Forum di Monte Argentario punto it - orbetello??
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Io protesto!!
 orbetello??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pasquino

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 03/10/2010 : 12:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasquino Invia a pasquino un Messaggio Privato Aggiungi pasquino alla lista amici  Rispondi Quotando
Per i forestieri la Costa d'Argento è Orbetello.....”Conviene fare una precisazione. La denominazione di Costa d' Argento per la prima volta sorse nell'immediato dopoguerra e si riferiva soltanto all'Argentario,consona quindi a sì tanto illustre e storico nome. L'idea partì da Giovanni Viti, noto scultore e poeta innamorato dell'Argentario. Circa sessant'anni fa egli istituì in Porto S. Stefano l'ARCA (Associazione per la Ricostruzione dell'Argentario ), che aveva lo scopo di far risorgere il paese dalle rovine della guerra . Alcuni anni dopo vi fu chi si appropriò il nome e lo estese alla Costa meridionale della provincia, che comprende i Comuni di Monte Argentario, Isola del Giglio e Orbetello. ….......... (Tratto dal libro TRA PASSATO E PRESENTE di Don Pietro Fanciulli ) Dopo questo Orbetello si è arrogato il titolo di capoluogo, perciò ogni volta che sui giornali c'è un articolo sulla costa D'Argento, è Orbetello. Potrà andar bene a qualcuno,a me non è mai piaciuto...............

Regione Toscana  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 14/08/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 03/10/2010 : 21:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici  Rispondi Quotando
...un forestiero chiese a Trigellona quanto mancava per il Giglio (in Panoramica altezza Cala Grande)...
...un forestiero chiese a me dove i giardinetti al Valle quanto ci voleva per fare il giro dell'isola(come se in paese ci fosse arrivato via mare)...
no comment

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 03/10/2010 : 22:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il termine costa d'Argento ci fu nei primi anni'50 un'accesa e lunga discussione fra il Viti e il commendatore Ottone (mi sembra) di Orbetello .
Ottone diceva che il termine era il suo .
Senza portarla alla lunga il Viti concluse che da noi c'era la costa d'argento e a Orbetello la costa di........stagno.

Firma di Scirocco 
Scirocco

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 23/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

scaveccio

Utente Attivo

Inserito il - 04/10/2010 : 06:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scaveccio Invia a scaveccio un Messaggio Privato Aggiungi scaveccio alla lista amici  Rispondi Quotando
Scirocco ha scritto:

....
Ottone diceva che il termine era il suo .
Senza portarla alla lunga il Viti concluse che da noi c'era la costa d'argento e a Orbetello la costa di........stagno.

Viti 1 - Ottone 0 palla al centro!!

Regione Toscana  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 23/04/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pluto

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 04/10/2010 : 07:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pluto Invia a Pluto un Messaggio Privato Aggiungi Pluto alla lista amici  Rispondi Quotando
comunque sia ora d'argento non c'è più niente.
Co tutti sti vivai e fioriere, io la chiamerei, ora, Costa di sedano.

Firma di Pluto 
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).

...pure io.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 4170  ~  Membro dal: 01/07/2008  ~  Ultima visita: 19/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 04/10/2010 : 07:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
...assolutamente vero....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 04/10/2010 : 08:09:09  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Eggiu`.... d'argento....perlomeno parecchie chiome ci so`

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Apple79

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 04/10/2010 : 10:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apple79 Invia a Apple79 un Messaggio Privato Aggiungi Apple79 alla lista amici  Rispondi Quotando
..... e quando ti chiedono di dove sei e dici dell'Argentario, tutti mi dicono Orbetello..... e spesso mi domandano "tutto bene in laguna?" è imbarazzante certe volte ....

Firma di Apple79 
Se un uomo non è disposto a correre
qualche rischio per le sue idee,
o se le sue idee non valgono nulla
o non vale niente lui.
Ezra Pound

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 25/11/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

guglielmo

Utente Attivo

Inserito il - 04/10/2010 : 12:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guglielmo Invia a guglielmo un Messaggio Privato Aggiungi guglielmo alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non fosse per colpa di coloro, non sarebbe d'argento ma sarebbe d'oro!

Antico proverbio locale.
Per "coloro"... pensate a chi vi volete

Firma di guglielmo 
pax et bonum

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 16/12/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

fante

Carnifex Aeternum

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 04/10/2010 : 13:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fante Invia a fante un Messaggio Privato Aggiungi fante alla lista amici  Rispondi Quotando
occhio che se famo ncazzà l'orbetellani loro ci mollono l'ormeggi e la tramontana ci porterà in africa

Firma di fante 
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826) "La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: MonteArgentario  ~  Messaggi: 2616  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

arabesque

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 04/10/2010 : 14:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabesque Invia a arabesque un Messaggio Privato Aggiungi arabesque alla lista amici  Rispondi Quotando
fante ha scritto:

occhio che se famo ncazzà l'orbetellani loro ci mollono l'ormeggi e la tramontana ci porterà in africa

Almeno prolunghiamo la stagione estiva!

Firma di arabesque 
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)

"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell)

Regione Toscana  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 06/08/2009  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 04/10/2010 : 14:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
guglielmo ha scritto:

Se non fosse per colpa di coloro, non sarebbe d'argento ma sarebbe d'oro!

Antico proverbio locale.
Per "coloro"... pensate a chi vi volete

questo è un proverbio che gli orbetellani usano nei nostri confronti ... e recita:
Se non fosse per la stirpe di coloro non sarebbe Monte Argentario, ma Monte d'Oro ...
Tutto proviene dal campanilismo che da anni si trascina ... ora al tempo della unità dell'europa e la globalizzazione totale ... sono cose anacronistiche per me ...
Altra discorso è l'abbandono del nostro territorio ...

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61624  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

scaveccio

Utente Attivo

Inserito il - 05/10/2010 : 02:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scaveccio Invia a scaveccio un Messaggio Privato Aggiungi scaveccio alla lista amici  Rispondi Quotando
fante ha scritto:

Io l'ho ssempre detto, se eravamo un metro piú a ponente tutti sti problemi non ce l'avevimo!! Magari dovevimo piglia' l draghetto pe' anda' in Italia, ma loro nun c'erino!!!

A me non me l'hanno mai detto se ero di orbetello quando dicevo che ero dell'Argentario, anzi, piú che altro ho sentito orbetellani e maremmani in genere che dicevano di essere dell'Argentario quando il loro interlocutore non sapeva dove fosse il paese da dove venivano!!!

Regione Toscana  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 23/04/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.