più che tirrenica, aurelia...a questo punto: aurelica.
dal tirreno di oggi
Immagine: 182,71 KB
ROMA. Una lunga striscia gialla serpeggia a ridosso della costa tirrenica. Parte dallo svincolo di Rosignano, primo pallino rosso, e prosegue con Cecina, Castagneto, San Vincenzo, Follonica, Grosseto, Fonteblanca, Orbetello, Ansedonia, Capalbio fino a Civitavecchia, in tutto 206 chilometri. È il nuovo tracciato della Tirrenica, che il presidente di Sat Antonio Bargone, l’amministratore delegato Ruggiero Borgia e il direttore Luigi Massa, hanno anticipato al nostro giornale. Un tracciato che verrà costruito per intero sull’Aurelia.
Sono passati 43 anni da quanto nel 1968 fu costituita la Sat con il compito di costruire la Livorno-Civitavecchia, ma questa volta (forse) ci siamo: il 24 febbraio verrà presentato il piano finanziario dell’opera, che costerà 2 miliardi (netti) e nel giro di sei mesi dovrebbero essere pronti i permessi per aprire i cantieri.
Al secondo piano del palazzo di società Autostrade, quartiere Tiburtina a Roma, dove ci sono gli uffici della Sat, si respira un’a ria insolitamente ottimista. «I cantieri? Li apriremo alla fine dell’anno», azzarda il presidente Bargone. Il direttore prudente lo riprende: «Diciamo 2012, presidente...». Ma Bargone insiste: «L’opera verrà realizzata in sei lotti. Il primo, quello di Rosignano, è già aperto. Da Civitavecchia a Tarquinia sicuramente inizieremo a fine anno. E poi, uno alla volta, cominceremo anche gli altri: San Pietro a Palazzi- Scarlino, da Scarlino a Grosseto, da qui a Fonteblanda, poi il tratto fino a Capalbio, infine da Chiarone a Civitavecchia... », spiega Bargone.
La Sat stima di concludere l’opera entro il 2016, ma i nastri verranno tagliati ad ogni lotto eseguito. Il primo, da Rosignano a San Pietro a Palazzi, comune di Cecina, la Sat assicura che entrerà in funzione nel 2012. Il tracciato autostradale predisposto da Sat conserva gli attuali svincoli dell’Aurelia (26 da Rosignano al confine con il Lazio) mentre verranno costruiti i caselli di San Vincenzo, Follonica, Grosseto, Fonteblanda, Capalbio e Tarquinia. Ad ogni svincolo sarà installato un sistema di controllo elettronico.
Un veicolo passa e il costo del pedaggio sarà registrato sul telepass. Se il veicolo non ha il telepass, il rilevatore riprende il numero della targa e invia a domicilio il pedaggio da pagare.
+-+-+-+-+-
sul Tirreno si parlava anche di strade secondarie e complanari, e per il pagamento del pedaggio residenti a gratis nel raggio di 15/20 km ma con un bel punto interrogativo
Firma di gozzo
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Scoglio ~ Messaggi: 5247 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
Penso che l'impatto ambientale non sia così devastante ... penso anche che un accordo per il pedaggio, per arrivare in posti, i quali non si possono raggiungere per strade alternative, verrà trovato .... se poi non va bene neanche questo ... e che palle!!!
Fante, te che sei contrario a tutto a prescindere, facci sapere che ne pensi.
Firma di Dino
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 61523 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
estratto dal post di gozzo: .....Un tracciato che verrà costruito per intero sull’Aurelia......
Praticamente la privatizzazione dell'aurelia, gli si regala per aggiustarla e far pagare il pedaggio, ecco una lezione di economia. Cacamisi 'n collo e scapicollamisi a ringrazià. Ho sbagliato interpretazione? Chi se ne intende di economia mi illumini se vuole.
Regione Toscana ~
Messaggi: 6791 ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
Penso che l'impatto ambientale non sia così devastante ... penso anche che un accordo per il pedaggio, per arrivare in posti, i quali non si possono raggiungere per strade alternative, verrà trovato .... se poi non va bene neanche questo ... e che palle!!!
Fante, te che sei contrario a tutto a prescindere, facci sapere che ne pensi.
come ho sempre detto e mi ripeto sono contrario all'autostrada, secondo me basta mettere in sicurezza la vecchia Aurelia
Firma di fante
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: MonteArgentario ~ Messaggi: 2616 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 20/03/2013
Io qui non ci capisco più ... l'autostrada non la volevate sul tracciato dell'aurelia? Per me andavano bene pure gli altri tracciati
Personalmente volevo aggiustare e rendere sicura l'aurelia, non regalarla a qualche benefattore che ci mette i caselli Comunque non conta certo la mia opinione (e nemmeno quella del nostro comune) e prima di uno scempio... certo che è meglio così.
Regione Toscana ~
Messaggi: 6791 ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
Penso che l'impatto ambientale non sia così devastante ... penso anche che un accordo per il pedaggio, per arrivare in posti, i quali non si possono raggiungere per strade alternative, verrà trovato .... se poi non va bene neanche questo ... e che palle!!!
Fante, te che sei contrario a tutto a prescindere, facci sapere che ne pensi.
come ho sempre detto e mi ripeto sono contrario all'autostrada, secondo me basta mettere in sicurezza la vecchia Aurelia
perché ti credi che i soldi per mettere in sicurezza l'aurelia non li paga pantalone?! ... l'anas i soldi per intervenire su quel tratto di strada dove li trova?!
Firma di Dino
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 61523 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
Ma si che va bene... uno che parte da Ancona per arrivare a Reggio Emilia ci mette 2 ore e mezzo, noi dall'altra parte dell'Italia stesso tragitto in linea d'aria, ci mettiamo 5 ore... l'autostrada vorrà dire... o no? Oltretutto l'Aurelia così com'è non poteva rimanere, con una fava due piccioni, che volere di più?
Regione Toscana ~
Messaggi: -1 ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
Certo tutti contenti ...però bisogna ricordarsi che per andare a Grosseto bisognerà pagare il pedaggio....Il tracciato resterà lo stesso con tutte le curve più o meno pericolose...Ho visto la parte dopo Rosignano ed è tutta unaltra cosa...per me viene fuori una broccionata....ma siamo tutti contenti specialmente per gli impiastri ambientali....ops impatti......
Regione Toscana ~
Messaggi: 332 ~
Membro dal: 14/08/2010 ~
Ultima visita: 29/12/2014