Autore |
Discussione  |
stefanobread
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 12:25:34
|
Io invece ho visto un servizio su tv9 dove si vedeva una "montagna"di ossa dalla sono state scelte, non so in base a quale criterio, delle ossa che oggi partiranno alla volta del laboratorio per le varie analisi....Era veramente una marea di ossa e non so proprio come abbiano fatto a sceglierne solo alcune dal momento che erano tutte ammassate insieme...mah!!! Misteri della scienza 
|
|
L'unica certezza è che non ci sono certezze... |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: P.to Ercole ~
Membro dal: 05/07/2009 ~
Ultima visita: 07/06/2017
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 12:41:05
|
Ma davvero per voi è così importante che venga accertata la vera verità al 100% senza il minimo dubbio ?
A me basta che dicano qui : QUI E' MORTO CARAVAGGIO e poi piccino piccino da una parte un "forse, così ci hanno detto, noi ci crediamo"
La cosa importante è accostare il nome di Caravaggio a Porto Ercole e manovrare in modo che porti quattrini ....
Poi se non c'è la certezza assoluta , avremo fatto come fanno tanti altri comuni in italia che attirano il turismo perchè in quella casa forse un giorno Garibaldi ha pranzato mentre era di passaggio .
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
stefanobread
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 13:10:37
|
| Burocrate ha scritto:
Ma davvero per voi è così importante che venga accertata la vera verità al 100% senza il minimo dubbio ?
|
Per noi chi??? Prova a chiedere a chi ha organizzato e/o sostenuto e finanziato la cosa....io per me quei soldi li avrei risparmiati.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 13:18:39
|
| stefanobread ha scritto: mah!!! Misteri della scienza 
|
Ho forse interpretato male le faccine ? Ma anche ad altri che qui fanno insinuazioni sulle modalità di accertamento ..
Quei soldi, che non si sa quanti siano e da chi siano stati sborsati, io li avrei spesi ... Anche di più ...
Tutti a dire che bisogna richiamare gente, rilanciare il turismo, avere richiami anche fuori dall'estate .
La ricerca sul Caravaggio serve a questo .
I soldi spesi non sono buttati, ma investiti.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 14:10:41
|
...e se le ricerche dicono che Caravaggio non ha mai messo piede a Porto Ercole? Che vantaggi ne trai?
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 14:50:32
|
Non credo che alla gente interessino le ossa, semmai le opere... comunque che scienza.... la "scienza turistica"
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 14:57:26
|
| Burocrate ha scritto:
A me basta che dicano qui : QUI E' MORTO CARAVAGGIO e poi piccino piccino da una parte un "forse, così ci hanno detto, noi ci crediamo"
La cosa importante è accostare il nome di Caravaggio a Porto Ercole e manovrare in modo che porti quattrini ....
Poi se non c'è la certezza assoluta , avremo fatto come fanno tanti altri comuni in italia che attirano il turismo perchè in quella casa forse un giorno Garibaldi ha pranzato mentre era di passaggio .
|
Allora potremmo sfruttare anche il fantasma della Fortezza...la gallina dalle uova d'oro dell'Argentiera...il frate spettro di via dei Tonni...
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 15:09:33
|
| Lalla ha scritto: Allora potremmo sfruttare anche il fantasma della Fortezza...la gallina dalle uova d'oro dell'Argentiera...il frate spettro di via dei Tonni...
|
Magari ne fossimo capaci ... Invece mi pare di no .
Ma dai, a voi non è mai capitato di fare una gita da qualche parte, sborsare soldi, e tutti contenti visitare una qualche curiosità .... ed il giorno dopo a casa, ripensandoci, a dire ma te guarda che stronzata che era eppure c'era la gente tutta in fila ?
A me si ... mi ricordo in montagna 120 euro di funivia (in tre) per andare in cima a visitare il giardino dei fiori di vetta ... Bella gita , ma a ripensarci adesso erano due sassi intervallati da due ciuffi d'erba .. 
Guardate io non ci lavoro con il turismo, se non viene nessuno mangio lo stesso e l'estate parcheggio meglio, ma per il bene del paese penso che bisogna fruttare tutte le occasioni , altrimenti tra pochi anni sarà dura per molti .
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
stefanobread
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 15:26:07
|
| Quei soldi, che non si sa quanti siano e da chi siano stati sborsati, io li avrei spesi ... Anche di più ...
Tutti a dire che bisogna richiamare gente, rilanciare il turismo, avere richiami anche fuori dall'estate .
La ricerca sul Caravaggio serve a questo .
I soldi spesi non sono buttati, ma investiti.
|
Nel messaggio precedente avevi scritto :" A me basta che dicano qui : QUI E' MORTO CARAVAGGIO e poi piccino piccino da una parte un "forse, così ci hanno detto, noi ci crediamo"....Forse sono io che non capisco cosa intendi ma mi sembra che i due tuoi mex facciano a c***otti tra di loro Anche per me è importante il rilancio del turismo, ma quella della ricerca dei resti del Caravaggio non mi sembra la maniera giusta...e ti dirò di più, se per caso (oppure per calcolo) quei resti verranno ritrovati (veri o falsi che siano), stai pur tranquillo che a beneficiarne non sartà certo l'Argentario....(il frontone di Talamone ci ha già insegnato come vanno queste cose, purtroppo... )
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 15:40:53
|
Non mi sembra che facciano a c***otti .
