Autore |
Discussione  |
|
fante
Carnifex Aeternum

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:43:15
|
Argentario IL MISTERO GLI ULTIMI GIORNI DELL’ARTISTA «Caravaggio, sbagliata la data di morte» Via a nuove rivelazioni
#«CARAVAGGIO non è morto il 18 luglio 1610». Questo secondo secondo Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale valorizzazione dei beni storico culturali e ambientali, che sta portando avanti insieme alla sua équipe la ricerca per ritrovare i resti dell’artista e chiarire così i dubbi ancora irrisolti che avvolgono la sua morte. Secondo Vinceti, la morte del Merisi non fu nemmeno trascritta. E il certificato di morte ritrovato? «Il foglietto ritrovato nel 2001 — sostiene Vinceti — non ha nessun fondamento storico, quindi non può essere che un falso. Ne consegue che il giorno 18 luglio non può più essere accettato come data ufficiale della morte del Caravaggio».
|
|
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: MonteArgentario ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 20/03/2013
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:49:12
|
ora ti mangiano,fante.
|
|
gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:55:47
|
| gobbo ha scritto:
ora ti mangiano,fante.
|
Perché lo dovrebbero mangiare? E' una posizione come un'altra, non ci sono mica dei dogmi che non possono essere messi in discussione. Quella che ha postato il fante è l'opinione di Silvano Viceti. Se qualcun altro ne ha altre, le può tranquillamente postare, senza bisogno accusarsi a vicenda di campanilismo o di invidia l'uno con l'altro, o di prendersela a male o di chissà quale altra cosa.
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
fante
Carnifex Aeternum

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 15:05:02
|
| gobbo ha scritto:
ora ti mangiano,fante.
|
il prof. Vinceti è un personaggio molto legato e stimato a Porto Ercole
|
|
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
 |
|
Regione Toscana ~
Città: MonteArgentario ~
Ultima visita: 20/03/2013
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 15:13:39
|
La morte del Caravaggio è avvolta dal mistero ed è normale, soprattutto in occasione degli eventi che lo riguardano, che la sua figura venga messa in discussione...
Si sta parlando molto di lui anche come uomo....e sento anche tesi che ridimensionano le accuse che lo riguardavano, soprattutto quella di omicidio...figuratevi se non si debba parlare delle tante ipotesi sulla sua morte e sugli spostamenti che l' hanno preceduta....
L' altra sera discutevo con un giornalista anche riguardo il luogo di nascita.....se finora abbiamo considerato Michelangelo Merisi come nativo di Caravaggio, evidentemente abbiamo sbagliato... Le ultime, approfondite indagini, documentano che sia nato a Milano....
Anche in questo caso le informazioni sono contrastanti e gli storici si confrontano e si scontrano senza trovare verità assolute... Se andate su google, tra le tante tesi, ne trovate alcune che lo danno anche come nativo di Bergamo...
La mia personale opinione? Discutiamone pure e confrontiamoci sulle tesi che così appassionatamente ci coinvolgono....in tutto ciò un aspetto positivo c' è senz' altro: l' immensità del suo genio e la grandezza della sua arte, vengono diffusi sempre di più....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
Diogene
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 18:37:14
|
Condivido pienamente ciò che dice_IO_ l'unica verità certa è che il Caravaggio è un grande artista a prescindere!!!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/03/2008 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/05/2010 : 18:52:34
|
Sinceramente non mi tange il fatto che sia morto un altro giorno. mi piace talmente tanto!! 
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
arabella
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/05/2010 : 19:02:21
|
povero Caravaggio manco da morto lo lasciano in pace...!!
|
|
|
Membro dal: 06/06/2008 ~
Ultima visita: 28/04/2019
|
 |
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/05/2010 : 21:44:47
|
onde evitare equivoci,era la mia soltanto una battuta,con il fante gia' ne abbiamo parlato,fatto sta' che tutti hanno cavalcato(sfruttato)la morte del caravaggio,l'evento,l'anniversario,noi siamo signori,non abbiamo bisogno o forse non siamo in grado di gestire eventi di tale portata.
|
|
gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/05/2010 : 22:01:15
|
secondo me, il geniaccio se la ride sulla querelle della presunta data della sua morte: chi se ne frega dove è nato o dove e quando è morto? per lui, genio universale, parlano le opere, amate in tutto il mondo. i buchi di paese che lo avrebbero visto nascere e morire, sono marginali, senza offesa per nessuno. tra l'altro, nè caravaggio (paese), nè port'ercole, hanno ritenuto di doverlo commemorare nel IV centenario della morte.
e la cosa non stupisce: a caravaggio (paese) e port'ercole, governate da lega e pdl, quando sentono parlare d'arte e cultura, mettono mano alla pistola, come insegnava il dottor goebbels.
|
|
Taralla, colui che giammai traballa |
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 27/09/2008 ~
Ultima visita: 13/06/2013
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/05/2010 : 07:45:13
|
Condivido....una volta mi sono sentita rispondere da chi si atteggia a politicante....che, nell' epoca di internet, _io_ stavo a pensare alle biblioteche.... ... Purtroppo l' atteggiamento da cavernicolo è un malessere diffuso....non è solo la pec**iarità di determinate aree politiche..... L' aspetto più preoccupante non è tanto l' ignoranza (presente in ciascuno di noi....)....ma la mancanza di consapevolezza di essere capre...
Caravaggio avrebbe meritato di essere ricordato con ben altre commemorazioni, non incentrate su sterili forme di campanilismo, ma volte a diffondere la grandiosità del suo genio.... Con tutto il rispetto.....a me interessano le opere del grande artista.....di dove siano le sue osse....davvero mi interessa molto poco...
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|