Con questa scritta Brain rivelava la sua presenza sui computer Ibm con sistema operativo Dos. Erano 25 anni fa quasi esatti: si parla infatti del gennaio del 1986, gli autori erano due fratelli pachistani, Basit e Amjad Farooq Alvi, che in quel di Lahore avevano una sofwarehouse che creava programmi destinati a medici e ospedali. Lo scopo della creazione del programmino - che infettava i vecchi floppy disk - era di difendere dai pirati (la storia non cambia mai) le creazioni della Brain Computer Services. Infatti in coda al tutto c'era la firma di Basit e Amjad con tanto di numero di telefono.
La situazione però sfuggì rapidamente di mano: da diverse parti del mondo arrivarono ai fratelli un numero sempre più elevato di telefonate - anche parecchio infastidite - di richiesta di disinfezione e tutto finì con la chiusura della società. Ma ormai il dado dei fratelli era tratto e con una tale popolarità - e in compagnia del terzo Farooq Alvi, Shahid - hanno fondato un Internet provider tuttora in attività: la Brain Telecommunication Ltd.
Come si può vedere dall'anteprima sopra Mirko Hypponen, volitivo manager di F-Secure, è andato alla ricerca dei fratelli Farooq Alvi (la foto sopra). Praticamente i precursori delle fortune dell'azienda finlandese e di tutti i produttori di software anti-virus.
Firma di gozzo
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Scoglio ~ Messaggi: 5247 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
Il mio primo computer (IBM compatibile, bypassando il ViC 20 e il Commodore 64) è stato un 8086 e aveva il floppy da 5" proprio come quello che si vede in mano a Hypponen ... erano più o meno quegli anni ... il sistema operativo era il DOS 3 che era rivoluzionario rispetto alle precedenti versioni ... mi ricordo che i virus che andavano per la maggiore erano il ping (che un prompt viaggiava per lo schermo rimbalzando come una pallina da ping pong) e il cascade dove le parole in un file di testo cascavano giù dalle righe ... erano nulla rispetto ai virus di ora ...
Ping pong
Cascade
Firma di Dino
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 61634 ~
Ultima visita: 14/08/2025
Allora quando Internet non esisteva ancora, io e qualcun altro qui in provincia avevamo il computer interfacciato con la radio trasmittettente, specialmente in frequelza VHF cioè 144 mhz (io ho la patente superiore IK5 [senza limiti, telegrafia compresa]) e con il packet radio andavamo a cercare le banche dati, le famose BBS, e lì scaricavamo file di progammi, alcuni dei quali purtroppo erano infestati dei virus che ho citato nel precedente post ... bei tempi pionieristici comunque
Firma di Dino
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 61634 ~
Ultima visita: 14/08/2025
Il mitico VIC 20.......il mio primo computer comprato alla Commodore a Grosseto (1981) per la modica cifra di 400 mila lire. Compravo i programmi su cassetta e con il mangiacassette li caricavo nel computer,avevo persino imparato il Basic e qualle programmino semplice semplice lo facevo. Poi gli eventi della vita.......La mi moglie me l'ha buttato un paio di anni fà e quando l'ho saputo........
Firma di silver surfer
Nell'ora del tramonto, i pigmei allungano le ombre. Ma restano pigmei
Regione Toscana ~
Membro dal: 30/04/2009 ~
Ultima visita: 11/04/2020
Io rispetto a voi sono arrivato dopo i fuochi, nel 1999 o 2000 (non ricordo con precisione) dopo aver consultato una marea di riviste informatiche e comprato e letto un paio di libri "per stupidi" (in effetti per stupidi lo erano in tutti i sensi) e feci il "fighetto alternativo": iniziai comprando un imac g3 con su istallato mac OS 9.0 e al contrario di Dino e tantissimi altri non posso dire di conoscere l'informatica, al limite alcuni menu`. Nel 2005 circa passai da mac a GNU/linux che non ho piu` abbandonato. La piu` grossa soddisfazione avuta dall'informatica e` quella di aver potuto felicemente evitare i virus evitando il monopolio informatico usando OS liberi... e non e` un luogo comune, succede veramente.
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
Probabilmente, inoltre ho letto tempo fa` che un altro motivo puo` essere quello che per esempio chi programma virus lo fa` in funzione dello sfruttamento di qualche bug, e dato che per il software libero i codici sorgenti sono alla portata di chiunque il debug e` molto piu` efficiente e veloce rispetto al software proprietario, quindi per il programmatore di virus esiste il rischio concreto di sprecare tempo e fatica a vuoto per poi trovarsi senza il bug da sfruttare. Ovviamente prendo quanto su scritto molto "con le pinze" dato che non sono esperto.
Regione Toscana ~
Alcune distribuzioni (ossia una sorta di "personalizzazioni" del OS GNU/linux) si impegnano in rinnovi periodici a scadenza fissa e gli aggiornamenti sono continui.
Regione Toscana ~
Alcune distribuzioni (ossia una sorta di "personalizzazioni" del OS GNU/linux) si impegnano in rinnovi periodici a scadenza fissa e gli aggiornamenti sono continui.
...anche windows ha gli aggiornamenti continui...
Firma di Giuliano
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 37313 ~
Ultima visita: Oggi