Forum di Monte Argentario punto it - Dall'isola del Vento
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Dall'isola del Vento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Pluto

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 03/02/2010 : 22:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pluto Invia a Pluto un Messaggio Privato Aggiungi Pluto alla lista amici  Rispondi Quotando
sarracchio ha scritto:

poi si diceva che ci viveva la foca monaca,qualcuno sa qualcosa di piu di questa storia?

Da quando i forestali l'hanno fatto la multa, è sparita.
Adesso la trovi alla Bionda .

Firma di Pluto 
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).

...pure io.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 4170  ~  Membro dal: 01/07/2008  ~  Ultima visita: 19/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 03/02/2010 : 22:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Il bove marino

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61663  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 12/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 03/02/2010 : 22:15:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Pluto ha scritto:

sarracchio ha scritto:

poi si diceva che ci viveva la foca monaca,qualcuno sa qualcosa di piu di questa storia?

Ahahahaha!!

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

apollonia

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 03/02/2010 : 22:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apollonia Invia a apollonia un Messaggio Privato Aggiungi apollonia alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

Pluto ha scritto:

sarracchio ha scritto:

Ahahahaha!!

Ora ci dici chi è....qui troppe bazzicano la Bionda...io sono una di queste

Firma di apollonia 

un uomo che non legge non può ritenersi libero, perchè è schiavo volontario dell'ignoranza

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 10/02/2009  ~  Ultima visita: 08/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pluto

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 03/02/2010 : 22:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pluto Invia a Pluto un Messaggio Privato Aggiungi Pluto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti dico solo che è una boba marina.

Firma di Pluto 
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).

...pure io.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 4170  ~  Membro dal: 01/07/2008  ~  Ultima visita: 19/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

apollonia

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 03/02/2010 : 22:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apollonia Invia a apollonia un Messaggio Privato Aggiungi apollonia alla lista amici  Rispondi Quotando
?????

Firma di apollonia 

un uomo che non legge non può ritenersi libero, perchè è schiavo volontario dell'ignoranza

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 10/02/2009  ~  Ultima visita: 08/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

sarracchio

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2010 : 22:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarracchio Invia a sarracchio un Messaggio Privato Aggiungi sarracchio alla lista amici  Rispondi Quotando
Susate,bisogna reperire una foto di questa boba marina,e poi vediamo!

Firma di sarracchio 
LA MIA VITA NEL MARE ,IL MARE LA MIA VITA.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: portosantostefano  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 11/11/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 03/02/2010 : 22:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ti bastano quelle 2 in OT?

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 04/02/2010 : 02:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici  Rispondi Quotando
La foca monaca o come la chiamiano noi bovo marino, era di casa all'Argentario.
Viveva stabilmente all'Argentario dall'ultima glaciazione avvenuta circa 12.000 anni fa.
Cala del Bove ha preso proprio il nome dalla presenza stabile della foca.
Questo animale è difficile vederlo , vive nelle grotte marine, ed è molto sensibile : si dice che quando la femmina è incinta e sente un rumore piuttosto forte abortisce.
L'ultima volta che è stato visto dalle parti di Cala del Bove è stato nel 1969 .
Il motivo per cui non si vede piu dalle nostre parti è dovuto alla presenza dagli anni '60 dei motoscafi il cui rumore non è gradito dalle foche che prediligono la quiete e cercano di evitare la presenza dell'uomo.
I vecchi lo hanno visto numerose volte nei nostri mari . Sembra che fosse stato la dannazione dei nostri contadini perche, a quanto pare era ghiotta di uva ,infatti le foche risalivano, durante la notte, i pendii delle nostre coste e si cibavano dell'uva . Mi hanno raccontato che , una volta , un contadino non ne poteva piu di farsi mangiare l'uva e gli fece la caccia durante la notte e quando ne vide uno che gli mangiava l'uva lo uccise con un colpo di fucile.
Quando veniva a mangiare l'uva, se sentiva un rumore ,ruzzolava fino a gettarsi in mare

