| Autore |
Discussione  |
|
dellolivo
Utente Attivo

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 07/09/2011 : 22:34:08
|
Uso il forum come megafono per un problema secondo me importante. Gentili genitori, stamani 7 settembre, una piccola parte di noi ha incontrato il Preside delle scuole medie per avere chiarimenti circa l’orario scolastico di quest’anno. Il Preside ha spiegato che nelle prime due settimane le lezioni si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì a venerdì. Successivamente e fino alla fine della scuola, l’orario giornaliero sarà dalle ore 8,00 alle ore 14,00, sempre da lunedì a venerdì,con due intervelli di dieci minuti ciascuno, al termine della terza e quarta ora. La motivazione di questa scelta, secondo quanto gentilmente spiegato dal capo d’istituto, è dovuta ad esigenze di servizio del personale docente ed ata (segreteria e custodi) che hanno subito riduzioni di numero: ad esempio i collaboratori scolastici che erano sette, adesso sono soltanto cinque. Inoltre, le ore di lezione devono essere obbligatoriamente di sessanta minuti effettivi, non essendo più prevista l’ora di cinquanta minuti. Quindi, dovendo fare una settimana scolastica di trenta ore totali, l’unica alternativa possibile è quella di effettuare 5 ore di lezione giornaliere su sei giorni, con frequenza nella giornata del sabato. La maggioranza dei genitori presenti questa mattina era concorde nel sostenere che bambini di 11, 12 e 13 anni non dovrebbero affrontare un TURNO DI LAVORO di 6 ore giornaliere, perché: 1. Molti rientrerebbero a casa intorno alle ore 14,30-14,45 2. A partire già dalla seconda metà della mattina, calano i livelli di attenzione e di concentrazione necessari per seguire le spiegazioni dei prof. e per affrontare compiti e interrogazioni. Detto quanto sopra, ognuno di noi può trarre le proprie conclusioni, anche basandosi sulle caratteristiche e sugli impegni, sportivi, familiari o quant’altro, dei ragazzi. Il Dirigente Scolastico Giancarlo Stoppa ci ha detto che per rivedere l’organizzazione della settimana scolastica ha bisogno di conoscere quante famiglie vorrebbero la scuola aperta da lunedì a sabato. Chi ritiene che la scelta di concentrare le 30 ore settimanali di lezione su cinque giorni non sia proficua per i ragazzi può: - Recarsi da “Leti” e firmare l’apposito foglio - Scaricare le poche righe che seguono, firmare e consegnare a “Leti” - Farsi promotore dell’iniziativa e raccogliere le firme nell’apposito modulo da consegnare a “Leti”
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI I RAGAZZI!!!!!!
Scusate la lunghezza del post
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/07/2009 ~
Ultima visita: 18/02/2015
|
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/09/2011 : 23:10:51
|
ti ringrazio,non ero a conoscienza del nuovo orario,mia figlia preferisce 8/14 magari effettuando l'ultima ora con una lezione piu' soft,quello che penso e' meglio non dirlo,grazie di nuovo.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 07:20:00
|
Queste sono le conseguenze dei pesanti tagli subiti dalla scuola: qualsiasi soluzione si cerchi di adottare, la ricaduta negativa sarà sempre sui ragazzi. In paese la lamentela su questa nuova organizzazione è ormai diffusa, ho anche sentito che molte famiglie avevano richiesto il sabato libero, per cui questa decisione terrebbe anche conto del loro parere... Purtroppo credo che le cose andranno sempre peggio, di anno in anno....e non lo penso per pessimismo...ma perchè la riduzione degli organici non è certo terminata. I Consigli d' Istituto devono operare delle scelte attente e ponderate...e non è facile, viste le scarse risorse a disposizione....ma non posso avere dubbi circa il fatto che, qualsiasi decisione presa, debba tener conto innanzitutto delle esigenze dei ragazzi.... E allora...auguri a loro per il nuovo anno scolastico...e forza e coraggio agli addetti ai lavori...che ormai sono in trincea....
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
dellolivo
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 08:22:58
|
Ognuno ha diritto di pensarla come vuole ci mancherebbe , ma non capisco la richiesta del sabato libero , costringendo i bimbi a stare a scuola " improduttivamente " fino alle 14 . Alle elementari si andava a scuola il sabato , alle superiore si tornerà a scuola il sabato , una pausa di riflessione di tre anni ???? Non l'ho mai capita scusate la pochezza mentale
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 08:43:29
|
Scusate, ma dove è "Leti"?
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 09:07:50
|
personalmente e chiudo,ho lasciato decidere mia figlia, purtroppo come dice giustamente _io_,sono conseguenze di una politica sbagliata alla fonte,questi tagli non hanno fatto altro che trarne questi risultati che non condivido.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 09:30:14
|
| dellolivo ha scritto:
Ognuno ha diritto di pensarla come vuole ci mancherebbe , ma non capisco la richiesta del sabato libero , costringendo i bimbi a stare a scuola " improduttivamente " fino alle 14 .
|
Nemmeno io...ma evidentemente è la richiesta della maggioranza.... Mi chiedo se si poteva risolvere il problema riducendo l' orario e aggiungendo un rientro... Mi rendo conto che la settimana corta consente una migliore organizzazione dell' orario dei docenti....ma proporre un orario 8-14...per i ragazzi è pesante...
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
dellolivo
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 19:47:00
|
| Lalla ha scritto:
Scusate, ma dove è "Leti"?
|
La cartolibreria accanto al negozio lotto vicino al distributore .
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
scorpione
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 20:01:57
|
Neanche alle superiori fanno orari simili...
|
|
|
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.
