| Autore |
Discussione  |
|
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 24/10/2009 : 22:45:49
|
I miserabili di M.Gramellini da stampa online (discorso ripreso stasera a che tempo che fa") A Napoli un bambino è morto a sei anni di povertà. Veniva dall’isola di Capo Verde, ma sapeva già leggere e scrivere in italiano. Era educato, ordinato, molto pignolo, dicono le maestre. Amava il disegno e sognava di fare l’ingegnere. Si chiamava Elvis, come l’eroe del rock. Lo hanno trovato per terra, in una stamberga di venti metri quadri, i polmoni intasati dalle esalazioni di un piccolo braciere.
Da quando l’Enel aveva staccato la corrente che alimentava la stufetta elettrica, quel fuoco improvvisato e velenoso era diventato l’unica fonte di riscaldamento di tutta la famiglia. Non c’era altro calore, non c’era più cibo. Ed Elvis se n’è andato così, addosso alla madre agonizzante, la testa appoggiata al ventre da cui era uscito sei anni prima per la sua breve e infelice partecipazione alle vicende del pianeta Terra.
Mi sento totalmente inutile, come giornalista e come essere umano, perché mi tocca ancora raccontare storie del genere, nel mio evoluto Paese. Ci riempiamo la bocca, io per primo, di parole superflue. Ci appassioniamo ai problemi di minoranze potenti e arroganti. E accanto a noi, in un silenzio distratto, si consumano le disfatte degli umili e dei mansueti. Persone come la mamma di Elvis, che fino all’ultimo ha provato a raggranellare onestamente qualche soldo per la stufetta, andando in giro a fare le pulizie.
Il Bene ieri ha perso di brutto. L’importante è rendersene conto, non distrarsi, non rassegnarsi, organizzare la riscossa. Anche per Elvis, che tornerà a trovarci ogni giorno, sulla faccia di tanti bambini uguali a lui.
...Elvis, un giorno, chiederà conto anche a noi della nostra "apatia".
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/10/2009 : 22:59:31
|
accade, questo, nel "migliore dei mondi possibili". ma non c'è speranza. gli ultimi saranno sempre gli ultimi e ai primi non gliene frega niente.
|
|
|
| Taralla, colui che giammai traballa |
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 27/09/2008 ~
Ultima visita: 13/06/2013
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/10/2009 : 23:16:35
|
una delle... (purtroppo) tante storie che izzittiscono
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
dottò
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/10/2009 : 23:17:47
|
Non voglio fare il moralista, ma ci tengo a dire che l'altro giorno quando ho sentito questa notizia al TG mi sono sentito a disagio come poche altre volte nella mia vita mi è capitato. Eppure ero solo davanti al televisore, ma mi sono vergognato come se avessi gli occhi di questo bimbo e della sua povera mamma addosso e chiedendomi aiuto non ho potuto fare nulla. Di queste condizioni, purtroppo, ce ne abbiamo anche nel Nostro paese, ma la nostra indifferenza o meglio "apatia", com'è stato detto, ce li fa "sembrare" (o vogliamo che sembrino) delle normali condizioni di vita fin quando non succedono queste cose.
|
|
|
Un uomo che non è disposto a correre qualche rischio per ciò in cui crede, o non vale niente lui, o non valgono niente le sue idee (Ezra Pound)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Monte Argentario ~
Membro dal: 26/12/2008 ~
Ultima visita: 17/09/2012
|
 |
|
|
Diogene
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/10/2009 : 11:30:52
|
....se è per questo in Africa si muore ancora di fame mentre in altre parti del mondo si và sulla luna a cercare "nuove forme di vita"!!!! Ci atteggiamo tanto ma non siamo proprio niente!!!
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/03/2008 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/10/2009 : 12:21:31
|
Secondo me non cambierà mai niente, anzi si andrà sempre peggio, ricordiamoci che più benessere, comodità e tecnologia abbiamo noi, più fame ha il resto del mondo.
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
| |
Discussione  |