Autore |
Discussione  |
lor
Moderatore

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 19/09/2010 : 23:12:57
|
Leggete questa...
Obbligo di soccorso agli animali feriti Le nuove norme del Codice della strada
Entreranno in vigore il 13 agosto le nuove disposizioni di legge in materia di soccorso agli animali vittime di incidenti stradali, secondo quanto stabilito dalla riforma del Codice della strada pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 luglio. Le nuove norme introducono il principio secondo cui anche gli animali hanno diritto al soccorso in caso di incidenti stradali.
LE SANZIONI - La legge prevede ora che soccorrere gli animali feriti è un diritto-dovere, con l’obbligo di fermarsi e assicurare un pronto intervento in caso di incidente. Colui che, responsabile di un incidente, non si fermerà o non si adopererà per assicurare un tempestivo soccorso agli animali coinvolti, rischierà una sanzione amministrativa da 389 a 1.559 euro. Se si è comunque coinvolti in un incidente e non si chiama aiuto per gli animali coinvolti si rischia la sanzione amministrativa da 78 a 311 euro.
LO «STATO DI NECESSITA'» - Si concretizza inoltre lo «stato di necessità» per il trasporto di un animale in gravi condizioni, finora raramente riconosciuto nei contenziosi per violazione del Codice della strada. Ciò significa che chi si occupa della loro cura urgente non può essere sanzionato se, per raggiungere un ambulatorio veterinario, si troverà a violare il Codice della Strada. I mezzi di soccorso veterinari e di vigilanza zoofila vengono pio equiparati a quelli di ambulanze, vigili del fuoco e forze di polizia.
Per la prima volta, il nostro Codice della strada riconosce gli animali come “esseri senzienti”, capaci cioè di provare dolore e gioia, importante principio in vigore dal gennaio scorso con il Trattato dell’Unione Europea».
www.corrieredella sera.it
|
|

|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 29/11/2006 ~
Ultima visita: 16/02/2025
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/09/2010 : 23:48:55
|
Toh!!!! ne hanno fatta una giusta...
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
lor
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/09/2010 : 23:50:33
|

|
|

|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/11/2006 ~
Ultima visita: 16/02/2025
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 04:24:31
|
eh sì è giusto. 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
settebordi
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 07:25:10
|
sai quanti ricorsi giustificati dal veterinario di fiducia spunteranno? Ma "il soccorso" ad un cane incaxxatissimo piuttosto che ad un cinghiale di maremma come si fa?
|
|
i soldi non fanno la felicità... Figuriamoci i debiti!!! |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 12/02/2009 ~
Ultima visita: 21/01/2013
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 07:35:21
|
Qualche giorno fa ho soccorso un cane.....in panoramica era stato investito e se ne stava accucciato sulla striscia bianca, in curva...nel bel mezzo della strada... Devo dire che....non mi fido molto degli animali che non conosco ....ma...che fare? Lasciarlo lì e chiamare i vigili? Magari nel frattempo arrivava un' auto e lo investiva di nuovo....avrei potuto fermare solo le macchine provenienti da una direzione... E allora mi sono avvicinata, l' ho accarezzato....ho visto che non mi ringhiava....l' ho preso in braccio e portato su un lato della strada. Aveva la medaglietta ed ho chiamato il padrone..... Certo....mi è andata bene...avrebbe potuto mordermi anche perchè era impaurito....ma se non l'avessi aiutato.....il cane...che fine avrebbe fatto?
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 09:00:33
|
| settebordi ha scritto:
sai quanti ricorsi giustificati dal veterinario di fiducia spunteranno? Ma "il soccorso" ad un cane incaxxatissimo piuttosto che ad un cinghiale di maremma come si fa?
|
In che senso scusa? In genere quando il cane sta male si lascia aiutare... pure il più incazzato... fidati... ho passato i primi 15gg di settembre in clinica veterinaria... un pò di esperienza in 40 anni di cani ce l'ho... Attualmente sto curando una gatta trovatella, non stava in piedi... prende gli antibiotici (capsule) direttamente in gola, senza graffiare, vai a farlo ai miei due domestici... Poi è questione di cuore e di amore per gli animali, se uno non ce l'ha, il cane o il gatto agonizzante lo lascia morire per strada, e nemmeno si accerta se si fa toccare o meno. Io devo essere proprio pazza a fermare il traffico in pieno agosto, sulla provinciale, per salvare un beagle (maschio) che zigzagava in mezzo alle macchine... e mi si rigirava pure... però dalla strada l'ho tolto e l'ho riportato ai padroni. Giro sempre con un guinzaglio dietro... e be, che ci volete fare, ognuno ha i propri difetti...
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
gilda
Utente Medio

