Forum di Monte Argentario punto it - Comunicato: bruciati 2 milioni di avanzo!
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Politica
 Politica Locale
 Comunicato: bruciati 2 milioni di avanzo!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/11/2009 : 08:54:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
La "bruciatura" dei due milioni di euro è tutta una bufala contabile. I signori "primi della classe" si divertono a fare queste "scoperte" e sono così contenti di poter dimostrare che sono "bravi e puntuali"che a noi non viene altro in mente di esternargli un caloroso battito di mani!!!

Magari fossimo riusciti a spendere i 2 milioni di euro a cui loro fanno riferimento! Che questa affermazione è una bufala lo si può vedere in due modi:
1) per gli esperti di bilanci pubblici ..... guardando oggi i documenti;
2) per i non esperti .... aspettando il prossimo bilancio consuntivo per vedere appunto come siamo con l'avanzo di amministrazione.

La mia paura è che i 3 milioni di avanzo invece di andare verso un'auspicata diminuizione continuino a salire! La mia raccomandazione verso gli uffici finanziari è che si riesca, piano piano, a riportare a zero questo avanzo. L'obiettivo della nostra amministrazione è di riuscire a dimezzarlo nel corso dei 5 anni di mandato.... quindi ci sarebbe da fare salti di gioia se in effetti fossimo già riusciti a "bruciare" due dei tre milioni di euro!!

Appartenendo io alla categoria di cui al punto (2) non ho le capacità e le competenze per spiegarmi e per spiegarvi che le affermazioni fatte da chi appartenendo (forse) all'altra categoria si bea (in perfetta malafede) di scoprire la "scomparsa" di ben 2 milioni di euro!! Che sfoggio di saggezza e competenza!! Quanta vuota prosopopea!!

Mi domando quanti dei lettori di questo forum siano così familiari con tutti i riferimenti che questi "primi della classe" fanno nei loro sproloqui ..... io ci vedo molto di "superc***ola con scappellamento a sinistra" del celeberrimo Amici Miei ..... che si divertano pure .... che vadano alla stazione a dare schiaffi ai viaggiatori .... ma poi?
Che lascino il posto a qualcuno più giovane di loro che abbia un vero progetto di rinnovamento! Basta con chi predica bene dopo aver razzolato male per decenni e che ora si diverte a fare il corneilcretino senza mai assumersi un minimo di responsabilità! Basta con chi preferisce stare sempre in seconda fila per poter scorgere l'errore e bearsi con la platea dicendo che lui sarebbe più bravo (dire, parlare, commentare, criticare ..... tutto facile!! Ma fare qualcosa? No, quello no!!)

I due milioni di euro "bruciati" non sono nè finiti nè tantomeno scomparsi .... sono sempre lì! Sono sempre nelle casse del comune! Sono stati solo "dislocati" sotto qualche altra voce. Non sono stati impegnati nè tantomeno spesi e soprattutto non sono finiti, come ha detto ieri il nostro assessore al bilancio, nei conti di qualche studio tecnico amico!!






  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

GentedellArgentario

Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2009 : 09:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GentedellArgentario Invia a GentedellArgentario un Messaggio Privato Aggiungi GentedellArgentario alla lista amici  Rispondi Quotando
questa la proposta nel dettaglio la proposta avanzata dall'opposizione e rispetto alla quale eravamo disponibili a discutere ma il sindaco si è dichiarato contrario per scelta politica (sic!)


La nostra proposta partiva da un dato di fatto e cioè gli effetti della crisi, dovuta a causa esterne ma anche interne, nel nostro territorio: calo delle presenze turistiche, crisi dell’edilizia, crisi della pesca, chiusura di diversi esercizi commerciali, forte diminuzione della richiesta di produzione di nuove unità da diporto (anche se piccole), contrazioni delle manutenzioni nel settore della nautica da diporto, ricorso alla cassa integrazione da parte di alcune imprese di media dimensione presenti all’argentario, calo dell’occupazione, minori investimenti delle PMI ecc.

A situazione straordinaria i pubblici amministratori hanno il dovere di formulare, secondo le competenze e disponibilità, risposte straordinarie.


Registriamo, purtroppo che l’amministrazione di destra del Sindaco Cerulli o non si rende conto della situazione di crisi che interessa le nostre imprese e le nostre famiglie oppure non è in grado di mettere in cantiere proposte concrete da presentare al consiglio comunale; certo è, che nulla o quasi (salvo i buoni lavoro – segnalati dal nuovo segretario generale(!!!)- che pur utili sono una risposta dall'incidenza ridottissima) ad oggi risulta posto in essere.

Per questo motivo, se chi di dovere non presenta alcuna risposta concreta, l’opposizione unitariamente ha ritenuto di farsi promotrice di una iniziativa autonoma, utilizzando l’avanzo di amministrazione e richiedendo in consiglio comunale l’adesione anche alla maggioranza di centrodestra .

Ritenevamo infatti che il bilancio preventivo per l’anno 2009 approvato da Consiglio Comunale e le successive variazioni intervenute avevano mantenuto un saldo di avanzo di amministrazione non vincolato di entità tale (vedi altro post) da poter comunque sostenere lo stanziamento nell’ammontare di 300.000 € (o comunque di una somma da definire insieme purchè fossero mantenuti i principi della proposta) .

Non si tratta di inventare niente di nuovo; numerosi comuni di grande, medie e piccole dimensioni, soprattutto del nord e del centro Italia, anche di centro destra hanno avviato iniziative analoghe (da Bologna ai Comuni della Bassa Romagna, da Arezzo a Cinisello Balsamo, da Piombino a Senigallia).

Lo abbiamo fatto perché, come detto, riconosciamo grave e straordinaria la crisi economico/occupazionale che il Paese sta attraversando i cui effetti sono rilevabili anche nel nostro territorio e si uniscono a quelli derivanti da una situazione locale di declino socio economico con pesanti conseguenze nel mondo del lavoro, delle imprese e delle famiglie;

questa la proposta:

1.L’Applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione non vincolata, quantificata in 300.000 Euro, da destinare ad un fondo dedicato per le azioni anti-crisi.

2.La promozione e l’attivazione accordi con istituti di credito operanti nel territorio comunale, per la definizione di convenzioni finalizzate ad agevolare il credito alle piccole e medie imprese ed alle famiglie in temporanea difficoltà a causa della crisi.

3.Di istituire due appositi capitoli di spesa a cui destinare il fondo per le azioni anti-crisi di cui al punto 1 ambedue dotati dello stanziamento di euro 150.000.

4.Di individuare, di conseguenza, due distinti interventi
INTERVENTO 1: destinatari IMPRESE

Euro 150.000 per l’erogazione di finanziamenti agevolati, alle piccole e medie imprese con le caratteristiche e per le finalità di seguito indicate:

Le imprese potranno attingere a finanziamenti fino a 150.000 Euro purché abbiano la sede operativa nel Comune da almeno 3 anni;

Le imprese potranno richiedere il finanziamento per esigenze di liquidità, per motivi di ristrutturazione finanziaria o per investimenti strutturali, purché sia stata salvaguardata l’occupazione negli ultimi 12 mesi e l’impegno a non effettuare licenziamenti, pena revoca, per tutta la durata del prestito.

Per il finanziamento erogato le imprese sosterranno, oltre al rimborso delle quote capitale, gli interessi maturati al solo indice Euribor, gli ulteriori costi/spread e spese di istruttoria oltre l’euribor saranno a carico del Comune, che provvederà al rimborso trimestrale, previa rendicontazione a carico dell’impresa
.
Restituzione del finanziamento in massimo tre anni con periodo di preammortamento di mesi 12.


INTERVENTO 2: destinatari FAMIGLIE

Euro 150.000, destinate alla copertura di ogni costo emergente per l’erogazione di un prestito senza interessi, alle famiglie in difficoltà a causa della crisi con le caratteristiche e per le finalità di seguito indicate:

Le famiglie potranno richiedere un prestito in denaro senza interessi, ovvero a "tasso zero", fino ad un massimo di 10.000 Euro per ogni nucleo familiare, da restituire in rate mensili entro un periodo di tempo concordato che non può superare i 3 anni e con prima rata dopo 90 giorni dall’erogazione.
Potranno richiedere il prestito le famiglie che hanno contemporaneamente i seguenti requisiti:
residenti da almeno 3 anni ed in situazione di temporanea difficoltà economica per eventi consequenziali alla crisi, per il finanziamento di spese relative alle necessità della vita familiare;
avere all’interno del nucleo familiare un componente che abbia perso il posto di lavoro non per causa propria da almeno 4 mesi e non oltre i 12 precedenti (se era un lavoro a tempo determinato, solo nel caso di contratto superiore a 8 mesi).


Quelle sopra erano le linee guida della nostra proposta, linee che noi eravamo disponibili a integrare e/o modificare purché non si fosse stravolto il senso degli interventi .
Non che risolvessero la crisi ma avrebbero dato un apporto positivo verso la soluzione.

Tecnicamente entro 30 giorni dall’approvazione del Consiglio l’ufficio, sentita la competente commissione consiliare, avrebbe predisposto i bandi di accesso ai due interventi. I bandi avrebbe disciplinato nel dettaglio le linee indicate specificando le modalità operative di intervento.


Ma dicono che hanno vinto loro.......







