| Autore |
Discussione  |
|
madivu
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/12/2009 : 10:58:36
|
| Mauro ha scritto:
Devo dire che questa è una dedica bellissima. Non solo per il richiamo al capitano ma perchè quelli che "hanno il coraggio di stare in piedi"sono i meio. Grazie Gianluca per averla pensata e condivisa con il forum; Grazie Amerigo per quello che hai fatto; Grazie per tutti quelli che da uomini a piombo hanno la schiena per dire: " WE CAN'T"
|
Codivido e sottoscrivo.
|
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 31/01/2009 ~
Ultima visita: 04/07/2011
|
 |
|
|
guglielmo
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/12/2009 : 22:46:49
|
Messer Japino??? Dignissima persona et competente, ma ne lo codex de lo palio non v'è codesta carica, semmai lo compito di directore a le arti era previsa ne la riforma proposta et uscita ne le croniche di qualche tempo fa, non è ancora legem! A le volte la forma fa sostanza. Ma avrà lo messere lo tempo ?
Pace e bene
|
|
|
| pax et bonum |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Membro dal: 16/12/2009 ~
Ultima visita: 28/04/2016
|
 |
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/12/2009 : 23:01:25
|
fra' guglielmo avra' tutto il tempo che vuole,penso con l'esperienza ed il nome sara' in grado di fare una sfilata organizzata e bella,pero' personalmente penso che il palio ha una storia,e noi abbiamo il dovere di portarla avanti,ma nei nostri usi e costumi,puo' venire il meglio della tv visto il personaggio di caratura,distruggera' secondo me il palio nei propri usi e costumi,riflessione personale,niente di personale.
|
|
|
| gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
che ne so
Utente Medio

|
Inserito il - 21/12/2009 : 00:35:37
|
così in questo modo ci avvicineremo al BIT di Roma, come desiderano i nostri reali assessori!!!
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2009 ~
Ultima visita: 28/01/2012
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 06:56:58
|
Ma la sfilata del Valle si può domare??
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 08:03:19
|
Personalmente, tutto ciò mi lascia alquanto indifferente. Il " Palio " che conoscevo io se ne è andato da tanti anni. Se iniettando forze nuove ( e famose ) serva a dare ordine e " arte " ben vengano. E, già che ci so, voglio spezzare una lancia a favore di quelle persone che non sono santostefanesi da vecchie generazioni ( ma di fatto ormai lo sono ) che si stanno prodigando per il bene ( divertimenti ) del nostro paesello. Il riferimento al Dottò mi sembra chiaro. Mr Japino se vuole imboccare quella strada si faccia spiegare chi era il Viti e ne prenda esempio. Poi se l'intera sfilata con gli equipaggi passerà di nuovo al Molo, allora si che sarà...carramba che sorpresa!!
|
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 09:23:38
|
Certo che se per far passare la sfilata al molo bisogna sperare che ci metta le mani Japino... Mah... palio ne ho masticato sempre poco a causa del lavoro che faccio, comunque personalmente al momento di artistico vedo solo il "disordine", non di certo il palio televisivo pieno di patetiche interviste e patetici commenti, sarà che me ne sono persi tanti, ma se dicessi che ci provo ancora "emozioni" sarei bugiardo, lo vedo esattamente come lo sport professionistico, occasione di vetrine ingaggi e dietrologie, beato chi ancora conserva per il palio una sana passione (lodevole), io francamente non ne provo alcuna, è anche vero che ogni paese ha il palio che vuole e che si merita.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 10:53:35
|
ora che la triade è fatta (così titolavano ieri i giornali), mi metto controcorrente. per come fu disegnato l'ente palio, nelle modifiche statutarie fatte in epoca Visconti, questo veniva individuato come una vera e propria propaggine del Comune, tant'è che da allora in poi qualsiasi modifica statutaria e regolamentaria relativa al Palio deve passare dal consiglio comunale. ne deriva, secondo me, che ogni l'amministrazione, e in particolar modo il sindaco, sceglie i propri collaboratori, di solito più vicini, come del resto accade in altre situazioni. vero è che questa è una scelta "moderata" dalla volontà dei 4 capitani: in effetti, i capitani propongono e il sindaco nomina, ma in sostanza è un accordo tra le parti. non mi scandalizza quindi che ci sia stata una volontà o una necessità di cambiare.
però, se volete, tutto il mio ragionamento non è consequenziale; è cambiata l'amministrazione ma nella sostanza non è cambiato nulla nell'ente palio: solo un cambio di ruoli, salvando la facciata di aver dato un altro capitano all'ente palio.
su Japino, le motivazioni della scelta si vedranno sulle proposte e sul lavoro che farà in seno all'ente, quindi meglio giudicare più avanti. xò ricordiamoci, come ha fatto riferimento Pluto, che il "via" al Palio moderno fu dato, tra gli altri, proprio dal Viti, non certo un santostefanese di nascita...
|
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
|
guglielmo
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/12/2009 : 14:19:42
|
Fratelli, vi rammento che lo santo nostro è anche nomato lo patrono de li foreschieri! E poi, non è che lo Viti e lo messere Japino siano villici, come quelli della nostra cittade. Per fare li signori e fare lo bene abbisogna partire co'lo piede giusto.
Ah, si fossi papa e no umile frate zuccolante, forse avrei anco io la possibilità di fare lo bene altrui, ma l'Onnipotente ha dato ad ognuno di noi talenti secondo le nostre possibilità et necessità.
Oremus fratres pe lo bene de lo palio e pe la trinità appena sortita fora da lo animo de lo magnificentissimu sindaco di sicuro illuminato da lo cuore de li capitani
Pace e bene.
|
|
|
| pax et bonum |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 14:38:30
|
| guglielmo ha scritto:
Fratelli, vi rammento che lo santo nostro è anche nomato lo patrono de li foreschieri! E poi, non è che lo Viti e lo messere Japino siano villici, come quelli della nostra cittade. Per fare li signori e fare lo bene abbisogna partire co'lo piede giusto.
Ah, si fossi papa e no umile frate zuccolante, forse avrei anco io la possibilità di fare lo bene altrui, ma l'Onnipotente ha dato ad ognuno di noi talenti secondo le nostre possibilità et necessità.
Oremus fratres pe lo bene de lo palio e pe la trinità appena sortita fora da lo animo de lo magnificentissimu sindaco di sicuro illuminato da lo cuore de li capitani
Pace e bene.
|
Che tasto devo pigià per i sottotitoli? Che non c'ho capito una bella seppia.
|
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 14:57:01
|
il 2 o il 3,sono i migliori cavitelli.
|
|
|
| gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 15:01:34
|
AMEN!!! 
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 15:03:11
|
| gobbo ha scritto:
il 2 o il 3,sono i migliori cavitelli.
|
al ragù o burro e salvia?
|
|
|
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 15:04:33
|
Forza la croce, la la lala lallà forza la croce....
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
guglielmo
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/12/2009 : 15:06:53
|
Sottotitoli:
1) Santo Stefano è anche chiamato patrono dei forestieri 2) I forestieri che si impegnano in simili attività spesso sono personaggi di una certa cultura e di una certa disponibilità economica e soprattutto apertura mentale che sovente a noi manca 3) nel nostro piccolo tutti noi potremmo fare di più 4) Speriamo bene
Chiedi e ti sarà dato fratello Pluto
Pace e bene
|
|
|
| pax et bonum |
|
Regione Toscana ~
|