Forum di Monte Argentario punto it - quando lo dicevamo noi eravamo santostefanesi stro
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 quando lo dicevamo noi eravamo santostefanesi stro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fante

Carnifex Aeternum

Utente Valutato:
Voti:2

Inserito il - 06/05/2010 : 14:43:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fante Invia a fante un Messaggio Privato Aggiungi fante alla lista amici  Rispondi Quotando
Argentario IL MISTERO GLI ULTIMI GIORNI DELL’ARTISTA «Caravaggio, sbagliata la data di morte» Via a nuove rivelazioni

#«CARAVAGGIO non è morto il 18 luglio 1610». Questo secondo secondo Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale valorizzazione dei beni storico culturali e ambientali, che sta portando avanti insieme alla sua équipe la ricerca per ritrovare i resti dell’artista e chiarire così i dubbi ancora irrisolti che avvolgono la sua morte. Secondo Vinceti, la morte del Merisi non fu nemmeno trascritta. E il certificato di morte ritrovato? «Il foglietto ritrovato nel 2001 — sostiene Vinceti — non ha nessun fondamento storico, quindi non può essere che un falso. Ne consegue che il giorno 18 luglio non può più essere accettato come data ufficiale della morte del Caravaggio».

Firma di fante 
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826) "La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: MonteArgentario  ~  Messaggi: 2616  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2013

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 06/05/2010 : 14:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
ora ti mangiano,fante.

Firma di gobbo 
gobbo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 06/05/2010 : 14:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
gobbo ha scritto:

ora ti mangiano,fante.

Perché lo dovrebbero mangiare? E' una posizione come un'altra, non ci sono mica dei dogmi che non possono essere messi in discussione. Quella che ha postato il fante è l'opinione di Silvano Viceti. Se qualcun altro ne ha altre, le può tranquillamente postare, senza bisogno accusarsi a vicenda di campanilismo o di invidia l'uno con l'altro, o di prendersela a male o di chissà quale altra cosa.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61579  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

fante

Carnifex Aeternum

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 06/05/2010 : 15:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fante Invia a fante un Messaggio Privato Aggiungi fante alla lista amici  Rispondi Quotando
gobbo ha scritto:

ora ti mangiano,fante.

il prof. Vinceti è un personaggio molto legato e stimato a Porto Ercole

Firma di fante 
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826) "La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: MonteArgentario  ~  Messaggi: 2616  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 06/05/2010 : 15:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
La morte del Caravaggio è avvolta dal mistero ed è normale, soprattutto in occasione degli eventi che lo riguardano, che la sua figura venga messa in discussione...

Si sta parlando molto di lui anche come uomo....e sento anche tesi che ridimensionano le accuse che lo riguardavano, soprattutto quella di omicidio...figuratevi se non si debba parlare delle tante ipotesi sulla sua morte e sugli spostamenti che l' hanno preceduta....

L' altra sera discutevo con un giornalista anche riguardo il luogo di nascita.....se finora abbiamo considerato Michelangelo Merisi come nativo di Caravaggio, evidentemente abbiamo sbagliato...
Le ultime, approfondite indagini, documentano che sia nato a Milano....

Anche in questo caso le informazioni sono contrastanti e gli storici si confrontano e si scontrano senza trovare verità assolute...
Se andate su google, tra le tante tesi, ne trovate alcune che lo danno anche come nativo di Bergamo...

La mia personale opinione? Discutiamone pure e confrontiamoci sulle tesi che così appassionatamente ci coinvolgono....in tutto ciò un aspetto positivo c' è senz' altro: l' immensità del suo genio e la grandezza della sua arte, vengono diffusi sempre di più....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Diogene

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 06/05/2010 : 18:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diogene Invia a Diogene un Messaggio Privato Aggiungi Diogene alla lista amici  Rispondi Quotando
Condivido pienamente ciò che dice_IO_ l'unica verità certa è che il Caravaggio è un grande artista a prescindere!!!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4345  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 06/05/2010 : 18:52:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Sinceramente non mi tange il fatto che sia morto un altro giorno. mi piace talmente tanto!!

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

arabella

Utente Senior

Utente Valutato

Inserito il - 07/05/2010 : 19:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabella Invia a arabella un Messaggio Privato Aggiungi arabella alla lista amici  Rispondi Quotando
povero Caravaggio manco da morto lo lasciano in pace...!!

Messaggi: 1293  ~  Membro dal: 06/06/2008  ~  Ultima visita: 28/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 07/05/2010 : 21:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
onde evitare equivoci,era la mia soltanto una battuta,con il fante gia' ne abbiamo parlato,fatto sta' che tutti hanno cavalcato(sfruttato)la morte del caravaggio,l'evento,l'anniversario,noi siamo signori,non abbiamo bisogno o forse non siamo in grado di gestire eventi di tale portata.

Firma di gobbo 
gobbo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 07/05/2010 : 22:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
secondo me, il geniaccio se la ride sulla querelle della presunta data della sua morte: chi se ne frega dove è nato o dove e quando è morto? per lui, genio universale, parlano le opere, amate in tutto il mondo. i buchi di paese che lo avrebbero visto nascere e morire, sono marginali, senza offesa per nessuno.
tra l'altro, nè caravaggio (paese), nè port'ercole, hanno ritenuto di doverlo commemorare nel IV centenario della morte.

e la cosa non stupisce: a caravaggio (paese) e port'ercole, governate da lega e pdl, quando sentono parlare d'arte e cultura, mettono mano alla pistola, come insegnava il dottor goebbels.

Firma di taralla 
Taralla, colui che giammai traballa

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 08/05/2010 : 07:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Condivido....una volta mi sono sentita rispondere da chi si atteggia a politicante....che, nell' epoca di internet, _io_ stavo a pensare alle biblioteche.......
Purtroppo l' atteggiamento da cavernicolo è un malessere diffuso....non è solo la pec**iarità di determinate aree politiche.....
L' aspetto più preoccupante non è tanto l' ignoranza (presente in ciascuno di noi....)....ma la mancanza di consapevolezza di essere capre...

Caravaggio avrebbe meritato di essere ricordato con ben altre commemorazioni, non incentrate su sterili forme di campanilismo, ma volte a diffondere la grandiosità del suo genio....
Con tutto il rispetto.....a me interessano le opere del grande artista.....di dove siano le sue osse....davvero mi interessa molto poco...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.