|
Inserito il - 20/09/2010 : 09:44:25
|
Concordo con te nefer....e mi sa, che allora qualche "difettuccio" ce l'ho anch'io!
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 24/08/2010 ~
Ultima visita: 24/08/2012
|
 |
|
ale
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 10:52:36
|
booo!!!
.... la gente quando fa gli incidenti non si ferma neanche ad aiutare le persone.....
ora essere obbligati ad aiutare pure gli animali !!! al posto di pensare a far leggi per punire chi veramente fa dei reati....
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
 |
|
Diogene
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 11:04:00
|
chi è civile è civile sempre........il problema mi sorge col topo però e ce ne sò èèè...che si deve fà??
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/03/2008 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
Luce
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 11:49:59
|
La legge riconosce dei doveri per la tutela e il benessere degli animali. Il codice della strada riconosce gli animali "esseri senzienti" capaci di provare dolore e gioia... BENE...ma perchè un giudice del tribunale di Milano, ha negato il risarcimento del danno morale alla proprietaria di una cagnolina morta a causa di una operazione sbagliata da parte del veterinario? La sentenza è stata la seguente... La compagnia di un cane non è "un diritto inviolabile della persona" La povera signora è rimasta senza la sua AMATA cagnolina. Il veterinario continua impunito il suo lavoro. E magari ci sarà qualche persona meno coraggiosa di Nefer e _Io_ che si beccherà una sanzione. Come al solito c'è qualcosa che non mi torna!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 12/09/2010 ~
Ultima visita: 17/11/2013
|
 |
|
scaveccio
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/09/2010 : 14:02:06
|
Io penso che sia come l'omissione di soccorso per le persone, cioé non é detto che ti devi fermare e fare il soccorso di persona (puoi non essere capace e fare danno o emotivamente fragile o causare altri incidenti), l'importante é avvisare i soccorsi. Effettivamente il cane si fará anche curare, ma il cinghiale....!
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 23/04/2008 ~
Ultima visita: 30/08/2011
|
 |
|
settebordi
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 15:18:12
|
| scaveccio ha scritto:
Io penso che sia come l'omissione di soccorso per le persone, cioé non é detto che ti devi fermare e fare il soccorso di persona (puoi non essere capace e fare danno o emotivamente fragile o causare altri incidenti), l'importante é avvisare i soccorsi. Effettivamente il cane si fará anche curare, ma il cinghiale....!
|
Esatto; rispetto chi come nefer va in giro salvando animali, siamo fatti in tanti modi ed è il bello del pianeta terra. Ma mi fa sorridere (ironico amaro) immaginare che al rientro da un lavoro, alle due di notte, chiappo un gatto con la macchina (in moto dovrebbero soccorrere me...) e non avendo alcuna intenzione di raccoglierlo agonizzante e sanguinante (non per cattiveria) provo ad immaginare la telefonata al 112... Insomma, non fraintendetemi, non ce l'ho con gli animali, solo che si fa presto a fare la legge "accatta-voti-animalisti" senza poi verificare la fattibilità delle cose. Riguardo la parte che hai evidenziato in neretto era riferita al fatto che siccome siamo italiani ho paura che ci saranno spesso ricorsi con attestazioni da parte del veterinario compiacente a giustificazione di autovelox vari.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 16:23:51
|
E siamo sempre li, io non vado a cercare animali da salvare, ma se mi capitano vado... sia alle due del pomeriggio che di notte in clinica d'urgenza, non mi giro di là, la mia coscienza non me lo permetterebbe, infatti, queste risposte ne sono la prova, capisco come mai siamo sempre i soliti a correre per animali in difficoltà... e non sarebbe nemmeno la prima volta che chiamo l'emergenza veterinaria nel cuore della notte... inoltre per le prestazioni il veterinario rilascia regolare ricevuta, basta quella a dimostrare l'emergenza... Comunque hai ragione, siamo fatti in tanti modi... io un cane o un gatto... legge o non legge non lo lascio morire per strada...
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
settebordi
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 16:45:05
|
| Nefer ha scritto:
Comunque hai ragione, siamo fatti in tanti modi...
|
quoto
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
ale
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2010 : 16:50:46
|
| Messaggio di lor
Entreranno in vigore il 13 agosto le nuove disposizioni di legge in materia di soccorso agli animali vittime di incidenti stradali, secondo quanto stabilito dalla riforma del Codice della strada pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 luglio. Le nuove norme introducono il principio secondo cui anche gli animali hanno diritto al soccorso in caso di incidenti stradali.
www.corrieredella sera.it
|
... come ha detto qualcuno prima... mi sa che è solo un modo per accaparrarsi i voti e il consenso degli animalisti... gli animali sono animali.... non possono essere equiparati alle persone... (noi gli animali li mangiamo..... ci nutriamo con essi)
...addirittura prendere una multa perchè me ne frego di un animale ... mi sembra un'enorme esagerazione..... (uno fa un incidente probabilmente per colpa di un animale e poi si deve preoccupare pure per la salute dell'animale....)
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
 |
|