Finito , una premessa tutto stà nascendo molto in fretta e grazie alla volontà di persone normalissime molto diverse fra loro per convinzioni politiche , punti di vista diversi ecc... Ma è tutto molto spontaneo , la cosa mi emoziona molto , sentirsi uniti per una giusta causa da forza . Andiamo avanti ci si vede mercoledì mattina
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/07/2009 ~
Ultima visita: 18/02/2015
A mercoledì Grazie per i video, per me che sono tornato in paese un giorno dopo l'evento ai reso un ottimo servizio. Domattina mi vedo quelli che non ho visto ancora... (ora non mi voglio arrabbiare).
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
Numero alunni per classe 19 gennaio 2009 di ioscuola
SCUOLA DELL’INFANZIA
(Da Schema di Regolamento sulla Riorganizzazione della rete scolastica del 22.12.2008 –art. 11- ) La nuova norma prevede sezioni “con un un numero di bambini non inferiore a 18 e non superiore a 26”. Eventuali eccedenze sono ridistribuite tra le scuole viciniori. Se non è possibile sono ripartite tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare, comunque, i 29 bambini per sezione, escludendo dalla redistribuzione le sezioni che accolgono alunni con disabilità.
- Per il solo a.s. 2009-2010 sono confermati i limiti massimi della previgente normativa (DM. 331/98 – art. 14-): cioè max 25 bambini per sezione, e 28 in presenza di eventuali eccedenze da ripartire tra le diverse sezioni della stessa scuola
SCUOLA PRIMARIA
(Da Schema di Regolamento sulla Riorganizzazione della rete scolastica del 22.12.2008 –art. 12- ) La nuova norma prevede classi “con un un numero di alunni non inferiore a 15 e non superiore a 26, elevabile fino a 27 qualora residuino resti”.
accolgono alunni con disabilità.
- Per il solo a.s. 2009-2010 – per le istituzioni scolastiche individuate in un apposito piano generale di riqualificazione dell’edilizia scolastica adottato dal MIUR d’intesa con il MEF – è confermato il limite massimo di 25 bambini per classe, secondo la previgente normativa (DM. 331/98 – art. 15-)
SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO
(Da Schema di Regolamento sulla Riorganizzazione della rete scolastica del 22.12.2008 –art. 13- ) La nuova norma prevede classi “con non meno di 18 e non più di 27, elevabile fino a 28 qualora residuino eventuali resti”. Si fa un’unica classe prima quando il numero degli alunni non supera le 30 unità.
- Per il solo a.s. 2009-2010 – per le istituzioni scolastiche individuate in un apposito piano generale di riqualificazione dell’edilizia scolastica adottato dal MIUR d’intesa con il MEF- è confermato il limite massimo di 25 alunni che, per ripartire eventuali eccedenze, può raggiungere i 26, eccezionalmente i 27 alunni, secondo la previgente normativa (DM. 331/98 – art. 15-)
SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO
(Da Schema di Regolamento sulla Riorganizzazione della rete scolastica del 22.12.2008 –art. 18- ) La nuova norma prevede classi “con non meno di 27 allievi”. Eventuali resti sono ridistribuiti Eventuali eccedenze sono ridistribuite tra le scuole viciniori. Se non è possibile sono ripartite tra le diverse classi della stessa scuola, senza superare, comunque, i 30 studenti per classe.
Si fa un’unica classe prima quando il numero degli alunni non supera le 30 unità.
- Per il solo a.s. 2009-2010 – per le istituzioni scolastiche individuate in un apposito piano generale di riqualificazione dell’edilizia scolastica adottato dal MIUR d’intesa con il MEF- è confermato il limite massimo di 25 allievi che, per ripartire eventuali resti, può aumentare senza superare, comunque, il numero di 28 alunni per classe, secondo la previgente normativa (DM. 331/98 – art. 15-)
Classi con alunni disabili
(Da Schema di Regolamento sulla Riorganizzazione della rete scolastica del 22.12.2008 –art. 7- )
Tutte le classi (e sezioni) che accolgono alunni con disabilità, sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni. Va esplicitata e motivata la necessità di tale riduzione numerica, in rapporto alle esigenze formative dell’alunno disabile. Il progetto articolato di integrazione devde definire espressamente le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall’insegnante di sostegno o da altro personale operante nella scuola.
Ma al comma 3 questi limiti saltano perché –si dice- Le classi e le sezioni delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado che accolgono alunni con disabilità possono essere costituite con un numero maggiore di alunni anche in deroga al limite di 20 alunni.
Ma una sentenza del TAR Lazio, sezione III/quater, n. 9926 del 10 ottobre 2007, in vigenza della precedente norma, ha sancito che “… è illegittimo il provvedimento con il quale l’autorità scolastica, per esigenze di carattere organizzativo e logistico della struttura scolastica, assegna alla stessa classe due alunni disabili… Di regola in una classe può essere accolto soltanto un bambino diversamente abile.”
Se non capiscono che ci sono delle leggi precise sono propriop degli........
Firma di scorpione
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.
Johan Wolfgang Goethe
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: p.s.s ~ Messaggi: 4008 ~
Membro dal: 26/03/2009 ~
Ultima visita: 05/09/2017
Il 17.08.2010 articolo con tanto di comunicazione del consiglio di circolo straordinario aperto al pubblico e invito al sindaco , intervista al sindaco sull'argomento http://www.provincia.grosseto.it/ra...trova=scuola de amicis
Come sapete il 18.08.2010 si è tenuto il consiglio di circolo ....... DOVE ERA LA TRAPPOLA?
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/07/2009 ~
Ultima visita: 18/02/2015
Avere l' opportunità di dialogare con la gente...è un privilegio per cui bisognerebbe ringraziare.... Nella trappola sono caduti i suoi elettori...quando si sono resi conto che la persona che hanno scelto per rappresentarli....considera il confronto dialettico, una trappola ...
Firma di _io_
...
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: porto santo stefano ~ Messaggi: 20074 ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
Vorrei capire.... CHI sta rappresentando in questa storia? Per favore non mi rispondete l'elettorato e la popolazione.... perchè mi autobanno dal mondo ed entro in convento.
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
Non sta rappresentando nemmeno la fetta di fedelissimi.... L' aspetto che mi rincuora è che...finalmente....anche chi aveva la benda agli occhi sta cominciando a capire....
Firma di _io_
...
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: porto santo stefano ~ Messaggi: 20074 ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012