Forum di Monte Argentario punto it - "Ogni anno tocco con mano il declino di P.S.S."
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Politica
 Politica Locale
 "Ogni anno tocco con mano il declino di P.S.S."
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

pietrolubrano

Utente Attivo

Utente Valutato:
Voti:3

Inserito il - 27/09/2010 : 02:59:13  Link diretto a questa discussione Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ogni anno tocco con mano il declino di Porto Santo Stefano
il Tirreno — 26 settembre 2010 pagina 08 sezione: GROSSETO

Caro sindaco, torno a Porto Santo Stefano ogni anno da 40 anni. Purtroppo sto assistendo ad un inesorabile decadimento del mio paese. Ricordo i negozi di “lusso”. Ricordo gli yacht attraccati (quest’anno per le settimane centrali di agosto la Pilarella era vuota!). I locali del lungomare sono occupati da uffici di vigili, ambulanze, posta, acquario, guardia medica etc. Se fossero in punti più periferici cosa succederebbe? E’ come se a Milano in via Montenapoleone al posto dei negozi ci fosse la “roba” di cui sopra. Insoluti dopo 50 anni sono i parcheggi (non citiamo il giardino Jacovacci!) ed il Siluripedio. Per non parlare della piazza delle Meraviglie: già l’aver tolto metri al mare è stato un delitto, ma adesso le meraviglie sono: partite a pallone, partite a basket a 3, partite di pallanuoto etc.. Pensi che a Portofino succedano queste cose? E a Porto Cervo? Passiamo alle feste estive: ogni sera una manifestazione di interesse culturale o mediatico zero. Basta ginnastica, balli, velone, veline: tutto ciò sa sempre più di sagra paesana, lungi dall’essere turismo o richiamo. Il Palio è una lunga tradizione, ma hai mai sentito se a Siena fanno palio, paliotto, palietto, palio di primavera? Invece di salvaguardare il principale lo si svaluta inflazionandolo. La strada panoramica è di una bellezza unica: possibile che non si riesca a terminarla? Ci sono 4 km che neanche con un fuoristrada si riesce a percorrerli. Pozzarello: ogni anno che torno trovo una parte sempre più grande di barche ormeggiate in regolari boe. Non sarebbe bene decidere se è un porto od una spiaggia? Il “corso”: è completamente sparito come attrattività, è un deserto. In molti paesi di turismo le viuzze sono state valorizzate, si percorrono a piedi, si trova merce locale, curiosità etc. Ti sei accorto che ormai quando nei media si parla dell’Argentario si intende: Orbetello, Porto Ercole, Ansedonia, Capalbio, Talamone. Porto Santo Stefano (vero Argentario) è stato rimosso. Quest’anno c’è stata una manifestazione di off-shore (fine luglio) 3 giorni. Sono stati toccati Ansedonia, Porto Ercole, Talamone. Possibile che Orbetello abbia parcheggi, piste ciclabili, tennis con tornei internazionali, un centro pedonale magnifico, dei giardini invidiabili etc. Come hanno fatto? E il “monumento” sul lungomare davanti alla Pace. Pensi che ce ne siano di più brutti? Non credere che scriva queste note con acrimonia. Le scrivo con nostalgia assistendo anno dopo anno al crepuscolo del mio paese, e nella speranza che una volta o l’altra qualche amministrazione lo fermi. C’è una strategia del turismo? Di massa, di elite, di passaggio, di cultura? Immagino che per tutto ci sia una spiegazione. Spero che invece si possa cercare le soluzioni. -
Luciano Zolesi

Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 27/09/2010 : 07:00:30  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Il signor Zolesi ha dimenticato la sparizione della Sailing Week.

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 27/09/2010 : 09:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Di sparizioni ce ne sarebbero altre da ricordare....

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

tarzan

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 27/09/2010 : 11:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tarzan Invia a tarzan un Messaggio Privato Aggiungi tarzan alla lista amici  Rispondi Quotando
sono spariti diversi pini,sono apparsi dei miseri aranci che non faranno mai una chioma naturale e sono apparsi dei tini con delle palme

Firma di tarzan 
se nulla potrà far che si rinnovi all'erba il suo splendore e rinverdisca il fiore della sorte funesta noi ci dorrem ma più saldi in petto godrem di ciò che resta (dal film splendore nell'erba)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.stefano  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

guglielmo

Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2010 : 14:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guglielmo Invia a guglielmo un Messaggio Privato Aggiungi guglielmo alla lista amici  Rispondi Quotando
E al di là di constatare anno dopo anno il declino, che cosa ha fatto ils sig. L.Z.?

Non prendo molto sul serio chi si lamenta e basta, se non altro potrebbe aiutare , oltre che a sperare ,a cercare le soluzioni.

