GentedellArgentario
Utente Attivo
  

 |
Inserito il - 18/09/2011 : 22:26:32
|
testo integrale della interrogazione all'ordine del giorno della seduta del consiglio comunale convocato per mercoledì 21 settembre 2011.
Sig. Sindaco del Comune di Monte Argentario
Oggetto: situazione economica e sociale del Comune di Monte Argentario. Richiesta adozione provvedimenti
I sottoscritti Mauro Schiano, Piergiorgio Fanciulli e Eleopoldo Bartolini Consiglieri Comunali appartenenti al gruppo “Gente dell’Argentario”;
Considerato che nella recente ed ormai trascorsa stagione turistica venivano riposte molte delle speranze per fronteggiare la grave situazione economica e finanziaria in cui versano diverse attività produttive (commerciali, artigianali e dei servizi) di Porto Ercole e di Porto S. Stefano.
Considerato altresì che da un pur sommario bilancio della stagione sembrerebbe confermato sia in termini di presenze che, soprattutto, di fatturato il preoccupante declino dell’Argentario, aggravando ulteriormente il già compromesso contesto economico ed occupazionale.
Visto i diversi articoli pubblicati, oltre che sulla stampa locale, anche sulle pagine di autorevoli quotidiani nazionali in cui viene descritto un promontorio in evidente “sofferenza”.
Convenuto che la manifesta crisi dei Paesi delle cosiddette economie industrializzate occidentali ed in particolare dell’Italia non esime dall’intraprendere, per quanto di competenza, iniziative finalizzate, perlomeno, al contrastare le ricadute negative su di un contesto comunale che da tempo sconta una evidente perdita di competitività.
Convenuto altresì che una prima condizione fondamentale per dirigere lo sviluppo, dare certezze agli investimenti, garantire nuovo slancio all’ economia locale e quindi anche all’occupazione è la dotazione da parte dell’ente Comune dei fondamentali strumenti programmatori del territorio e del mare (Piani regolatori portuali, regolamenti urbanistici ecc.).
Preso atto che si rende necessario conoscere l’attuale fase raggiunta nell’iter progettuale di detti strumenti al fine di comprendere gli esatti termini del progetto organico di sviluppo di cui il Comune dovrebbe dotarsi .
Richiamate le proposte più volte sollecitate e presentate, anche in sede di formazione dei bilanci preventivi, dal gruppo consiliare Gente dell’Argentario finalizzate a disegnare per il Comune, nell’ambito delle funzioni costituzionalmente riconosciute, un ruolo attivo di stimolo e sostegno a favore sia del sistema imprenditoriale locale che dell’occupazione con particolare riguardo di quella giovanile; Richiamati gli art. 42 e seguenti del D.Lgs. 267/2000, gli art. 16 e 27 dello statuto comunale e l’art. 37 del regolamento Consiglio Comunale;
Interrogano Il Sindaco e, per quanto di competenza, l’Assessore alle attività produttive
per sapere quali provvedimenti intende adottare per fronteggiare la situazione economica e sociale del Comune di Monte Argentario e, nello quali specifico quali programmi/interventi/azioni straordinarie indirizzate a supportare le difficoltà in cui versa il sistema imprenditoriale locale e a rilanciare l’occupazione, intende approntare alla luce dello stato dell’arte dei più importanti strumenti di programmazione e pianificazione del Comune .
I Consiglieri Comunali
Eleopoldo Bartolini Piergiorgio Fanciulli Mauro Schiano
Monte Argentario,09/09/ 2011 P.S. : La presente interrogazione viene rivolta, a mezzo del Segretario Comunale, affinché venga discussa alla prossima riunione ai sensi del vigente regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale
|
| Firma di GentedellArgentario |
|
|
conoscete, accettate, superate (Agostino) |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Monte Argentario ~
Messaggi: 145 ~
Membro dal: 22/02/2009 ~
Ultima visita: 11/08/2012
|
|