| Autore |
Discussione  |
|
poverannoi
Utente Attivo

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 08:40:43
|
Sono un finlandese di religione induista in vacanza all'Argentario, ho la patente di guida da oltre 30 anni, e ho girato il mondo per lavoro, con mia sorpresa, questa mattina non sono riuscito a capire un segale stradale(da notare che dal 1.1.1993 in Italia è entrato in vigora il nuovo Codice della Strada "europeo", cioè valido e soprattutto comprensibile in tutta Europa e in quasi tutto il mondo). Nella piazza centrale di P.S.Stefano sotto un segnale di ZTL è stato posto un pannello con la scritta "PASQUA PASQUETTA 10-13 e 18-05", in contrasto con il Codice che abolisce le parole in favore dei segni(sreccette e disegni) e dei numeri, proprio per essere comprensibile a tutti, anche a chi non conosce la lingua del paese in cui si trova. In questo caso mi sono fatto tradurre da un mio amico di Roma cosa significa il cartello e non l'ha capito neanche lui perchè, secundo lui, che è un cattolico, la parola pasquetta non esiste(lui dice che per esempio il lunedì dopo Pasqua si chiama Lunedì dell'Angelo e pasquetta non sa minimamente cosa significhi). E' come se andassi in Turchia e sotto un cartello di divieto di transito trovassi la scritta, in arabo, "ramadan 10-13 e 18-05, cosa significa?! Vi prego aiutatemi a capire.
Ho trovato questo signore in piazza questa mattina e ho riportato le sue rimostranze sul forum, e sinceramente ha ragione; adesso questa giunta si inventa anche i carttelli mah.......
P.S. Il Codice, in presenza di cartelli non conformi(inventati) prevede un verbale, da inviare al ministero dei Traasporti, all'ente proprietario della strada cioè al comune, nella persona del Sindaco, sarà mai fatto............
Roba da matti...................
|
|
|
| ci dobbiamo svegliare |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 13/07/2009 ~
Ultima visita: 25/07/2012
|
|
|
scorpione
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 09:58:29
|
La fantasia non gli manca eh.......!!
|
|
|
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.
Johan Wolfgang Goethe
 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: p.s.s ~
Membro dal: 26/03/2009 ~
Ultima visita: 05/09/2017
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 12:22:31
|
Che figura abbiamo fatto....
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 14:58:42
|
hanno vinto loro e fanno come gli pare: pure la segnaletica stradale e, perchè no? rifanno pure il codice della strada. ragazzi, ammettiamolo: sono grandi. un sindaco così in finlandia se lo sognano. vai arturo, che vai bene così. e poi gl'induisti, perchè non se ne stanno a casa loro? noi c'avemo la pasquetta, tso!
|
|
|
| Taralla, colui che giammai traballa |
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 27/09/2008 ~
Ultima visita: 13/06/2013
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 15:54:17
|
Ehhh... oggiù pure voi come la fate lunga, sbagliare è umano, oppure può darsi che chi ha attaccato il cartello ha considerato che è "entro i confini" dove chiunque deve sapere cos'è Pasquetta, e chi viene da "fuori i confini" può chiedere spiegazioni agli indigeni che passano così approfitta anche per socializzare ed "integrarsi". Possibile che non ci eravate arrivati?
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 18:03:03
|
Ciarragione Mapix....bisogna usare un po' di logica.....chi vuole stare entro i confini....deve anche un po' adattarsi....   