Firma di Scirocco 
Scirocco

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 23/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

fante

Carnifex Aeternum

Utente Valutato

Inserito il - 04/02/2010 : 13:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fante Invia a fante un Messaggio Privato Aggiungi fante alla lista amici  Rispondi Quotando
Scirocco ha scritto:

La foca monaca o come la chiamiano noi bovo marino, era di casa all'Argentario.
Viveva stabilmente all'Argentario dall'ultima glaciazione avvenuta circa 12.000 anni fa.
Cala del Bove ha preso proprio il nome dalla presenza stabile della foca.
Questo animale è difficile vederlo , vive nelle grotte marine, ed è molto sensibile : si dice che quando la femmina è incinta e sente un rumore piuttosto forte abortisce.
L'ultima volta che è stato visto dalle parti di Cala del Bove è stato nel 1969 .
Il motivo per cui non si vede piu dalle nostre parti è dovuto alla presenza dagli anni '60 dei motoscafi il cui rumore non è gradito dalle foche che prediligono la quiete e cercano di evitare la presenza dell'uomo.
I vecchi lo hanno visto numerose volte nei nostri mari . Sembra che fosse stato la dannazione dei nostri contadini perche, a quanto pare era ghiotta di uva ,infatti le foche risalivano, durante la notte, i pendii delle nostre coste e si cibavano dell'uva . Mi hanno raccontato che , una volta , un contadino non ne poteva piu di farsi mangiare l'uva e gli fece la caccia durante la notte e quando ne vide uno che gli mangiava l'uva lo uccise con un colpo di fucile.
Quando veniva a mangiare l'uva, se sentiva un rumore ,ruzzolava fino a gettarsi in mare

l'ultimo esemplare l'ho visto io al siluripedio come riportato dal testo del CNR (sulla data devo guardare nel libro ma ora mi rincresce!)

Firma di fante 
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826) "La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: MonteArgentario  ~  Messaggi: 2616  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarracchio

Utente Attivo

Inserito il - 04/02/2010 : 20:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarracchio Invia a sarracchio un Messaggio Privato Aggiungi sarracchio alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti e grazie scirocco per la delucidazione che c'hai dato sulla foca monaca o bovo marino.

Firma di sarracchio 
LA MIA VITA NEL MARE ,IL MARE LA MIA VITA.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: portosantostefano  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 11/11/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

granfia

Utente Normale

Inserito il - 04/02/2010 : 22:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granfia Invia a granfia un Messaggio Privato Aggiungi granfia alla lista amici  Rispondi Quotando
l'estate scorsa sebra che era stata avvistata all'isola del giglio ,al campese c'erano anche delle foto ,ma chi sa se è vero

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto.s.stefano  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 24/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Scirocco

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 05/02/2010 : 00:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scirocco Invia a Scirocco un Messaggio Privato Aggiungi Scirocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Si , questa estate a giugno ne sono state viste due al Giglio Campese e alla fine di settembre una all'isola di Ponza e all'isola di Zannone, ma questi sono avvistamenti rarissimi infatti erano molti anni che non se ne vedeva una .
Viene chiamata cosi perche i pescatori paragonavano il suo verso a quello di un bue.
Nel Mediterraneo ci sono solo circa 300 esemplari ed è considerata una specie rarissima , una delle principali specie al mondo a rischio di estinzione.
La colonia maggiore si trova nelle isole greche con circa 150 esemplari, qualche decina di foche si trovano in Turchia, Algeria ,Marocco e Croazia.
In Italia si trovavano in Sardegna in un luogo chiamato la Grotta del Bue Marino e , oltre all'Argentario a Montecristo : sembra che l'unico luogo dove vivevano che non fosse un isola sia stato l'Argentario
Sembrerà incredibile ma all'inizio del XIX secolo, circa cento anni fa, si facevano delle battute di caccia con il fucile per ucciderle all'isola di Capraia !!!

Firma di Scirocco 
Scirocco

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 23/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 05/02/2010 : 06:55:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi sono state sterminate con la caccia...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.