Autore |
Discussione  |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 24/03/2010 : 12:15:42
|
Ecco un'altra vergogna italiana. Se la prendono con i bambini umiliandoli davanti a tutti ! Vergogna!!!
Da il Corriere della Sera In provincia di Vicenza otto bambini delle elementari e della materna, due italiani e sei stranieri, si sono dovuti accontentare di un menu differenziato. Non pasta alla zucca, hamburger, insalata e frutta come tutti gli altri. Ma una bottiglietta d’acqua ed un panino. «Riduzione del pasto», così l’ha chiamata il sindaco, perché i genitori dei piccoli non avevano pagato la retta della mensa.
Una scelta che ha provocato tantissime proteste. La Caritas di Vicenza è pronta a mettere mano al portafoglio per coprire le spese di quelle otto famiglie. E chiama alla «mobilitazione affinché nessun bimbo debba essere umiliato nella propria dignità, ancor prima che nei suoi bisogni primari». Stasera alle 19 e 30, davanti al municipio di Montecchio, le associazioni degli immigrati hanno organizzato una simbolica cena a pane ed acqua. L’iniziativa è di Ousmane Condè, originario della Guinea, cittadino italiano da pochi mesi e candidato alle regionali in Veneto per Sinistra ecologia libertà: «Nemmeno le bestie — dice — si comportano così e affamano i loro cuccioli. Sarebbe questo il partito dell’amore? ».
Ed anche le associazioni dei consumatori fanno sentire la loro voce. L’Aduc chiede di scogliere l’amministrazione comunale di Montecchio per «violenza contro l’infanzia », mentre il Codacons propone un punizione simbolica: una settimana a pane ed acqua per il sindaco.
chi vuole saperne di più http://www.corriere.it/cronache/10_...02aabe.shtml http://concita.blog.unita.it//Pane_...a_1121.shtml
Mi ha così schifato questa cosa che ho seguito il consiglio di un cittadino (TELEFONATE AL COMUNE DI MONTECCHIO (VI) E PROTESTATE!!! NON SI POSSONO UMILIARE IN QUESTO MODO DEI BAMBINI CHE NON C'ENTRANO NULLA!!!!! NUMERO DI TELEFONO: 0444-705718. MAIL: sindaco@comune.montecchio-maggiore.vi.it) ed ho scritto una mail a quel Sindaco per comunicare il mio sdegno e la mia vergogna..
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
|
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/03/2010 : 13:33:10
|
Un vero segno di inciviltà. Invece di convocare i genitori per chiarire la situazione di inadempienza nel pagamento della retta scolastica, suggerendo magari di far richiesta di sussidi che in questi casi credo il comune possa sovvenzionare, se la rifanno con i bambini che non c'entrano niente trattandoli da detenuti!
|
|
|
Membro dal: 18/05/2008 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/03/2010 : 13:34:13
|
Il partito della fame!! Ora gli scrivo pure io al sig. sindaco.
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
Rosemary
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/03/2010 : 22:36:07
|
L'ho sentito alla televisione...poveri bambini 
|
|
What goes around comes around |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 13/04/2008 ~
Ultima visita: 17/10/2010
|
 |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:19:33
|
una sola cosa mi viene in mente leggendo...VERGOGNA   
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
amerigo
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:46:32
|
Ma la sapete la composizione della Giunta?? Sindaco leghista e assessori PDL. Si vede che anche li hanno vinto loro e................
|
|
"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello" ERNESTO CHE GUEVARA
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 04/05/2008 ~
Ultima visita: 06/05/2018
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/04/2010 : 14:45:46
|
Dal Corriere della sera
I bimbi senza mensa e l’imprenditore generoso
Un assegno di 10 mila euro per saldare i conti arretrati
Chiamiamola pure buona notizia: un imprenditore generoso ha chiuso il caso dei bambini rimasti senza mensa ad Adro, in provincia di Brescia. Si è presentato con un assegno in Comune e ha detto: rilevo io i debiti dei genitori che non pagano la refezione scolastica. All'impiegata addetta alla contabilità ha consegnato una lunga lettera e di proposito non l'ha firmata, perché le idee contano più dei nomi e la condivisione non si fa sulla persona, ma sui principi. Non è una lettera qualsiasi: è il manifesto di una ritrovata dignità contro il conformismo che cancella la responsabilità sociale, e anche l'umanità. Non so voi, ma forse bisogna ringraziarlo: per aver interrotto il digiuno dei bambini e per aver tirato fuori dall'apnea qualche sentimento diverso dall'intolleranza, dal furore cieco che a volte si manifesta nei confronti dei più deboli. «I miei compaesani si sono dimenticati in poco tempo da dove vengono», scrive. «Mi vergogno che proprio il mio paese sia paladino di questo spostare l'asticella dell'intolleranza di un passo all'anno: prima con la taglia sugli extracomunitari, poi con il rifiuto del sostegno regionale e adesso con la mensa dei bambini...».
continua http://www.corriere.it/cronache/10_...02aabe.shtml
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/04/2010 : 14:55:21
|
Senza dubbio un bel gesto, ma per i prossimi anni i problemi rimangono....
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/04/2010 : 15:20:17
|
mi chiedo come mai vi fanno scalpore,queste notizie,noi stiamo zitti,ma siamo sulla stessa barca.Provate a confrontare le diminuizioni di mense e pulmini con gli anni scorsi,e' un caso che ci sia stata una numerosa diminuizione di mensa e pulmino?,leggo il quotidiano oggi,non ci saranno aumenti per il prossimo anno,c..o che c**o.Sono indignato,dell'attuale amministrazione INESISTENTE,quanto dell'opposizione,ancora piu' INESISTENTE,si parla di raccolta firme per l'acqua,si parla di no al nucleare,ma quando si parla dei veri problemi del paese?,sono importanti anche questi di problemi ma,noi siamo un'ago in un pagliaio ove,siamo concentrati ad arrivare a fine mese,mi dispiace ma e' un problema che sto' combattendo anche io e non mi sento umiliato,COMBATTO.
|
|
gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/04/2010 : 16:24:04
|
Bellissimo....encomiabile il gesto del singolo che pensa alla collettività....però....ancora una volta....si dimostra che, il nostro paese si regge sulla solidarietà, sulla beneficenza e sul volontariato.....non certo sulle istituzioni....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|