Ammesso che non sia lo sfogo di chi ha visto frustrate le sue azioni per il bene comune

Firma di guglielmo 
pax et bonum

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 16/12/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 27/09/2010 : 15:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh no....non necessariamente bisogna adoperarsi in qualcosa....
per poter constatare lo stato di degrado....
Anche _io_ torno al mio paesello natìo ogni anno.....e, pur vivendo altrove, ho occhi e orecchie per rendermi conto dello stato delle cose e per poter fare confronti....
Ho conosciuto il signor Zolesi anni fa al circolo tennis....e credo proprio che il suo sia lo sfogo di chi...questo paese....lo ama....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

guglielmo

Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2010 : 15:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guglielmo Invia a guglielmo un Messaggio Privato Aggiungi guglielmo alla lista amici  Rispondi Quotando
_io_ ha scritto:

Beh no....non necessariamente bisogna adoperarsi in qualcosa....
per poter constatare lo stato di degrado....
Anche _io_ torno al mio paesello natìo ogni anno.....e, pur vivendo altrove, ho occhi e orecchie per rendermi conto dello stato delle cose e per poter fare confronti....
Ho conosciuto il signor Zolesi anni fa al circolo tennis....e credo proprio che il suo sia lo sfogo di chi...questo paese....lo ama....

Constatiamone lo sfogo allora.
Ma vedere lo sfacelo di chi o cosa si ama e poi non fare niente mi sembra pochino.
Visto che lo conosci prova a suggerirgli di entrare nel forum, sarebbe già un passo.

Firma di guglielmo 
pax et bonum

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 16/12/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 27/09/2010 : 15:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo farò o magari può farlo Pietro, visto che è sempre in contatto con lui.... già il fatto di sfogarsi sugli aspetti che non vanno....mi sembra un segnale di interesse per il proprio paese...
Per il resto......a noi non è dato sapere se il signore faccia o abbia fatto qualcosa per Porto Santo Stefano....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

pietrolubrano

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 27/09/2010 : 16:30:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
"Lo farò o magari può farlo Pietro, visto che è sempre in contatto con lui.... "
magari! l'ho visto di sfuggita l'ultima volta nell'estate 2009...me lo ricordo anch'io al tennis come una persona squisita, lui, e tutta la sua famiglia...so che abita e lavora da anni a Milano...è dura adottare un paese a distanza! ;-)

Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pluto

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 28/09/2010 : 07:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pluto Invia a Pluto un Messaggio Privato Aggiungi Pluto alla lista amici  Rispondi Quotando

Firma di Pluto 
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).

...pure io.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 4170  ~  Membro dal: 01/07/2008  ~  Ultima visita: 19/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 28/09/2010 : 08:54:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
E' stato bello sognare!!

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

sarracchio

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2010 : 09:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarracchio Invia a sarracchio un Messaggio Privato Aggiungi sarracchio alla lista amici  Rispondi Quotando
Condivido pienamente lo sfogo del signor zolesi, penso sia lo sfogo di tutti i paesani vicini e lontani ( anche il mio): che dopo anni e anni amministrazioni e amministrazioni vedono il decadimento del proprio paese e delle tradizioni di esso .Rispetto agli anni 60,dove c'era piu verde ,piu amicizia tra gli abitanti e il palio era un evento genuino, non c'era il giro di soldi che c'è adesso , gli equipaggi si allenavano un mese prima,e al massimo venivano ripagati dello sforzo con qualche cena, per non parlare di altre tradizioni che sono sparite come la cuccangna, il tiro della fune, la corsa degli insaccati che anche se considerate banali ci facevano divertire.Infine basta girarsi attorno e vedere che i paesi limitrofi hanno fatto passi da gigante, diciamo che si sono messi al passo con i tempi ,valorizando le loro tradizioni popolari e c**inarie , creando parcheggi,zone pedonabili ,giardini.E poi basta con le chiacchere e scuse prendiamo esempio da ORBETELLO , nel giro di pochi anni da paese cesso che era è diventato una chicca,e allora mi domando come si spiega questo?,poi m'inc***o maledettamente quando sento che capalbio o talamone vengono considerate posti da vip ma che c'avranno mai,o semo noi che semo rimasti più ndietro dei sumari?.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: portosantostefano  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 11/11/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

guglielmo

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2010 : 17:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guglielmo Invia a guglielmo un Messaggio Privato Aggiungi guglielmo alla lista amici  Rispondi Quotando
Strano è constatare che il declino viene vissuto come onta dal forestiero o dal santostefanese emigrato.
Il sistema ci sarebbe: il diritto di voto.
Sistema però utopistico, visto che poi ci si scontra con la realtà, portando una disaffezione per la politica, visto che anche cambiando i musicanti la musica è la stessa.

Firma di guglielmo 
pax et bonum

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 28/09/2010 : 21:01:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
estratto dal commento di sarracchio:
E poi basta con le chiacchere e scuse prendiamo esempio da ORBETELLO , nel giro di pochi anni da paese cesso che era è diventato una chicca,e allora mi domando come si spiega questo?,poi m'inc***o maledettamente quando sento che capalbio o talamone vengono considerate posti da vip ma che c'avranno mai,o semo noi che semo rimasti più ndietro dei sumari?.

Sono d'accordo che noi siamo piu` indietro dei somari, ma il "paese cesso" lo state rivalutando troppo, una spianata con le case che "galleggiano" sulla Laguna e` molto piu` facile da gestire e inoltre spiegatemi cosa fanno e cosa hanno fatto di cosi` speciale, a parte il fatto che se le e` "adottato" la "cremina" dell'Ansedonia. Io non ci trovo niente di eccezionale, ci sembra avanti solo perche` siamo noi tanto indietro.

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 28/09/2010 : 21:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai detto niente.....

Firma di _io_ 
...

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 28/09/2010 : 21:23:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho detto tutto! e il progresso non si fa` con le "cremine"!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.