carlob
Utente Attivo

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 03/12/2009 : 00:15:22
|
Nell'edizione delle 20 del tg5 è stata riportata una notizia a mio avviso allarmante riguardo alla considerazione, da parte di alcune persone di una frazione di Lerici (La Spezia), verso gli anziani. Riporto di seguito la notizia trovata su libero:
"Genova, 2 dic. - (Adnkronos) - C'e' chi non vuole gli anziani nella piazzetta di Tellaro, il borgo del Comune di Lerici nel golfo spezzino, amato da Mario Soldati e Indro Montanelli, e chi si indigna contro chi non li vuole. Un progetto che prevede una casa di riposo da 12 letti in piazzetta e' stato contestato in un'assemblea pubblica da un gruppo di abitanti, secondo i quali la struttura non sarebbe compatibile con lo sviluppo turistico. La presa di posizione ha provocato una dura replica del sindaco Emanuele Fresco che, riporta oggi il Secolo XIX, ha definito gli anziani ''patrimonio di ogni paese, siano ospiti di una residenza o inquilini di un appartamento'' e un documento di controprotesta di Cisl, Cgil, Uil e numerose associazioni impegnate in campo sociale.
''Gli argomenti di chi non vuole la residenza - dichiara all'ADNKRONOS uno dei firmatari, Pierluigi Pieracchini, segretario provinciale della Cisl spezzina - sono demenziali, il messaggio e': i vecchi rovinano il paesaggio''. I cittadini che si oppongono, pero', sostengono che nella piazza principale del paese andrebbero locali pubblici, bar, ristoranti. ''Ma - replica Pieracchini - non c'e' un progetto alternativo. Anche perche', probabilmente, non c'e' il mercato per nuovi esercizi commerciali. A Tellaro e' impossibile arrivare. La verita' e' che i vecchi danno noia''.
Il progetto e', comunque, poco piu' che un'idea. ''Si', e non so se andra' in porto - conferma il segretario Cisl - perche' l'amministrazione ha anche altri problemi, ma non sara' l'opposizione di quei cittadini a frenare il sindaco, rieletto un anno fa con il 70% dei voti''.
Ma quello che mi ha fatto di più rabbrividire è stata l'intervista ad un cittadino che ha sostenuto:"Siccome questo è il cuore del paese in cui tutti si incontrano, avere un ricovero per anziani in questo posto mi sembra una cosa che non va bene."
|
|
|
Membro dal: 18/05/2008 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|