Mi dispiace. Se ne va un altro genio della canzone italiana. Quelli che...hanno la mia età lo ricorderanno con simpatia e nostalgia per le tante sue canzoni che ci hanno accompagnato in gioventù. Due gemme del suo vasto repertorio : ho visto un re e Mexico e nuvole ( anche se scritta da Paolo Conte ma da lui interpretata magistralmente ) . Per i più giovani ( quelli che...oggi amano e ascoltano la musica elettronica ) vorrei ricordare che Enzo Jannacci è stato, con Celentano e Gaber, un vero pioniere del rock and roll italiano. E , infine, diamogli anche il merito di aver svecchiato ( con la sua ironia e surrealtà ) il concetto di canzonetta nazionalpopolare italiana.
Ah beh. si beh.
Firma di Pluto
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io.
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 4170 ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
proprio un mese fa ero andato a vedere uno spettacolo intitolato "prendeva il treno" con ben 22 tra le più famose e non, canzoni di jannacci, fatto da un gruppo dell'hinterland milanese. era un bello spettacolo, con un tizio fuoricampo, che interpretava di volta in volta lo sfigato, il balordo, il delinquente di cuore, oppure il semplice frequentatore dell'osteria milanese, che ti portava dentro le figure ed i luoghi delle canzoni. luoghi e personaggi che ormai non ci sono più. a volte ha fatto canzoni anche leggere, però per lo più il cantore degli ultimi. ciao enzo
Regione Lombardia ~
Messaggi: 756 ~
Membro dal: 19/02/2009 ~
Ultima visita: 07/02/2021
una chicca per tutti: nei primi anni sessanta de andrè(non ancora famoso) di passaggio da milano, riesce ad ascoltare jannacci (non so in che modo) che sta provando una canzone. quando torna a genova, ci pensa e scrive "via del campo" con delle parole sublimi, ma con la musica pari-pari della canzone di jannacci. per questo enzo, per 30 anni non l'ha più guardato, salvo alfine rappacificarsi, ed incidendo lui stesso via del campo. se volete ascoltare l'originale cliccate su youtube "La mia morosa la va alla fonte" di Jannacci
Regione Lombardia ~
Messaggi: 756 ~
Membro dal: 19/02/2009 ~
Ultima visita: 07/02/2021