|
Gruppo di Centro
Utente Medio
 

 |
Inserito il - 18/12/2011 : 15:06:38
|
Alleanza per l’Italia ~ Futuro e Libertà Gruppo di Centro ~ Le Voci
COMUNICATO STAMPA
Bolkestein e bromuro
In quest’ultime settimane è emerso, con un certo vigore, il problema della direttiva Bolkestein e delle concessioni demaniali marittime. Si sono infatti succeduti vari incontri ed iniziative tra sindaci dei comuni costieri, associazioni di categoria e operatori del balneare per affrontare questo tema. Ne è scaturita una linea comune per far pressione sulle istituzioni parlamentari e governative al fine di scongiurare le gravi difficoltà in cui si potrebbe venire a trovare il settore balneare, una delle fonti di sviluppo legata all’economia del mare.
Tra l’altro una delegazione di amministratori il prossimo 20 dicembre incontrerà il presidente della Camera e il ministro del Turismo per esporre tali problematiche, anche perché entro fine anno l’Italia possa presentare le proprie osservazioni alla Commissione Europea.
In tutto questo quadro, i nostri amministratori sembrano immersi in una soluzione al bromuro: disinteressati, silenti, assenti, o forse solo addormentati.
Eppure, pare che anche il nostro Consiglio Comunale avrebbe dovuto trattare il tema. Del resto siamo un comune costiero, dove sono in essere delle concessioni demaniali ed alcuni operatori vi hanno anche investito.
Riteniamo quindi doveroso che anche dall’Argentario si levi una voce a difesa dell’imprenditoria locale e di un settore fatto da piccole e medie imprese, talvolta anche familiari, da tutelare e da valorizzare. Del resto anche un altro atto della commissione europea, la “Small Business Act”, ha ribadito il principio del “pensare anzitutto in piccolo” nei processi decisionali e nella promozione delle PMI.
Ribadiamo infine la necessità di un’azione legislativa da parte delle istituzioni italiane tesa a far chiarezza sul tema delle concessioni demaniali marittime, tenendo ben presente le caratteristiche di un tessuto economico fatto di piccole imprese da tutelare, la necessità di dare certezza sul più proficuo utilizzo delle aree in concessione e di dare sicurezza agli investimenti effettuati.
E tutto questo nonostante l’indifferenza della nostra amministrazione comunale.
Monte Argentario, 17 dicembre ‘11
Alleanza per l’Italia Danilo Cerulli
Futuro e Libertà Filippo Ingrosso
Gruppo di Centro Viviana Lauro
Le Voci Fiorenzo Terramoccia
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Argentario ~
Messaggi: 72 ~
Membro dal: 09/11/2010 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|