| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:36:58
|
| Dino ha scritto:
| sindaco ha scritto:
| Lalla ha scritto:
Calma.!! 
|
Si questa me la ricordo bene
|
Lo vedi Lalla che ho ragione ... occhio che il sindaco è birbante 
|
e con questo? io mica mi inguastisco sai...fa male alla salute, vengono le rughe, si ingrossa il fegato ahahahah!!!!
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:38:33
|
Dino, io abbocco solo quando mi va di abboccare...
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:39:23
|
Scusa, mica ti volevo offendere 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:41:35
|
| Lalla ha scritto:
| Dino ha scritto:
| sindaco ha scritto:
| Lalla ha scritto:
Calma.!! 
|
|
|
e con questo? io mica mi inguastisco sai...fa male alla salute, vengono le rughe, si ingrossa il fegato ahahahah!!!!
|
Mi sa che inguastirsi fa venì pure la pancia ... guarda pure io da quando mi incavolo [da quando mi fate incavolà] 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:42:33
|
| gobbo ha scritto:
obbedisco,pero' un giorno mi racconterai la storia dei giannizzeri. ,oppure anche voi siete spiate come i dipendenti comunali.ho vinto quualche cosa?
|
e che è, il grande fratello....
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:46:13
|
| Dino ha scritto:
| Lalla ha scritto:
| Dino ha scritto:
| sindaco ha scritto:
| Lalla ha scritto:
Calma.!! 
|
|
|
|
Mi sa che inguastirsi fa venì pure la pancia ... guarda pure io da quando mi incavolo [da quando mi fate incavolà] 
|
e difatti...io nce l'ho la pancia....
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 02:05:59
|
_io_ ha scritto: | | Poi un giorno, quando fate i bravi.....la maestra racconta a tutti voi....la storia dei giannizzeri..... |
I giannizzeri??? Che storia intrigante che dev'essere!!! Maestra, mi unisca alla scolaresca... staro` al banco bravo e composto e faro` anche i compiti senza discutere 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 06:56:38
|
| gobbo ha scritto:
obbedisco,pero' un giorno mi racconterai la storia dei giannizzeri. ,oppure anche voi siete spiate come i dipendenti comunali.ho vinto quualche cosa?
|
Se spiano noi...almeno imparano qualcosa...... 
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 06:59:32
|
| mapix ha scritto:
_io_ ha scritto: | | Poi un giorno, quando fate i bravi.....la maestra racconta a tutti voi....la storia dei giannizzeri..... |
I giannizzeri??? Che storia intrigante che dev'essere!!! Maestra, mi unisca alla scolaresca... staro` al banco bravo e composto e faro` anche i compiti senza discutere 
|
Non so se sia intrigante....squallida....di sicuro.....
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
Corbezzolo
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 09:49:42
|
I giannizzeri (in turco: Yeniçeri, "nuove truppe") comprendevano la fanteria che formava la guardia personale e dei beni del Sultano ottomano. Questo corpo ebbe origine nel XIV secolo; fu abolito (e sterminato) dal Sultano Mahmud II nel 1826.
Nel corso della loro storia le forze al completo dei giannizzeri variarono da un minimo di forse 100 effettivi a più di 200.000 soldati organizzati in orta, un termine che letteralmente significa "cuore" e che è equivalente ad un reggimento. Solimano I aveva a propria disposizione 165 orta, ma il numero aumentò fino a 196. Il Sultano era il comandante supremo dei giannizzeri, ma questi venivano organizzati e controllati da un aga, "generale". Il corpo si divideva in tre reparti:
* i jemaat, truppe di frontiera, con 101 orta * i beuluk, guardie della sicurezza del sultano, con 61 orta * i sekban o seimen, con 34 orta
a questi si aggiungevano 34 orta di ajami, apprendisti. Gli apprendisti che dimostravano il proprio valore accedevano al vero titolo di giannizzero solo intorno ai 24 anni.
Originariamente era possibile avanzare di grado solo all'interno della propria orta e solo per anzianità, e un giannizzero avrebbe potuto lasciare la propria unità solo per prendere il comando di un'altra. I giannizzeri potevano essere puniti solo dai propri superiori. I titoli utilizzati per i vari gradi militari erano analoghi a quelli usati dai servi di cucina o dai cacciatori, questo forse per ribadire lo stato di subordinazione dei giannizzeri nei confronti del Sultano.
Nei primi secoli di esistenza il corpo dei giannizzeri era composto de esperti arcieri ma, non appena le armi da fuoco appena queste divennero disponibili (verso il 1440) i reggimenti di fanteria adottarono l'uso dei fucili. Nel combattimento ravvicinato i giannizzeri usavano asce e sciabole. In tempo di pace ai soldati era concesso di portare solo mazze e scimitarre, a meno che non appartenessero a sezioni di frontiera. I giannizzeri locali, di stanza in un villaggio o in una città per lungo tempo, erano conosciuti come yerliyya.
L'Impero ottomano impiegò i giannizzeri in tutte le sue principali campagne, inclusa la presa di Costantinopoli nel 1453, la guerra contro i Mamelucchi in Egitto e gli attacchi all'Austria. Il corpo era sempre guidato in battaglia dal Sultano stesso, e i soldati ricevevano una parte del bottino di guerra.
La considerazione e la stima verso i giannizzeri aumentò al punto che nel 1683 il Sultano Mehmet IV abolì la dev#351;irme mentre, per ragioni di prestigi, un numero sempre maggiore di famiglie musulmane turche cercò di far entrare i propri rampolli all'interno del corpo militare. Ogni governatore desiderava un suo manipolo di giannizzeri.
MENO MALE CHE WIKIPEDIA C'E'E'E'E'E'E'E
|
|
|
| Attivista Movimento 5 Stelle |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/09/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2014
|
 |
|
|
sindaco
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:27:24
|
..... l'informazione mi stimola. Quasi quasi faccio un movimento. Anzi no, lo faccio!! Non avendo però l'idea di fare alcuna campagna di guerra lo chiamerò: ENTRO I CONFINI e tanto per farci una rima baciata lo metterò ..... al fianco dei cittadini ...... Sarà un movimento non di Giannizzeri come li chiamerete voi, ma di Fedelissimi .... non durerà certo 5 secoli come la cosa di cui Corbezzolo ci ha edotti, ma a me basta che arrivi al 2013!! Ho già in mente il simbolo: un Argentario scuro contornato da un mare celeste chiaro con la scritta ENTRO I CONFINI all'interno del promontorio e la scritta al fianco dei cittadini sul bordo esterno del simbolo e, per ricordare le due frazioni, due grandi luci abbaglianti
Adesso chiamo i giornalisti, le televisioni e li invito per domani alle 12.30 ad un'apposita Conferenza Stampa presso il murello di Piazza ( evito di farla in Comune perchè altrimenti qualcuno dei vs. CorneilCretini potrebbe obiettare qualcosa!) .....
|
|
|
| fare è più difficile che criticare |
|
Regione Toscana ~
Città: porto s.stefano ~
Membro dal: 24/02/2009 ~
Ultima visita: 15/02/2012
|
 |
|
|
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:32:46
|
Fedelissimi?! E che sò tornate le SS??
|
|
|
|
|
Membro dal: 18/05/2008 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:34:30
|
mi raccomando i Fedelissimi sceglili bene...anche l'occhio vuole la sua parte...
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:43:43
|
E quando li scegli, per vedere se sono idonei, fagli fare un" esamino di coscienza"...  
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:47:11
|
Ma...di fedelissime, niente?
|
|
|
| Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
Discussione  |
|