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
poverannoi
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 20:48:44
|
Senza contare tutti i ricorsi, che verranno certamente accolti, ai verbali inviati a casa attraverso l'uso delle telecamere, inquanto non è specificata la data del divieto(secondo le modalità del Codice della Strada.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 31/03/2010 : 22:34:40
|
| Messaggio di poverannoi
Sono un finlandese di religione induista in vacanza all'Argentario, ho la patente di guida da oltre 30 anni, e ho girato il mondo per lavoro, con mia sorpresa, questa mattina non sono riuscito a capire un segale stradale(da notare che dal 1.1.1993 in Italia è entrato in vigora il nuovo Codice della Strada "europeo", cioè valido e soprattutto comprensibile in tutta Europa e in quasi tutto il mondo). Nella piazza centrale di P.S.Stefano sotto un segnale di ZTL è stato posto un pannello con la scritta "PASQUA PASQUETTA 10-13 e 18-05", in contrasto con il Codice che abolisce le parole in favore dei segni(sreccette e disegni) e dei numeri, proprio per essere comprensibile a tutti, anche a chi non conosce la lingua del paese in cui si trova. In questo caso mi sono fatto tradurre da un mio amico di Roma cosa significa il cartello e non l'ha capito neanche lui perchè, secundo lui, che è un cattolico, la parola pasquetta non esiste(lui dice che per esempio il lunedì dopo Pasqua si chiama Lunedì dell'Angelo e pasquetta non sa minimamente cosa significhi). E' come se andassi in Turchia e sotto un cartello di divieto di transito trovassi la scritta, in arabo, "ramadan 10-13 e 18-05, cosa significa?! Vi prego aiutatemi a capire.
Ho trovato questo signore in piazza questa mattina e ho riportato le sue rimostranze sul forum, e sinceramente ha ragione; adesso questa giunta si inventa anche i carttelli mah.......
P.S. Il Codice, in presenza di cartelli non conformi(inventati) prevede un verbale, da inviare al ministero dei Traasporti, all'ente proprietario della strada cioè al comune, nella persona del Sindaco, sarà mai fatto............
Roba da matti...................
|
...Ma pure te, non potevi 'ncontrà uno della Sgurgola, capace (nel senso di probabile) che qualcosa ci poteva capì..
Ma, come diceva Bazzino:"..gli occhi fanno Pasqua e Pasquale fa quaresima"
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
 |
|
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 08:18:11
|
Che il romano non sa cosa significa "pasquetta" non ci credo .... e di conseguenza tutto il resto mi sembra una forzatura . .. . Corretto, a norma del codice della strada, europeo e quant'altro, ma è una storia forzata . . . .
|
|
|
| La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 08:27:57
|
" so' solo..." E bazzino gli disse " Allora vacci liscio...."
|
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
guglielmo
Utente Attivo

|
Inserito il - 01/04/2010 : 17:53:11
|
| Burocrate ha scritto:
Che il romano non sa cosa significa "pasquetta" non ci credo .... e di conseguenza tutto il resto mi sembra una forzatura . .. . Corretto, a norma del codice della strada, europeo e quant'altro, ma è una storia forzata . . . .
|
Concordo, anche nei TG il termine "pasquetta" viene comunemente usato.
Ma non era più giusto mettere semplicemente le date?
Pace e bene
|
|
|
| pax et bonum |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 16/12/2009 ~
Ultima visita: 28/04/2016
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 18:56:15
|
Comunque sia, non mi risulta che i fogli di carta scritti a mano e appiccicati ai cartelli abbiano un valore legale, poi se la storia è forzata o no è un fattore secondario 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 19:53:54
|
Non ho visto e quindi chiedo a voi .... se il foglio appiccicato ai cartelli è un'ordinanza allora si, ha valore legale . E' così che si pubblicizzano le ordinanze .
|
|
|
| La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 19:58:53
|
No sono solo dei fogli di carta A4 con carattere corpo 50 circa che dicono che in quei giorni bla bla bla ... non sono ordinanze 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
poverannoi
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 20:19:54
|
Ma non era più giusto mettere semplicemente le date?
Guglielmo, non era più giusto, ma imperativo mettere la data. Il codice ti impone di mettere la data. Non è una questione di buon senso. Bisogna fare cosi e basta. E se si fa in un altro modo siamo in presenza di una infrazione al Codice(segnaletica non conforme) punita con un'ammenda di oltre €600,00(non sto a spiegare tutta la procedura, che comporta anche un'aggravente in quanto il cartello è stato messo dall'ente proprietario della strada), ma non c'è alcun tipo di deroga, ripeto è così e basta.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/04/2010 : 22:08:30
|
Dalle amministrazioni , da chi ci governa, ci si aspetta un minimo di legalità e correttezza....è chiedere troppo?
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |