Autore |
Discussione  |
_io_
Moderatore

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:47:48
|
Parola di Ministro, una grande lacuna è stata colmata: in alcune scuole primarie d' Italia con un progetto pilota è stata inserita l' educazione fisica ....e già dal prossimo anno sarà una disciplina che farà parte a pieno titolo del curricolo scolastico di tutte le scuole primarie d' Italia...
Che notizia sensazionale....me ne avevano parlato....ma non vedevo l' ora di sentirla dai TG o di leggerla dai giornali...
Non ci crederete....era proprio tutto vero!!!! 
Con un po' di perplessità mi sono chiesta cosa stavo insegnando _Io_ con le mie colleghe....da vent' anni che sono a scuola.......  
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:53:30
|
Vorrei commentare, ma prima devo sapere se interpreto bene, che la novita` consiste nel fatto che il voto di educazione fisica/motoria fa` media, a differenza di prima 
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
massimo
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:03:36
|
...un applauso a sta cima di ministro ...ci saranno di problemi nella scuola
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 23/03/2009 ~
Ultima visita: 19/02/2021
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:03:49
|
No no Mapix....i tg dicono ....in questo preciso momento ...che il Ministro Gelmini ha finalmente introdotto l' educazione fisica nella scuola primaria, colmando una grave lacuna.
Ne deduco che.....la ministra credeva che fino a questo momento nella scuola primaria questa disciplina non fosse insegnata.....e mi chiedevo cosa avessi insegnato _Io_ da tanti anni che sono a scuola.
L' attività motoria, non solo è una disciplina del curricolo scolastico....ma è presente anche nel documento di valutazione, al pari di tutte le altre discipline....
Non mi stupirei se un giorno o l' altro la ministra divulgasse la sensazionale notizia della nascita della scrittura.....e dell' introduzione della penna biro nel corredo scolastico.....oppure potrebbe informarci che non scriveremo più sul papiro.....AIUTO!!!!
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
apollonia
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:17:43
|
Da quello che ho capito vuol inserire nella scuola primaria gli insegnanti di educazione fisica, come nella scuola Media L' idea non penso sia malvagia....tanti ragazzi laureati in scienze motorie potrebbero trovare la giusta collocazione.
http://www.tecnicadellascuola.it/in...&action=view
|
|

un uomo che non legge non può ritenersi libero, perchè è schiavo volontario dell'ignoranza |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 10/02/2009 ~
Ultima visita: 08/08/2014
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:18:21
|
Ho visto anche io il servizio al TG....senza parole non si sa se ridere o piangere ! Poi il progetto sportivo con la collaborazione del Coni, di cui parlavano nel servizio, sembrava uno Sport Amico in scala nazionale....
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:25:59
|
Esatto....uno SportAmico su scala nazionale....e l' idea non sarebbe neanche male come dice Apollonia ....ma non possono asserire che, per la prima volta in Italia, l' educazione motoria avrà precise linee guide....sarebbe come dire che fino ad oggi non le abbia avute...
Lasciamo perdere poi il tono propagandistico e distorto con cui i tg nazionali hanno diffuso la notizia....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:32:09
|
| apollonia ha scritto:
Da quello che ho capito vuol inserire nella scuola primaria gli insegnanti di educazione fisica, come nella scuola Media L' idea non penso sia malvagia....tanti ragazzi laureati in scienze motorie potrebbero trovare la giusta collocazione.
http://www.tecnicadellascuola.it/in...&action=view
|
Normalmente si parla di ridimensionamento del personale, vedansi gli ITP nelle secondarie di secondo grado, quindi mi sembra un po' strano che ci sia un trend verso l'aumento gli organici. 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
apollonia
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:38:25
|
| _io_ ha scritto:
....ma non possono asserire che, per la prima volta in Italia, l' educazione motoria avrà precise linee guide....sarebbe come dire che fino ad oggi non le abbia avute...8)]
|
Purtroppo io ho vissuto in prima persona le tante difficoltà che incontrano i laureati in scienze motorie alla fine del loro corso di studi Dopo tanto STUDIO e sacrifici....la realtà è che non esiste un albo professionale che tutela il tuo operato...in poche parole ti ritrovi a lavorare con persone che hanno fatto due corsi presso le Federazioni sportive e che si sentono e sono trattati,anche finanziariamente, come i laureati che hanno dovuto sostenere esami come Anatomia, Fisiologia, Medicina Sportiva, Chinesiologia, Igiene.....presso le Facoltà di Medicina delle varie università italiane. Pensate che quando io ho dato l'esame di Anatomia, il prof. ,credendo fossi una studentessa di Medicina, mi fece un "mazzo tanto" sul Sistema Nervoso, per quasi un'ora...scusandosi,poi, quando dal libretto si accorse che ero una semplice studentessa dell'Isef....
|
|

