Forum di Monte Argentario punto it - Festa di Halloween
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Forum degli eventi
 Evento: Festa di Halloween
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

scaveccio

Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2010 : 11:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scaveccio Invia a scaveccio un Messaggio Privato Aggiungi scaveccio alla lista amici
Forse mi sono spiegato male!
Ne venissero feste, non ce l'hoh con gli americani, ce l'ho con i "boccaloni" degli italiani che arrivano nuove feste e dimenticano le vecchie e proprie!

Ma alla festa di aulin ti passa il mal di testa?!

Regione Toscana  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 23/04/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 23/10/2010 : 11:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici
Purtroppo , la tradizione dei pempanorti è finita.E con il passare del tempo spariranno pure quelle poche tradizioni che ci sono rimaste.Meno male che ci sono rimasti "Li bindoli" e poco altro.
Scusate ma io sono tradizionalista

Firma di Scirocco 
Scirocco

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 23/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 23/10/2010 : 13:42:03  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici
Ma per i giovani le vecchie tradizioni da sole non bastano... il mondo si è evoluto... e per evitare che vadano a festeggiare in altri posti, non sarebbe male organizzare anche da noi...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 23/10/2010 : 14:05:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ma prima non era una festa quella dei pempamorti se ben ricordo, scirocco. Si chiedevano i soldi ai parenti e basta. Fine. C'era la ricorrenza dei Defunti e nessuno proprio si sentiva di festeggiare, anzi mi ricordo che fino a pochi anni fa, la mattina alle sei o giù di lì suonava la campana a morto, non era una bella impressione ancora al buio, e c'era la messa dei morti e i nonni dicevano che "a quei tempi" se non andavi, i morti ti pigliavano pe i capelli.
Non stava bene sentire musica o divertirsi, erano i Morti e basta. dove era la festa? Voi lo ricordate?

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 23/10/2010 : 14:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
Mi ricordo che Radio Montecarlo il giorno dei morti trasmetteva solo musica classica.
Per quanto riguarda i pempamorti, come ho già detto io e ribadito Lalla, non era una festa vera e propria, era soltanto "l'accattonaggio" di qualche centinaio di lire, che per noi bimbi dei della fine degli anni 50 e inizi di anni 60 erano tanti. Perché di soldi ne vedevamo pochi e i giocattoli erano rari. Non ce li regalavano nemmeno a Natale, ma solo per la Befana.
La quasi totalità dei bambini santostefanesi di oggi, buon per loro, non sentono il bisogno di soldi e regali, come lo sentivamo noi e quel tipo di tradizione è andato a finire ... i pempamorti li chiedono e li ottengono tutti i giorni

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61663  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 12/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 23/10/2010 : 14:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici
Concordo con Nefer che è un pò come la festa del patrono visto il mortorio che regna in paese e quindi ognissanti, pempamorti, halloween o con qualunque altro nome chi se ne frega!!!l'importante è fare Festa!!!

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 23/10/2010 : 14:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici
E' vero ,Lalla, che i pempamorti non era una festa . Il mio era più che altro un pensiero alle tradizioni che stanno scomparendo come la quasi scomparsa del Carnevale qavevamo le maschere congli stracci, una manifestazione spontanea , unica in Italia

Firma di Scirocco 
Scirocco

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 23/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 23/10/2010 : 14:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici
Scusate ma ho premuto l'invio prima di scrivere il post completo.
Non ho mai visto tanta gente come al Carnevale santostefanese e non era una manifestazione organizzata ma spontanea. Tutta la popolazione si mascherava dai grandi ai piccini .Mi ricordo che il corso era così gremito che non c'era spazio neanche per uno spillo
Sembra che questa manifestazione sorse con la nascita dello Stato dei Presidi

Firma di Scirocco 
Scirocco

Diogene

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 23/10/2010 : 15:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diogene Invia a Diogene un Messaggio Privato Aggiungi Diogene alla lista amici
Ma questa parola "PEMPAMORTI" voi esperti dell'accademia della crusca.....che vol dì???????

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4345  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 23/10/2010 : 19:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici
Il significato certo non si sa , ci sono solo delle ipotesi .Una di queste è che il termine esatto sia "Pan dei Morti" . Secondo me invece è che invece si debba dire "pompa morti" , nel significato di "magnificenza , sfarzo".
Diverse parole santostefanesi nel corso dei secoli vengono storpiate e anche questa da "pompa morti" è diventata pempamorti.
Ma questa , come ho detto, è una mia ipotesi

Firma di Scirocco 
Scirocco

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 23/10/2010 : 19:13:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Scirocco è vero del carnevale, mi ricordo anch'io il corso pieno all'inverosimile e la gente mascherata in maniera fantasiosissima, del resto quando sono state fatte le feste di Carnevale questi ultimi anni in Piazza, ho visto delle maschere strepitose, veramente! Quindi la fantasia non ci manca certo!
Solo che il cannevale delle sciornie si era ridotto gli ultimi anni ad assalti alle persone...ma proprio uno schifo eh! Al giorno d'oggi sai quante denunce per molestie...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 23/10/2010 : 19:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
Infatti la maschera sciornia, non è mica una tuta blu, sacchetto in testa e manganello in mano ... la maschera sciornia era un capolavoro di fantasia ... noi mascheravamo pure il somaro del mi' nonno, il povero poeta ... era troppo ganzo

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61663  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 12/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 24/10/2010 : 03:48:53  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Ai bimbi non gli serve piu` la "festa" dei pempamorti, e` a noi grandi che ci servirebbe una nuova festa, per esempio..... i "PEMPAVIVI" magari un bel week and lungo (venerdi`-lunedi`) .... sull'onda della notte bianca
Mica male l'idea... proponiamola! Dopo HALLOWEEN... EVVAI CO` LI PEMPAVIVI!!!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

gilda

Utente Medio

Inserito il - 28/10/2010 : 18:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilda Invia a gilda un Messaggio Privato Aggiungi gilda alla lista amici
ora ci mascheriamo solo il quindici d'agosto,l'unica vera festa che c'è rimasta

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 24/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 28/10/2010 : 20:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
Nefer....ti sta sempre quel bel costumino dell' anno scorso?

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.