Johan Wolfgang Goethe
 |
|
Regione Toscana ~
Città: p.s.s ~
Membro dal: 26/03/2009 ~
Ultima visita: 05/09/2017
|
 |
|
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/09/2011 : 22:03:56
|
| _io_ ha scritto:
Queste sono le conseguenze dei pesanti tagli subiti dalla scuola: qualsiasi soluzione si cerchi di adottare, la ricaduta negativa sarà sempre sui ragazzi. In paese la lamentela su questa nuova organizzazione è ormai diffusa, ho anche sentito che molte famiglie avevano richiesto il sabato libero, per cui questa decisione terrebbe anche conto del loro parere... Purtroppo credo che le cose andranno sempre peggio, di anno in anno....e non lo penso per pessimismo...ma perchè la riduzione degli organici non è certo terminata. I Consigli d' Istituto devono operare delle scelte attente e ponderate...e non è facile, viste le scarse risorse a disposizione....ma non posso avere dubbi circa il fatto che, qualsiasi decisione presa, debba tener conto innanzitutto delle esigenze dei ragazzi.... E allora...auguri a loro per il nuovo anno scolastico...e forza e coraggio agli addetti ai lavori...che ormai sono in trincea....
|
Ti quoto e sono felicissima di aver terminato gli studi qualche anno fa...confesso che andare a scuola ora mi avrebbe messo un sacco di pensieri...
|
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
|
dellolivo
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 10/09/2011 : 00:13:52
|
In questi giorni parlando con altri genitori mi rendo conto che , probabilmente non ho capito niente , sentirsi dire" con queste politiche sulla scuola parlare ancora di didattica è assurdo", mi fa cadere le braccia , specie se a dirlo sono insegnanti . Perchè gli eventuali errori degli altri devono sempre ricadere sui più deboli?? Mi spiegate dal punto di vista scolastico come può essere più adatto per dei ragazzini fare dalle 08.00 alle 14,00 sui banchi di scuola?? La mia impressione e che tutto si riduca ad un semplice calcolo matematico , devono fare 30 ore comunque purchè le facciano anche se ad occhi chiusi. Questa scelta ci è piovuta addosso , le difficoltà delle varie istituzioni scolastiche sono incontrovertibili , ma dovendo fare una sceltanon dovrebbe esserci al primo posto l'obiettivo primario? Dare a questi ragazzi gli strumenti necessari nel migliore dei modi??
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 10/09/2011 : 07:04:47
|
Ho sempre cercato di porre l' attenzione sul fatto che la mannaia che si è abbattuta sulla scuola, avrebbe portato inevitabili conseguenze disastrose alla didattica...e dunque alla formazione dei ragazzi... L'orario delle medie è pesantissimo....ma mi domando quali fossero state le alternative possibili, visti i tagli al personale docente e ata.... Fare un orario su 6 giorni, con queste risorse, è un' impresa, credetemi! L' aspetto più preoccupante è la frammentarietà degli interventi...insegnanti che escono ed entrano come in una quadriglia, spezzettamenti e aggiustamenti discutibili.... Sinceramente...non so più cosa sia meglio: quando la coperta è corta, ci si scopre per forza... Però non bisogna cadere nel facile meccanismo per cui le responsabilità stanno da una parte sola e non credo che questa scelta sia stata fatta a cuor leggero.. Mi dispiace moltissimo per i ragazzi....ma il personale scolastico non è messo meglio...anzi...
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 10/09/2011 : 07:19:34
|
| dellolivo ha scritto:
In questi giorni parlando con altri genitori mi rendo conto che , probabilmente non ho capito niente , sentirsi dire" con queste politiche sulla scuola parlare ancora di didattica è assurdo", mi fa cadere le braccia , specie se a dirlo sono insegnanti .
|
Quando ti trovi davanti classi sempre più numerose, con l'orario frammentario...con i tempi delle discipline ridotte all'osso, senza compresenza, senza sostegno sufficiente, senza la possibilità di offrire supporti adeguati agli alunni che ne necessitano, ne' per recupero nè per potenziamento (figurarsi per lo sviluppo delle competenze)...allora cerchi di fare del tuo meglio, lavori fino allo sfinimento e ti chiedi fin dove puoi arrivare in questa guerra senza armi... Non so chi abbia detto che parlare di didattica oggi è assurdo....ma credo di comprendere l' amarezza che sta alla base di questo sfogo...
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 10/09/2011 : 23:47:09
|
Vi riporto i pensieri di alcune mamme, che non essendo iscritte mi hanno pregato di parlare per loro... e non sono poche...
A loro sta bene il nuovo orario, sta bene anche ai loro bambini che sono entusiasti di avere due giorni di libertà per spezzare la settimana...
Premetto che io non mi pronuncio, perchè al momento non sono dentro al problema, non so che orari facessero prima... probabilmente lascerei scegliere mio figlio... e penso che (unico mio pensiero) prima di decidere ed imporre questo o quello, bisognerebbe avere e dare la possibilità di provare...
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/09/2011 : 07:25:52
|
Sai...per i ragazzi la prospettiva di due giorni liberi potrebbe risultare allettante....ma a loro manca la consapevolezza di quanto l'orario risulterà faticoso con le inevitabili ripercussioni sulla didattica.... Un entusiasmo, il loro, destinato a scemare presto... Purtroppo, per risolvere questa situazione, nessuno ha la formula magica....qualsiasi decisione fosse stata presa, avrebbe comportato discutibili conseguenze....
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/09/2011 : 08:59:12
|
Appunto per quello dicevo che andrebbe provato... anche 1 o 2 settimane, per togliere tutti i dubbi... sia alle mamme che ai ragazzi...
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
Discussione  |
|