento e mare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

atecosa

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 01/12/2012 : 13:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atecosa Invia a atecosa un Messaggio Privato Aggiungi atecosa alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

Voglio la tramontanaaaa!!!!!

Ci sei te e Antoine che l'avete persa

Firma di atecosa 
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
F.Battiato

Regione Toscana  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 03/07/2004  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 01/12/2012 : 13:55:32  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Il Ponente lo conosco bene!!! E pure teopistus!!

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 14:25:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
atecosa ha scritto:

Lalla ha scritto:

Si, Antoine che cia la bottega sotto a me.

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

atecosa

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 16:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atecosa Invia a atecosa un Messaggio Privato Aggiungi atecosa alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

atecosa ha scritto:

Lalla ha scritto:

Si, Antoine che cia la bottega sotto a me.

Ma quello che c'ha la bottega sotto di te cantava a San Remo? Se nun ci cantava n'è lui

Firma di atecosa 
F.Battiato

Regione Toscana  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 03/07/2004  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 01/12/2012 : 17:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
citiamo qualche proverbio che comprende i mezzi venti:
ponente spazza spazza, quello che trova lascia
maestrale entra in c**o e non fa male
tramontana rifresca la t..a della serva e della padrona
greco-levante se nun piove l'è un birbante

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 756  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 01/12/2012 : 17:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
e c'è n'è un altro che comprende un quarto di vento:
provenza d'inverno, diavolo dell'inferno

chi mi sa dire dove si colloca precisamente il vento di provenza?

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 756  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 17:28:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Nord-nord ovest.

Firma di n/a 

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 18:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Tramontana-maestro

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61875  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 01/12/2012 : 18:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
si ma ovest nord ovest o nord nord ovest?

ai posteri l'ardua sentenza

quando io andavo al nautico raccontavano quella del marinaio che buggerò il frate, perchè sfidandosi rosa dei venti contro padrenostro, alla fine il frate non lo seppe recitare all'incontrario, invece il marinaio sì

atecosa

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 19:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atecosa Invia a atecosa un Messaggio Privato Aggiungi atecosa alla lista amici  Rispondi Quotando
Io n'ho fatto il Nautico ma mi sa che i quarti di vento non esistono.O sbaglio?

Firma di atecosa 
F.Battiato

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 19:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
I venti sono 4 (in senso orario): Tramontana => Nord (N) (0°); Levante => Est (E) (90°); Ostro o Mezzogiorno (mezzigiorni a S. Stefano) => Sud (S) (180°) e Ponente => Ovest (W) (270°). Questi rappresentano i 4 punti cardinali. I suddetti venti si dividono in altri 4 mezziventi: Grecale=> Nord Est (45°); Scirocco => Sud Est (135°); Libeccio => Sud Ovest (225°) e Maestrale => Nord Ovest (315°). I precedenti venti si dividono in quarti di vento: Greco-Tramontana => NNE (22,5°); Greco-Levante => ENE (67,5°); Scirocco-Levante => ESE (112,5°); Scirocco-Mezzogiorno => SSE (157,5°); Libeccio-Mezzogiono => SSW (202,5°); Ponente-Libeccio =>WSW (247,5°); Ponente-Maestro => WNW (292,5°); Tramontana-Maestro => NNW (337,5°); Questa è la rosa dei venti...

(però c'è un'altra corrente di pensiero che considera venti pieni anche Il Grecale, lo Scirocco, il Libeccio e il Maestrale e considera come mezzi venti gli altri.)

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61875  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

atecosa

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 19:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atecosa Invia a atecosa un Messaggio Privato Aggiungi atecosa alla lista amici  Rispondi Quotando
Io credevo che, siccome hanno nomi propri, anche i mezzi venti fossero considerati venti puri. Da ciò la mia deduzione che i quarti di vento non esistessero.

Firma di atecosa 
F.Battiato

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 19:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho aggiunto in seguito una precisazione, cioè che molti considerano quelli che io chiamo mezzi venti, venti interi, per cui in questo caso hai ragione te ... poi sai l'orizzonte e di 360° e il vento può soffiare da tutti e 360°, per cui esistono quarti di vento, ottavi di vento ecc.
I venti hanno quei nomi, perché il centro della rosa dei venti venne posto dagli antichi nei pressi dell'isola di Malta (a te dice qualcosa quell'isola, ve'?! ), quindi da lì, il Grecale soffia dalla Grecia, lo scirocco dalla Siria, il Libeccio dalla Libia, il Maestrale da Roma (Magistra). Il punto dove soffia la Tramontana è quello dove si orientavano con le stelle, il Levante, dal punto che si leva il sole, il Mezzogiorno soffia dove il sole è a mezzogiorno, cioè a Sud (chiamato anche Ostro o Austro [emisfero Australe]) e il Ponente dove si pone il sole ... ora dopo 'sta chiacchierata, perché non ho fatto copia e incolla, mi ci vuole un litro di acqua ... una volta era di vino

Firma di Dino 

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 01/12/2012 : 20:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie dino, della rinfrescatura e grande lalla che aveva ndovinato la provenienza del vento detto "provenza", se poi ci vogliamo spingere al limite a s,stefano c'è pure un vento che chiamano foragnolo, e visto che mi viene n mente i vecchi dividevano i venti in : venti di fori e venti di terra, ma nota bene i venti di terra n so quelli che escono da terra a s.tefano e di fori quelli che ci vengono contro.

idea: il sito c'è, su al forte, perchè non ci aprono l'università del vento?

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/12/2012 : 20:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
I foragnoli sono i venti estivi di brezza ... I venti di terra sono i venti che vengono appunto da terra che non sono pericolosi perché non alzano onde, cioè la tramontana, il grecale e il levante (a parte le grecalate forti che battono alla Pilarella e che prima entravano dirette in porto, e tuttora fanno danno alle barche ormeggiate alla pilarella), però questi venti non sono pericolosi per la navigazione, perché appunto non alzano l'onda come fanno il libeccio e lo scirocco e anche il ponente, venti di fuori, che sono traversie vere e proprie e che ci si perde la vita.

Firma di Dino 

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.