un uomo che non legge non può ritenersi libero, perchè è schiavo volontario dell'ignoranza |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:42:02
|
_io_ ha scritto: | No no Mapix....i tg dicono ....in questo preciso momento ...che il Ministro Gelmini ha finalmente introdotto l' educazione fisica nella scuola primaria, colmando una grave lacuna.
Ne deduco che.....la ministra credeva che fino a questo momento nella scuola primaria questa disciplina non fosse insegnata.....e mi chiedevo cosa avessi insegnato _Io_ da tanti anni che sono a scuola.
L' attività motoria, non solo è una disciplina del curricolo scolastico....ma è presente anche nel documento di valutazione, al pari di tutte le altre discipline....
Non mi stupirei se un giorno o l' altro la ministra divulgasse la sensazionale notizia della nascita della scrittura.....e dell' introduzione della penna biro nel corredo scolastico.....oppure potrebbe informarci che non scriveremo più sul papiro.....AIUTO!!!!
|
Che dici la prendiamo a ridere? Mi sa` che` meglio, perche` se cominciamo con i commenti seri, non si rischia mica la querela, ma la denuncia o l'arresto!!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:44:22
|
Appunto apo...ora ci pensa la ministra a dare una dignità a questa disciplina che gli alunni delle primarie non conoscono......
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:48:21
|
| mapix ha scritto:
_io_ ha scritto: Che dici la prendiamo a ridere? Mi sa` che` meglio, perche` se cominciamo con i commenti seri, non si rischia mica la querela, ma la denuncia o l'arresto!!!!
|
C' è poco da ridere nella scuola oggi...... Per quanto riguarda quello che si rischia....la penso molto diversamente.....sono i nostri figli e i nostri alunni che rischiano molto...in questo momento....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
apollonia
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:53:40
|
| _io_ ha scritto:
Appunto apo...ora ci pensa la ministra a dare una dignità a questa disciplina che gli alunni delle primarie non conoscono......
|
Prima di fare commenti, aspetto notizie serie da parte istituzionale...non mi fido di certo delle notizie "sensazionalistiche" dei vari Tg....Certo, se davvero così fosse, non sarebbe poi così "male". Come esistono le insegnanti specializzate per la Lingua Inglese , è giusto che ci siano insegnanti specializzati in Educazione Fisica. Con questo non voglio denigrare il lavoro spesso superbo di alcune insegnanti di scuola primaria che hanno svolto e svolgono con serietà ed impegno tale attività scolastica 
|
|

|
Regione Toscana ~
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:58:29
|
lo so`... hai ragione, il problema viene da lontano e la scuola ne e`un importante parte, la manovra e` a "tenaglia"
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:59:31
|
Ma è impossibile per un addetto ai lavori evitare la stessa riflessione fatta da Dino sull' attuale tendenza che ci sta portando ad una riduzione degli organici sempre più drastica....
Così come stanno andando le cose...è mai ipotizzabile un incremento del personale su posti di motoria?
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:03:54
|
Volete continuare a ridere? Nei licei musicali che stanno per istituire, e ripeto... LICEI MUSICALI... le ore di storia della musica saranno... UNA A SETTIMANA (come religione, per intenderci).
E' come se in un liceo classico si insegnasse un'ora soltanto di italiano, in un liceo scientifico una di matematica, ecc. ecc....
So per certo, tra l'altro, che per istituirli senza assumere persone nuove gli insegnanti incaricati saranno gli stessi che già insegnano nei conservatori, anzi... saranno i ragazzi a doversi spostare nei conservatori.
Non conosco la situazione dell'educazione fisica, ma è possibile che si trovino soluzioni simili per non assumere?
|
|
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)
"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell) |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/08/2009 ~
Ultima visita: 28/12/2018
|
 |
|
Discussione  |
|