  Firma di GentedellArgentario 
conoscete, accettate, superate (Agostino)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 145  ~  Membro dal: 22/02/2009  ~  Ultima visita: 11/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

stefanobread

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/11/2009 : 09:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanobread Invia a stefanobread un Messaggio Privato Aggiungi stefanobread alla lista amici  Rispondi Quotando
Cosa altro dire....il sindaco si è domostrato contrario per scelta politica...non vedo nessuna differenza tra la sua politica e quella espressa ad un più alto livello dal capo del suo partito...dobbiamo far finta che la crisi non esista e se proprio bisogna aiutare qualcuno bisogna aiutare non certo le classi più deboli ma al contrario quelle più forti, a partire dagli istituti di credito in poi....speriamo almeno serva di lezione per le prossime votazioni!!





  Firma di stefanobread 
L'unica certezza è che non ci sono certezze...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.to Ercole  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 07/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/11/2009 : 13:26:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ne farei un'altra di proposta anticrisi a favore di quelle famiglie che non hanno posti di lavoro.

Come tutte le proposte ci saranno quelli a cui piace e quelli a cui no ....

Tutti i nuclei familiari dove ci sono più di una persona impiegata con posti fissi statali o parastatali si accontenteranno da ora in poi di averne uno solo lasciando l'altro posto a qualcuno appartenente a famiglie per le quali il posto di lavoro fisso è un miraggio .....






  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/11/2009 : 13:30:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sarebbe meglio, mi rivolgo agli amministratori, dividere l'argomento anticrisi dal discorso "bruciati" 2 milioni di euro? Daremmo così modo a Gente dell'Argentario di replicare, se non hanno paura a farlo, alle mie due distinte annotazioni a riguardo!
Grazie,






  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

gobbo

Utente Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/11/2009 : 14:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
sindaco ha scritto:

Io ne farei un'altra di proposta anticrisi a favore di quelle famiglie che non hanno posti di lavoro.

Come tutte le proposte ci saranno quelli a cui piace e quelli a cui no ....

Tutti i nuclei familiari dove ci sono più di una persona impiegata con posti fissi statali o parastatali si accontenteranno da ora in poi di averne uno solo lasciando l'altro posto a qualcuno appartenente a famiglie per le quali il posto di lavoro fisso è un miraggio .....
giusto,pero' prima bisognerebbe guardarsi in casa propria,non dico la sua ma dei suoi scudieri,anche il lavoro in nero controllerei.






  Firma di gobbo 
gobbo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

GentedellArgentario

Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2009 : 15:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GentedellArgentario Invia a GentedellArgentario un Messaggio Privato Aggiungi GentedellArgentario alla lista amici  Rispondi Quotando
Le proposte in tema anticrisi sono tutte interessanti, anche quelle che, emulando qualcuno basso che stà in alto, servono a sviare il discorso.

Tali proposte necessitano di essere disciplinate a livello statale e pertanto vanno rivolte al parlamento dove peraltro gli amici del Sindaco sono in grande maggioranza e quindi, se ritengono, le possono approvare.

Per quanto riguarda invece quelle che devono essere decise dai consigli comunali, le opposizioni hanno presentato una proposta; che, siamo in Democrazia, può piacere come no.

A noi, che l'abbiamo sottoscritta, piace, al Sindaco, ed ai 13 consiglieri che hanno votato contro, no.

Perché il sindaco non ha detto cosa c'è che non va di quella proposta? e soprattutto perché non ha proposto qualcosa di concreto?

(forse perché come dice il suo motto fare è più difficile che criticare?).








  Firma di GentedellArgentario 
conoscete, accettate, superate (Agostino)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 145  ~  Membro dal: 22/02/2009  ~  Ultima visita: 11/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

stefanobread

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/11/2009 : 21:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanobread Invia a stefanobread un Messaggio Privato Aggiungi stefanobread alla lista amici  Rispondi Quotando
sindaco ha scritto:

Io ne farei un'altra di proposta anticrisi a favore di quelle famiglie che non hanno posti di lavoro.

Come tutte le proposte ci saranno quelli a cui piace e quelli a cui no ....

Tutti i nuclei familiari dove ci sono più di una persona impiegata con posti fissi statali o parastatali si accontenteranno da ora in poi di averne uno solo lasciando l'altro posto a qualcuno appartenente a famiglie per le quali il posto di lavoro fisso è un miraggio .....
Ma una volta tanto una risposta seria no???






  Firma di stefanobread 
L'unica certezza è che non ci sono certezze...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.to Ercole  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 07/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/11/2009 : 21:31:13  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuliano ha scritto:
Quando sindaco non ci sarà più( come sindaco), ti accorgerai che le risposte non te le avrà mai date, anche quando a fatto finta di dartele.

Non dare risposte precise a domande precise, inerenti a cose precise per le quali ci si e` impegnati, equivale a dare... o meglio a far scaturire, delle risposte precise inequivocabili. Quindi come vedi in un modo o nell'altro si risponde sempre alle domande.






 Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ilciclone

Utente Senior



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/11/2009 : 23:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilciclone Invia a ilciclone un Messaggio Privato Aggiungi ilciclone alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa è stata la riprova (se ce ne fosse stato ancora bisogno) che questi qui non vogliono proposte serie da parte dell'opposizione. Anzi, gli danno proprio fastidio. E il motivo solo politico del NO la dice tutta. E poi non venissero più a dire che l'opposizione non propone mai ed è capace a dire solo NO a tutto.

Quindi direi che d'ora in avanti è assolutamente inutile perdere altro tempo a fare proposte concrete, visto che verranno sempre e comunque bocciate, allora sarà il caso di pensare solo alla costruzione di una seria e valida alternativa per le prossime elezioni (anche se sono ancora lontane).

E nel frattempo continuare con un'opposizione dura e molto circostanziata.






  Firma di ilciclone 
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza(D.Alighieri)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 1788  ~  Membro dal: 20/01/2008  ~  Ultima visita: 13/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

cillo

Utente Normale



Inserito il - 29/11/2009 : 00:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cillo Invia a cillo un Messaggio Privato Aggiungi cillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Si dice che ieri sera nonostante calma di vento in porto c'era mare AGITATO.......e pure tanto........





 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

unportecolese

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 29/11/2009 : 00:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unportecolese Invia a unportecolese un Messaggio Privato Aggiungi unportecolese alla lista amici  Rispondi Quotando
Appartenendo anch'io al secondo gruppo citato dal Sindaco spero che abbia ragione, devo dire peró che l'esempio della superc***ola cade proprio a fagiolo visto che una proiezione di Amici Miei con Commento dell'illustre esperto di Cinema Sgarbi ci é costata diverse migliaia di euro.

Sulle elucubrazioni sul posto pubblico, perché invece di queste provocazioni in stile Brunetta non iniziamo a risparmiare sugli assessori esterni e i consigli di amministrazione dei comitati fantasma come quello dedicato al Caravaggio etc...






  Firma di unportecolese 
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.

 Regione Toscana  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 24/08/2008  ~  Ultima visita: 03/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

paolina

Utente Senior



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 29/11/2009 : 02:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolina Invia a paolina un Messaggio Privato Aggiungi paolina alla lista amici  Rispondi Quotando
sindaco ha scritto:

Non sarebbe meglio, mi rivolgo agli amministratori, dividere l'argomento anticrisi dal discorso "bruciati" 2 milioni di euro? Daremmo così modo a Gente dell'Argentario di replicare, se non hanno paura a farlo, alle mie due distinte annotazioni a riguardo!
Grazie,

checche' di poltica non ne capisca molto, il sindaco ha ragione.improvvisamente, subito dopo aver ricevuto la risposta del sindaco, gente dell'argentario ha sviato il discorso su un argomento (forse a lui piu' conveniente?) diverso. per cercare appoggio? plausi? armi di conflitto?
non mi piace questo atteggiamento, denota scarsita' di conoscenza.
sebbene qualsiasi altra cosa si dica, possa essere valida, rimane una forma di fuga...non pulita.






  Firma di paolina 
paolina

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1601  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 29/11/2009 : 19:13:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
Paolina, paolina .... guarda che darmi ragione (anche se per scherzo e per sfottere!) su questo forum è peccato e può portare a serie conseguenze!!





  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

paolina

Utente Senior



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 29/11/2009 : 22:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolina Invia a paolina un Messaggio Privato Aggiungi paolina alla lista amici  Rispondi Quotando
sindaco ha scritto:

Paolina, paolina .... guarda che darmi ragione (anche se per scherzo e per sfottere!) su questo forum è peccato e può portare a serie conseguenze!!

non sono una che s'intimorisce facilmente....e poi io le davo ragione, non nel merito della questione, dove (come ho detto) non posso sindacare, ma nel modus operandi, che alle volte significa molto di piu'.
per quanto riguarda lo scherzare e lo sfottere, non e' questo il luogo e non mi appartiene di tal forma. si sbaglia.
per quanto riguarda il forum, la mia esperienza, mi dice il contrario. in genere, a quanto ho letto, e' lei che alle volte esagera scherzando in ambiti ed argomenti un tantino delicati.
anche se io di solito amo sdrammatizzare e, devo dire, rido di alcune sue battute, non sempre si puo' fare.
sa cosa?
dovrebbe iscriversi anche in forma non ufficiale, e venire qua per godersi il forum, come facciamo tutti noi.
necessariamente,ogni volta che appare, non si possono dividere le due personalita', e si finisce sempre col battibeccare.






  Firma di paolina 
paolina

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1601  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.