Forum di Monte Argentario punto it - Accademia della crusca II corso.
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Accademia della crusca II corso.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Dino

Amministratore

Utente Valutato:
Voti:9

Inserito il - 24/10/2010 : 20:55:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
i dilemmi sono molteplici:

Si dice lo iotte o il liotte.

Si dice assinnò o assinò ...

io dico sempre assennò e lo iotte

continuiamo con i dilemmi che ci perseguitano, che chiaramente non sono solo quelli che ho elencato, c'è tanta altra roba e ci sono soprattutto le varie coniugazioni dei verbi, dalle quali è iniziata questa discussione ....

a voi la parola

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61641  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 24/10/2010 : 23:03:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Io dico sempre assino` ma pare che siamo in pochi.

Iotte o liotte? A me viene spontaneo: 'n'iotte e sull'iotte.

Credo che ci siano anche termini "new entry" nel santostefanese che credo ormai si vadano "ufficializzando":

Per esempio: "n'trippassi" si usa ormai molto (piu` o meno dai 50ntenni in giu`) e ad oggi possiamo dire che assume il significato di "fissarsi" con qualcosa, praticamente esserne "catturati".

Un paio di esempi del suo uso:

"C'e` 'n giochetto ganzo che mi ci so` "'ntrippato".

Oppure: "e` 'ntrippato co` lo sport."

Come e dove e` nato? Certamente non sulle paranze a vela, ma in contesti piu` moderni e originariamente assumeva ben altro significato, chiaramente nessun ottantenne lo usa, ma di fatto e` ormai diffusissimo da diversi anni e viene usato spontaneamente da moltissime persone.

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 24/10/2010 : 23:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
E poi sono ganzi gli imperativi......utilizzati ancora più largamente a Porto Ercole....

Viene qua!!!!
Moviti...corre!!!

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 24/10/2010 : 23:20:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
C'e` "sugo" a corregge na' maestra... e quando mi ricapita in vita mia?

Non "viene qua" ma "vieni qui`" mentre a Porto Ercole "vene qqua" (la Q molto marcata) e "vene" molto simile al palemitano"

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

scaveccio

Utente Attivo

Inserito il - 25/10/2010 : 00:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scaveccio Invia a scaveccio un Messaggio Privato Aggiungi scaveccio alla lista amici
Ntrippassi per qualcosa, 'ntorta' a qualcuno, ecc. sono neologismi dei giovani italiani che logicamente sono stati santostefanizzati!

io dico liotte, il liotte, ma a volte mi scappa fuori ill'iotte!

Regione Toscana  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 23/04/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 01:43:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
"Intrasarto" e` facile che sia unanime, di sicuro lo "pronunciano" tutti alla stessa maniera, "accademici della crusca" e non.

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 25/10/2010 : 05:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
Un altro termine che è usato pure all'interno della maremma è ingazzurrito.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61641  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 07:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
mapix ha scritto:

"Intrasarto" e` facile che sia unanime, di sicuro lo "pronunciano" tutti alla stessa maniera, "accademici della crusca" e non.

Secondo me questo l' avete importato pari pari dall' espressione napoletana "all' intrasatte"...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 07:06:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
'ntrippato viene da "trip" ma Attrippato viene da trippa, quando strafoghi tanto, Mapix.

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 07:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
mapix ha scritto:

C'e` "sugo" a corregge na' maestra... e quando mi ricapita in vita mia?

Scherzaci....c' è gente che pagherebbe oro.....ma con malcelato livore...non certo con la tua ironia.....

Ora spiegami un po' Mapix.....avevo specificato che "L' indicativo imperante" era un' espressione più diffusa a Porto Ercole....ma l' ho sentita anche qui....
E' solo una contaminazione?

Firma di _io_ 
...

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 07:22:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
E` immigrazione di sicuro! Poi se hai sentito "viene qua" al posto di "vene qqua" direi che e` una sorta di "potiamo".

Gli amici "granci n' chiesa" sono molto simpatici anche con "eglielo" (eccolo)

Per Lalla: Il guaio e` quando uno "s'intrippa coll'attrippate"

E ora me ne vado a "cucca`", (per "cucca`" l'origine meridionale credo sia evidente) cioe` non a "gattona`" (conquiste dell'altro sesso) ma a dormire.

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 14:06:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Spiegami l'accezione "'ngrupponito"...

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

Diogene

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 25/10/2010 : 15:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diogene Invia a Diogene un Messaggio Privato Aggiungi Diogene alla lista amici
dimmolo m'pò a me
diticelo m'pò a lui
dicciolo m'pò a loro.....

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4345  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 19:26:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Nci vorzi rimane, ndiedi a batignano!

Firma di n/a 

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 20:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
Ah Lalla...ti sei data alle citazioni celebri....

Firma di _io_ 
...

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 20:17:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
lalla ha scritto:
Spiegami l'accezione "'ngrupponito"...

L'ho sentito raramente, non sono certo ma credo che con il termine si intenda "raggrinzito" per una qualche forma di deterioramento.

"Aggronchinato": Ripiegato malamente su se stesso.
es: piccinino.... dal dolore di pancia e`tutt'aggronchinato.

Per gli appellativi.... si parte????

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.