Autore |
Discussione  |
Apple79
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/12/2009 : 12:04:31
|
Una ricerca simile era stata fatta a Pisa per i resti di Ugolino della Gherardesca, per capire se, dai versi danteschi, avesse veramente mangiato i nipoti!!!! http://www.pisaonline.it/ulisse/Som...oscritti.htm
I resti erano i suoi, ma non aveva mangiato i nipoti perché quando era stato imprigionato ....... non aveva denti!!!!!! Al massimo poteva succhiarli, ma morderli proprio no!!!!!
|
|
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o se le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 25/11/2009 ~
Ultima visita: 15/12/2013
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/12/2009 : 12:58:01
|
Finora, nonostante mi interessi di arte e ricerca archivistica, non sono mai intervenuta in questa discussione perché penso che un eventuale ritrovamento dei resti del pittore (peraltro di difficile identificazione perché probabilmente posti in una fossa comune) non porterebbe alcun vantaggio alla ricerca sulla sua opera.
Niente da dire, però, sull'eco mediatico che il ritrovamento (a mio modesto parere improbabile) potrebbe suscitare. Ma ricordiamoci di cosa successe a Livorno con il ritrovamento delle teste di Modigliani nei fossi!
Per quanto io ne sappia le ricerche in Archivio Segreto Vaticano sono state fatte, ma senza risultato.
|
|
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)
"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell) |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/08/2009 ~
Ultima visita: 28/12/2018
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/12/2009 : 13:03:44
|
Approfitto della discussione per ricordare che attorno ad altri celebri artisti (leggi Wolfgang Amadeus Mozart) c'è una sorta di alone leggendario riguardante la morte.
Il compositore, ad esempio, fu sepolto in una fossa comune (il primo interrogativo qui sembra essere: perchè?... lui non era certo in fuga come Caravaggio) e attorno alla ricerca del suo teschio sono state fatte tantissime ipotesi (alcune molto fantasiose). C'è addirittura chi pensa che il teschio venne custodito dalle logge massoniche e che su di esso siano stati scritti, in antichità, simboli indecifrabili. Il teschio in questione è anche finito su un Martin Mystere (album: Il segreto di Mozart)!!!
Immagine:
 26,4 KB
Il presunto teschio si trova ora a Salisburgo, ma anche là... in odor di bufala! Per chi volesse saperne di più: http://www.repubblica.it/2006/a/sez...omozart.html
|
|
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)
"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell) |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Apple79
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/12/2009 : 13:50:53
|
| arabesque ha scritto:
Finora, nonostante mi interessi di arte e ricerca archivistica, non sono mai intervenuta in questa discussione perché penso che un eventuale ritrovamento dei resti del pittore (peraltro di difficile identificazione perché probabilmente posti in una fossa comune) non porterebbe alcun vantaggio alla ricerca sulla sua opera.
Niente da dire, però, sull'eco mediatico che il ritrovamento (a mio modesto parere improbabile) potrebbe suscitare. Ma ricordiamoci di cosa successe a Livorno con il ritrovamento delle teste di Modigliani nei fossi!
Per quanto io ne sappia le ricerche in Archivio Segreto Vaticano sono state fatte, ma senza risultato.
|
Infatti, ritrovare una persona in una fossa comune è molto difficile, senza contare che la famiglia del Caravaggio, se mai ce ne sia una di discendenza diretta, ha comunque passato la 7ma generazione, per cui determinate caratteristiche ereditarie del dna si perdono.
|
|
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o se le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 25/11/2009 ~
Ultima visita: 15/12/2013
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/12/2009 : 14:03:47
|
Qualcuno ha letto l'articolo firmato da Vincenzo Pacelli (storico e autore di un libro sulla morte del pittore)? Ne vale la pena, ve lo assicuro:
http://www.gialli.it/la-verita-di-v...u-caravaggio
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
fante
Carnifex Aeternum

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/12/2009 : 04:54:28
|
molto interessante! molti la pensano come Pacelli,anche semplici macellai e studiosi locali!
|
|
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
 |
|
Regione Toscana ~
Città: MonteArgentario ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 20/03/2013
|
 |
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/12/2009 : 14:24:33
|
..se lo vieni a sapè che lo cercano, OSSO singuatta...
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
 |
|
ale
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/12/2009 : 18:36:28
|
io intanto ieri sono andato agli Uffizi, è ho visto diverse opere sue....
e poi tutte le altre.....
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 17:04:19
|
Ho avuto un'anteprima! 
Sembra abbiano dichiarato di averle trovate; ora sono curiosa di capire come faranno a dimostrare che sono proprio quelle!
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 17:48:47
|
Più che altro..come hanno fatto a trovarle...
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 18:32:08
|
| Lalla ha scritto:
Più che altro..come hanno fatto a trovarle...
|
ti diranno : chi cerca trova..basta sapè cercà....di ossa, ne vorrai.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 18:39:09
|
Le mie, le trovi subito.
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
fante
Carnifex Aeternum

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/12/2009 : 21:17:58
|
| arabesque ha scritto:
Ho avuto un'anteprima! 
Sembra abbiano dichiarato di averle trovate; ora sono curiosa di capire come faranno a dimostrare che sono proprio quelle!
|
perchè avevi dei dubbi?
|
|
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
 |
|
Regione Toscana ~
Città: MonteArgentario ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 20/03/2013
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 09:29:47
|
No che non ne avevo. Eheh!
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
scorpione
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 10:23:30
|
Proprio questa mattina per televisione (Teletirreno) hanno detto di aver individuato un parente del Caravaggio, quindi attraverso al suo DNA potranno risalire alle sue ossa.
|
|
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.
Johan Wolfgang Goethe
 |
|
Regione Toscana ~
Città: p.s.s ~
Membro dal: 26/03/2009 ~
Ultima visita: 05/09/2017
|
 |
|
Discussione  |