Forum di Monte Argentario punto it - castagne....
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Evento: castagne....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gozzo

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 21/10/2009 : 20:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gozzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozzo Invia a gozzo un Messaggio Privato Aggiungi gozzo alla lista amici  Rispondi Quotando
lor ha scritto:

Lalla ha scritto:

A me le castagne non piacciono proprio, nel corso dei secoli ho cercato di assaggiarle in tutte le maniere, ma neanche i marron glacè riesco a mangiare...

Inzuppate nel rhum???

il famoso antiacido caraibico

Firma di gozzo 
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scoglio  ~  Messaggi: 5247  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 04/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

lor

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 21/10/2009 : 20:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lor Invia a lor un Messaggio Privato Aggiungi lor alla lista amici  Rispondi Quotando

Apposta Lalla non e' per niente "acida"...

Firma di lor 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 11076  ~  Membro dal: 29/11/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 21/10/2009 : 20:08:16  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Il top e` il castagnaccio

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

horry

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 21/10/2009 : 20:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di horry Invia a horry un Messaggio Privato Aggiungi horry alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di Diogene

Vi piacciono??? Come le preferite....ne conoscete le varietà??
A me piacciono arrosto noi le chiamiamo le "brice",io non me ne intendo di varietà però il castagno è una pianta bellissima secondo me....sò che ci fanno anche la birra vero? Ciò che mi piace parecchio è la marmellata di castagne ma è una bomba atomica..... il castagnaccio insomma!!!

Come le famo le famo ci vado in mattia, castagnaccio con la ricotta di pecora è da urlo, la marmellata me ne frego, però cara Gigiogene le castane mi servono pure per fare "I MARONI al PPUPPAZZO DI NEVE"

Firma di horry 
Chi mangia per primo mangia due volte

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 5655  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 10/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 21/10/2009 : 20:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi piacciono arrosto...ma cotte in padella.
Non utilizzo la padella bucata, prendo un padellone qualsiasi, lo rivesto di alluminio, spargo sul fondo del sale grosso e vi ci adagio le castagne intaccate.
Quando sono cotte le chiudo per un paio di minuti in un canovaccio prima di mangiarle perchè così si sbucciano meglio....

A Ischia compro nelle bancarelle le "castagnre peste"...qui non sono mai riuscita a trovarle e non so nemmeno se le chiamate in un altro modo....
Sono castagne conservate non so come, sono morbide, sembrano vagamente affumicate....non so spiegarvele...... Buoooneeee!

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rosemary

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 21/10/2009 : 20:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosemary Invia a Rosemary un Messaggio Privato Aggiungi Rosemary alla lista amici  Rispondi Quotando
A me piace anche la marmellata di castagne..a cucchiai! La birra di castagne la fanno all'Amiata, c'è un'azienda produttrice un po' prima dell'incrocio Casteldelpiano-Arcidosso; non l'ho mai assaggiata però!

Firma di Rosemary 
What goes around comes around

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2667  ~  Membro dal: 13/04/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 21/10/2009 : 20:18:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Io è meglio che lascio perdere sto topic...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato

Inserito il - 21/10/2009 : 20:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici  Rispondi Quotando
horry ha scritto:

[quote] le castane mi servono pure per fare "I MARONI al PPUPPAZZO DI NEVE"

...lei lo fà il PUPPPAZZZO DI NEVE?!?!?! ihihihihihi

A casa mia le castagne si mangiano lesse con il finocchio della panoramica ed il sale,arrosto nellapadella bucata(fatte come ha scritto Dottò) o secche!!! oltre alla marmellata e di rado i maron glacè gnam gnam gnam

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato

Inserito il - 21/10/2009 : 20:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici  Rispondi Quotando
Rosemary ha scritto:

A me piace anche la marmellata di castagne..a cucchiai! La birra di castagne la fanno all'Amiata, c'è un'azienda produttrice un po' prima dell'incrocio Casteldelpiano-Arcidosso; non l'ho mai assaggiata però!

Io l'ho assaggiata l'anno scorso a Gustatus e mi è piaciuta

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

che ne so

Utente Medio

Inserito il - 22/10/2009 : 07:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di che ne so Invia a che ne so un Messaggio Privato Aggiungi che ne so alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando io faccio le castagne arrosto ,le cuocio nella padella bucata le metto in un panno di lana e le strofino solo dopo averci buttato sopra un pò di vino buono!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 29/06/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2009 : 08:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io vado matto per le castagne arrosto, nella padella bucata, e mangiate che ti scottano le mani .

Firma di Burocrate 
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri

Regione Toscana  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

scorpione

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2009 : 08:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scorpione Invia a scorpione un Messaggio Privato Aggiungi scorpione alla lista amici  Rispondi Quotando
Come dice Dottò dovrebbe andare bene,però se siete in ritardo o vi siete dimenticati di metterle in bagno basta spruzzargli sopra dell'acqua mentre cuociono.

Firma di scorpione 
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.

Johan Wolfgang Goethe

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.s  ~  Messaggi: 4008  ~  Membro dal: 26/03/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2009 : 08:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
idem,come il burocrate.

Firma di gobbo 
gobbo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

alexa

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2009 : 11:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexa Invia a alexa un Messaggio Privato Aggiungi alexa alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche a me piacciono tantissimo le castagne cotte con la padella bucata, ma anche quelle lesse. Un trucchetto che mi hanno insegnato ad Arcidosso quando vado a fare castagne è quello di tuffarle in acqua...serve a farle durare di più, a non farci venire i vermetti e a sbucciarle meglio quando vengono arrostite. E poi seguire le dritte del Dottò!
Ah! Adoro anche il castagnaccio con ogni ben di Dio (uvetta, pinoli, noci, finocchietto) accompagnato, come ha già detto Horry con la ricotta di pecora!!!

Firma di alexa 
Alexa

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2842  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

massimo

Utente Senior

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2009 : 15:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo Invia a massimo un Messaggio Privato Aggiungi massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
...castagne in tutte le salse, soprattutto il castagnaccio con sopra la ricotta fresca

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 1796  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 19/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.