A margine di una piccola polemica che avverto in giro sulla presenza o meno di tendoni o feste organizzate...mi è tornato in mente come passavamo il mese di Dicembre negli anni Ottanta. Non nel medioevo eh... Noi non sapevamo cosa fossero tendoni, veglioni in piazza...non ci dava nulla nessuno. Ma c'eravamo NOI. NOI eravamo tanti...il paese era pieno di giovani. La domenica lo scoglio non si spopolava perchè non c'era nessun centro commerciale da assaltare. Al massimo andavamo al cinema a Orbetello. Non esistevano vacanze esotiche per Natale, almeno per i comuni mortali. Tutt'al più, ultimo dell'anno all'Amiata con veglione ai Capenti. Ma poi, non per vantarci, si prendevano INIZIATIVE...dai primi di Dicembre ogni pomeriggio e sera prefestivo e festivo era buono per epocali giocate e tombolate nelle case!!! Strano no..nelle case... Eravamo in cinquanta una volta a casa mia. Io qui non ho mai visto nulla. Da un'amica mia un Mercante in Fiera storico vide la gente seduta per le scale perchè non entrava in casa! L'ultimo dell'anno poi...era preceduto da una serie di preparativi che di per sé stessi erano il divertimento più grande. Dove si va dove non si va, usciva sempre fuori una casa vuota, un magazzino..Il più esperto faceva il Dj, dovevamo portare i dischi, pensa che fatica, non si scaricavano da internet, dovevi PORTARLI! Le ragazze in genere si occupavano di tartine e tramezzini mentre qualche mamma preparava sughi e dolci. Alcool ne girava poco o punto!! Giusto lo spumante a mezzanotte o un bicchiere di vino dei nonni. I fuochi non ce li regalava nessuno! Li facevamo NOI! I grandi invece andavano ai tanti veglioni sparsi per il promontorio, tutti al gran completo...
Firma di n/a
No matter what happens..the sun will rise in the morning!
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S.Stefano ~ Messaggi: 42934 ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
Tra amici avevamo una bella tradizione. Qualche giorno prima di Natale si facevano dei bigliettini col nostro nome, poi si mischiavano e ognuno pescava un bigliettino. In gran segreto comprava un regalino..ma piccolo, un pensiero..per quella persona e lo metteva sotto l'albero di Natale che accendevamo dopo la Messa di Mezzanotte. Così c'era un regalino per tutti e non sapevi chi te l'aveva fatto...non era delizioso??
Firma di n/a
Io preferisco ancora festeggiare in casa mia o di amici. Come hai ben descritto, il bello di questi momenti è proprio il contorno, la collaborazione nel preparare la festa e oltre ai soliti giochi natalizi, farne anche qualcuno come il gioco dei mimi, cioè mimare il titolo di un film possibilmente famoso, ci siamo sempre divertiti. Per quello che mi riguarda ho sempre evitato di andare a cenoni in locali dove c'è sempre troppa gente e stranamente ti senti solo anche se ci vai con qualche amico. Solo una volta insieme alla mia "ragazza" e qualche amico, andammo a al Covo di Sant'Adrea, pagammo 80.000 lire a testa, mangiammo su tavoloni coperti di carta bianca appoggiati su caprette di legno, piatti e posate ovviamente di plastica, la qualità del cibo te la puoi immaginare e dopo ogni portata passava il cameriere con un sacco nero dell'immondizia a togliere i piatti sporchi. Per tutta la serata musica a palla che suonava solo la lambada e per finire avevo difronte una signora paesana che con molta classe si puliva i denti con uno stecchino con la bocca ovviamente aperta. Quella è stata l'ultima volta che ho passato l'ultimo dell'anno in un locale pubblico.
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 37314 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
Che bei tempi!!! Facevo parte anch'io di quel gruppo e ricordo le mega tombolate che si facevano di pomeriggio e finivano in tarda serata e i cenoni di fine anno organizzati con poca spesa....ah che nostalgia!!!
Firma di alexa
Alexa
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S.Stefano ~ Messaggi: 2842 ~
Membro dal: 27/02/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2017
Tra amici avevamo una bella tradizione. Qualche giorno prima di Natale si facevano dei bigliettini col nostro nome, poi si mischiavano e ognuno pescava un bigliettino. In gran segreto comprava un regalino..ma piccolo, un pensiero..per quella persona e lo metteva sotto l'albero di Natale che accendevamo dopo la Messa di Mezzanotte. Così c'era un regalino per tutti e non sapevi chi te l'aveva fatto...non era delizioso??
Che divertimento fare quei regali in gran segreto....e non sapere chi te lo faceva....attendevamo tutti con gioia la fine della Messa di mezzanotte....
Firma di alexa
Alexa
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S.Stefano ~ Messaggi: 2842 ~
Membro dal: 27/02/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2017
Però diciamo anche che i nostri genitori erano ben disposti a farci mettere a ferro e fuoco la casa! Non è che dovevano chattà su fb o whattsapp o altro come noi...
Firma di n/a
Ci si metteva anche noi però in discreto tiro!!! Non certo col tacco 12 o i capelli piastrati..a parte che nn ne ho mai avuto bisogno anzi ci facevamo le permanenti...però devo dire che l'universo capelli era molto più vario di quello odierno!! Ora hanno tutte i capelli lisci, lunghi e col ciuffo a destra!! Miracoli...
Firma di n/a
Diciamo che a noi la pappa bell'e fatta non è mai piaciuta!!!
Lalla lalla.....pensa che il mio primo S.Silvestro che feci " outdoor " andai al Rocky di Talamone con l'ape di Zeffiretto, e siccome eravamo in tre e più di due davanti non c'entravano, mi toccò andata e ritorno fuori insieme alle bombole del gas !!!
Firma di Pluto
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io.
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 4170 ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
Troppo forte!!! Il mio primo cenone fuori andammo alla Fontanina. Posto cool e trendy!! Con Nucci...t'ho detto tutto. Avrò avuto 13 anni e ballammo i dischi delle Ritchie Family!!! C'era tutto un mondo da scoprire..che si apriva all'orizzonte... Al ritorno ci volle uno che toglieva i vetri da via Marconi...
Firma di n/a