Forum di Monte Argentario punto it - mentre aspetto... suggerisco
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Politica
 Politica Locale
 mentre aspetto... suggerisco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato:
Voti:4

Inserito il - 20/01/2010 : 10:49:46  Link diretto a questa discussione Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando

Estratto da:
http://www.monteargentario.it/forum...&whichpage=5
Sindaco:
Da come parli ne sai troppo più di me per risponderti .... perchè non rimandiamo la discussione al primo tuo rientro in italia? Magari ti prendo un appuntamento con i imiei tecnici, che saranno più che disponibili a trattare l'argomento ed ad entrarne compiutamente nel merito

mapix:
Diciamo che un po` di tuttologia... anche terra... terra non guasta mai.
Per quanto riguarda l'appuntamento con i tuoi tecnici, sono lusingato dell'invito, ma preferirei che rendano pubblico cio` che spiegherebbero a me, e questo anche per motivi di praticita`, t'immagini se... qualche centinaia di "mapix" chiederebbero di essere ricevuti per le stesse ragioni? Si bloccherebbe il comune.
Comunque grazie della disponibilita`, spero di veder pubblicato qualcosa in tempi ragionevoli.

Sindaco:
Va bene, Comunque nel frattempo vai pure con altre domande, speriamo anche meno tecniche e più politiche così che eviterò di darti risposte meno complete ed esaustive.
Riguardo ai 100 mapix tieni presente che spesso ricevo persone per domande decisamente meno interessanti delle tue.

Salve Sindaco, in attesa di veder pubblicato qualcosa nel "web dell'Argentario" (mi riferisco alla discussione sopra citata) in qualità di cittadino, spero di far cosa gradita ponendo i seguenti semplici e chiari suggerimenti personali:

- In ogni area destinata al conferimento dei rifiuti, si potrebbe posizionare tutti i diversi cassonetti per i diversi tipi dei rifiuti stessi, per fare in modo che ogni cittadino possa essere molto meno ostacolato nel differenziarne il conferimento.
In sostanza un solo percorso per tutti i rifiuti differenziati, esattamente come purtroppo succede adesso in larga percentuale senza differenziarli: (casa->cassonetto/i).

- Oltre che attraverso tutti i canali comunicativi possibili, in ogni area destinata al conferimento, dei rifiuti si potrebbe apporre il più possibile del materiale informativo, con l'ovvio scopo di istruire e sensibilizzare i cittadini ad adoperarsi per produrre meno rifiuti e smaltire quelli prodotti, col minor impatto ambientale possibile.

- Si potrebbe attrezzare i cestini urbani per la differenziata, ovunque se ne ha uno, mettendone altri tre e iniziare a raccogliere alluminio, carta e plastica separatamente da generici, anche tra i rifiuti “da passeggio”.

Credo che l'amministrazione comunale disponga di mezzi e risorse a sufficienza per poter mettere in atto i suddetti suggerimenti, in quanto non dovrebbero risultare troppo onerosi, personalmente sono convinto che così facendo già si potrebbe alzare molto la percentuale di raccolta differenziata e ciò oltre che far bene all'ambiente, messo sul nostro “biglietto da visita” potrebbe forse far bene anche al turismo.

Un saluto.

PS
Per curiosità, qualche altro utente è dello stesso mio avviso?

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 20/01/2010 : 12:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Completamente d'accordo.
In generale ci sarebbe bisogno di più organizzazione e più informazione.
Sui cassonetti dovrebbero esserci istruzioni dettagliate su cosa si può mettere dentro e cosa non si può e non genericamente plastica o vetro ecc.
Per la plastica la situazione è più complicata perchè non tutta la plastica è riciclabile. Perchè non istruire ed aiutare il cittadino a fare meglio?
E' vero che non si può generalizzare perchè spesso dipende dallo stabilimento locale che prende in carico il materiale se un oggetto di plastica può essere riciclato oppure no.
In alcuni comuni ad esempio i piatti di plastica NON si possono riciclare e se li mettiamo nel cassonetto con la plastica "inquiniamo" tutto (infatti basta il 10 % per annullare lo sforzo di molti.).
Personalmente ho sempre tanti dubbi come : il Tetrapack va con la carta? va con l'alluminio? La pellicola/film e i vassoietti in polistirolo si riciclano? Perchè non veniamo informati meglio?
E mi scoccia moltissimo pensare che tutta la fatica che ho fatto per raccogliere, dividere e portare al cassonetto può essere annullata da informazioni mancanti o sbagliate.
Se vogliamo davvero aumentare la raccolta differenziata bisogna informare, renderla più comoda ed agevole a tutti e dovrebbe esserci un risparmio nella TARSU fra chi la fa e chi non la fa perchè quando si tocca il portafoglio la gente diventa più ecologicamente sensibile e più diligente!