Il punto era che secondo me c'è troppo astio verso questa ricerca .
Poi saper sfruttare o meno l'occasione è un altro discorso .
Il Frontone di Talamone, finchè è durato, ha fruttato gite scolastiche una dietro l'altra.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/12/2009 : 17:25:12
|
Chissà..magari lo spettro inquieto del caravaggio aleggia su quelle ossa...
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
Scirocco
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/12/2009 : 01:06:06
|
Scrivo senza far polemiche ma nel rispetto della verita': non me ne vogliano i portercolesi Per quanto riguarda l'atto di morte del Caravaggio trovato a Porto Ercole spiego in poche parole (anche se ci sarebbe da scrivere molto ma per non annoiare cerco di essere sintetico e riporto l'essenziale)
1) Il documento, ritrovato qualche anno fa, della morte del Caravaggio fa e' un falso , questo l'ho appurato per certo appena ho letto il documento quando fu trovato e spiego il perche'. Circa 15 anni fa ho consultato il volume dove avrebbe dovuto trovarsi il certificato di morte del Caravaggio e fra le centinaia di atti di morte a Porto Ercole non ho trovato neanche un atto che riportava la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice,anche in tutti i documenti che si trovano nei successivi atti fino ai giorni nostri non c'e' traccia di quella chiesa , anche negli elenchi dei documenti di altri archivi toscani delle chiese esistenti a Porto Ercole. Per "Apple 79" : Porto Ercole non apparteneva all'Abbazia delle Tre Fontane come Orbetello, Porto Santo Stefano e l'isola del Giglio ma alla Diocesi di Sovana (anche qui ci sarebbe molto da spiegare) 2)Il presunto atto riporta la data 1609 ma in quell'anno il Caravaggio era a Napoli e come si sa e' morto nel 1610. Alcuni riportano che l'anno in quel periodo e' esatto perche' era considerato "ab incarnatione" : ma se fosse cosi' doveva iniziare il 25 marzo e non il 1 settembre come alcuni asseriscono .Ma anche questo e' sbagliato perche' nello Stato dei Presidi (che dipendeva dal Regno di Napoli e di conseguenza dalla Spagna) vigeva il normale anno che iniziava il 1 gennaio invece nel Granducato di Toscana iniziava il 25 marzo : basta andare in un archivio di Firenze o di Siena e prendere un qualsiasi documento prima del 25 marzo e si vede che indica l'anno precedente. 3)Leggendo tutti gli atti di morte nel volume citato vengono riportati solo pochi dati relativi ai morti mentre in quel documento e' citato "stranamente" tutto il nome completo , la provenienza , il mestiere , la chiesa dove seppellito che come ho detto non esiste a Porto Ercole , la data palesemente errata e in piu il motivo del decesso "per malattia" :chi ha compilato il documento si doveva documentare meglio e forse il falso diventava "piu vero": il documento falso non e' stato compilato appena dopo la morte di Caravaggio ma piu avanti .......
Anche la morte del Caravaggio a Porto Ercole lascia molti dubbi , avrei molte cose da aggiungere , ma mi attengo solo all'atto di morte perche' ci sarebbe da scrivere un libro su tutti i dubbi della morte del Caravaggio. Concordo con "Unportercolese " , e' meglio far credere che sia morto a Porto Ercole : e' tutta pubblicita' per Porto Ercole che richiama l'interesse della gente non solo in Italia ma nel mondo. Ci sono delle possibilita, poche pochissime ma ci sono , che quelle ossa che stanno analizzando siano del Caravaggio La verita si trova facendo ricerche dei documenti negli archivi e non facendo ipotesi . Per chi non ha tempo per consultare gli archivi ci sono libri sul Caravaggio , anche se sui libri ci sono errori voluti e non, perche' la morte del Caravaggio ha ancora molti misteri che secondo me non saranno mai appurati.
|
|
Scirocco |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 23/12/2009 ~
Ultima visita: 28/06/2022
|
 |
|
stefanobread
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/12/2009 : 02:46:25
|
Ma allora , se tutto quello che dici è vero e sicuro, perchè c'è questa ricerca in corso? Perchè la commissine di studiosi che sta facendo le ricerche non ha preso in considerazione quello che riporti, oppure lo ha preso in considerazione? Chi ha da guadagnare e perchè nel farla, sia che darà risultato negativo oppure positivo ( vero o falso che sia)? Sia chiaro che ti pongo queste domande senza spirito polemico, ma sto cercando anch'io di capirci qualcosa, ed un opinione da qualcuno che ne sa abbastanza, come mi sembra tu sia, mi sembra bene accetta...
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
fante
Carnifex Aeternum

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/12/2009 : 03:04:00
|
QUI MORI' CARAVAGGIO MENTRE ERA DI PASSAGGIO CHI DICE A LUGLIO CHI DICE A MAGGIO DI VERO SOLTANTO UN "FALSO MESSAGGIO"
|
|
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
 |
|
Regione Toscana ~
Città: MonteArgentario ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 20/03/2013
|
 |
|
Apple79
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/12/2009 : 12:02:05
|
DELLA SUA ARTE CI HA DATO UN ASSAGGIO PENSANDO "ADESSO COSA MI MANGIO"?
|
|
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o se le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 25/11/2009 ~
Ultima visita: 15/12/2013
|
 |
|
Discussione  |
|