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 20/01/2010 : 13:36:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Il Coseca l'anno scorso (o due anni fa?) diffuse dei pieghevoli sulle modalità del riciclo...se ben ricordo aprimmo una discussione qui sul forum.
Ora guardo di trovarla.

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 13:37:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Inserito il - 04/04/2008 : 21:01:54
--------------------------------------------------------------------------------

Pare che quando raccogliamo la plastica per il riciclo dobbiamo lavarla...cioè sciacquare vasetti di yogurt, buste di mangime per animali, cartoni del latte, barattoli e chi più ne ha più ne metta...Voi ne sapete qualcosa? Scusate ma a me sembra un controsenso nonchè un incentivo a non riciclare! Prima di tutto lo spreco bestiale di acqua...poi il tempo...Io per esempio già mi faccio un mazzo non indifferente in casa, poi se devo mettermi anche a lavare quello che butto, non esco più! Che bisogna fare? A me non va di non riciclare...

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 13:38:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è quello che è rimasto di quel topic...
Accidenti come mi agitavo, meno male mi so calmata

Firma di n/a 

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 14:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Mapix, il tuo discorso non fa un grinza, ma prima di tutto i paesani dovrebbero essere educati alla raccolta differenziata, poi ci dovrebbero essere i cassonetti adeguati a tale scopo in tutto il paese e forse cominceremmo a vedere qualche risultato utile. Intanto ti posso dire che, almeno nelle vie più visibili, sono stati sostituiti alcuni cassonetti e nell'area antistante il capannone Varoli, ci sono altri cassonetti che sono fermi in attesa di destinazione da almeno un paio di mesi (forse hanno bisogno di stagionatura).

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37313  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 20/01/2010 : 15:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
a tutti i forumcoli:

mettiamoci l'anima in pace. la raccolta differenziata all'argentario è una chimera, un'utopia, un sogno. come la non-violenza di gandhi, come la società comunista di marx, come la società di liberi ed uguali di proudhon.

troppi i punti di vista sul come farla, troppa la prosopopea di chi amministra e, soprattutto, troppa la sudiceria di tanti, troppi paesani.

amen!

Firma di taralla 
Taralla, colui che giammai traballa

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 15:21:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
e così sia, taralla.

Firma di n/a 

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 20/01/2010 : 15:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
amen.

Firma di gobbo 
gobbo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 20/01/2010 : 17:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
e pensare che sono un ottimista!

Firma di taralla 
Taralla, colui che giammai traballa

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 20/01/2010 : 19:11:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando

Lalla ha scritto:
Questo è quello che è rimasto di quel topic...
Accidenti come mi agitavo, meno male mi so calmata

Ecche ti sei ammuscita
Sei molto piu` ganza agitata... da` retta...

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 19:18:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Dici davvero...allora vedrò di agitarmi!

Firma di n/a 

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 20/01/2010 : 19:39:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh... direi...
Anzi... voglio coniare un nuovo detto
...Agitatezza.. mezza bellezza

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 20/01/2010 : 21:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
La raccolta differenziata non si improvvisa.....la popolazione va sensibilizzata, informata e agevolata.
Ho l' esempio del mio paese d' origine: lì tutte le famiglie hanno un opuscolo attaccato in casa con le semplici spiegazione relative allo smistamento dei diversi materiali....

Lo stesso opuscolo contiene un calendario con l' indicazione dei giorni e delle ore della settimana in cui si procede al deposito e alla raccolta dei rifiuti...

Anche gli anziani, certamente i più provati dai cambiamenti delle proprie abitudini, si sono adeguati a quest' ordine di cose....

I materiali depositati vengono raccolti nel giro di un paio d' ore in tarda serata...

Le strade sono pulite....in giro non si vedono sacchetti nè si sentono cattivi odori....il tutto per salvaguardare l' ambiente e salvare il turismo....risorsa fondamentale nell' economia di questo posto...

Il tutto non avviene in Svizzera...ma nel tanto vituperato sud della nostra penisola......

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ottorino

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 22:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ottorino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ottorino Invia a Ottorino un Messaggio Privato Aggiungi Ottorino alla lista amici  Rispondi Quotando
brava Io.... tanto per non trovare scusanti... Per fare le cose ci vuole la volontà.
Basta metterla nelle cose giuste no?

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto.S.Stefano  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 21/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 20/01/2010 : 22:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Però...in questo paese...ci vorrebbe qualche cassonetto in più....anche abbastanza capiente....abbiamo dei rifiuti solidi urbani....da buttare urgentemente....senza riciclarli.....per carità......

Parafrasando il titolo della discussione..."nell' attesa....suggerisco".....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.