Autore |
Discussione  |
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 11:56:28
|
Il Tirreno 9-10-2009
"[...] Cerulli ha fatto una sorta di passo indietro ammettendo che forse la votazione del giorno prima era illegittima. «Ci sono problemi di presunte irregolarità da risolvere - ha rivelato - può darsi che la votazione non era valida e quindi da rifare». Quel che è sicuro è che neanche nel prossimo consiglio comunale si avrà il nome del presidente, né si potrà passare all’attuazione dell’economia del mare che pure sarebbe importante. E l’amministrazione si arena ancora su problemi di legittimità delle procedure."
|
|
|
Membro dal: 18/05/2008 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 14:53:01
|
| sindaco ha scritto:
Se tu, caro dino, venissi qualche volta al Consiglio Comunale ti renderesti conto dell'utilità del Presidente del Consiglio.
Io però sono piuttosto arrogantello e in consiglio permetto poche discussioni (i consigli durano la metà della metà del tempo che duravano all'epoca della Giunta Alocci), non riunisco quasi mai i capogruppo perchè mi sembrano tempi persi e di tempi persi a mio parere ce ne sono pure troppi ....... insomma il ruolo di Presidente del Consiglio non lo svolgo a modino. Io non sono capace ad esser superpartes e quindi sto cercando di fare questo proprio per le opposizioni, |
Ma...abbi pazienza...stai elencando una serie di tue incapacità....e stai dicendo che oltre al tuo, dobbiamo pagare un altro stipendio per far svolgere a un altro dei compiti che tu , per tua stessa ammissione, non riesci a svolgere?
Ho capito bene? No....sicuramente ho travisato qualcosa....non è possibile.... 
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
unportecolese
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 15:13:48
|
Tornando sulle modalitá delle voazioni, leggo nell'articolo 70 dello Statuto:
| Art. 70 - Modifiche dello Statuto 1 - Le modifiche dello Statuto sono votate a scrutinio palese, articolo per articolo, secondo le procedure e le maggioranze previste dalla legge. |
Non mi sembra che si presti a molte interpretazioni, se si modificano 2 articoli devono esserci 2 votazioni separate, se non avete fatto cosí, Ci vorranno altre votazioni e magari un altro bel consiglio straordinario. Altri soldi e altro tempo perso.... Tanto piú sbagliate piú gettoni di presenza incassate e allora chi ve lo fa fare a fare le cose a modo, mica ci rimettete, anzi ci guadagnate.... e le tasse aumentano...
|
|
La bella che è addormentata, lalalà, lalalà, lalalà ha un nome che fa paura libertà libertà libertà
Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci. |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 24/08/2008 ~
Ultima visita: 03/01/2020
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 15:29:33
|
Diranno che la colpa è tutta dell'opposizione che fa spendere più soldi ai cittadini, se stavano zitti....loro avrebbero risparmiato un altro consiglio ! 
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 15:33:25
|
certo,siamo amministrati molto bene,persone che non conoscono neanche le leggi,hai ragione sig.sindaco,sono stato un bel cretino a votarti.
|
|
gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
mark
Utente Attivo

|
Inserito il - 09/10/2009 : 16:52:58
|
| unportecolese ha scritto:
Tornando sulle modalitá delle voazioni, leggo nell'articolo 70 dello Statuto:
| Art. 70 - Modifiche dello Statuto 1 - Le modifiche dello Statuto sono votate a scrutinio palese, articolo per articolo, secondo le procedure e le maggioranze previste dalla legge. |
Non mi sembra che si presti a molte interpretazioni, se si modificano 2 articoli devono esserci 2 votazioni separate, se non avete fatto cosí, Ci vorranno altre votazioni e magari un altro bel consiglio straordinario. Altri soldi e altro tempo perso.... Tanto piú sbagliate piú gettoni di presenza incassate e allora chi ve lo fa fare a fare le cose a modo, mica ci rimettete, anzi ci guadagnate.... e le tasse aumentano...
|
ma dai........ con la crisi che c'è in qualche modo devono pure arrotondare questi poveri consiglieri altrimenti a fine mese con lo stipendio   non ci arrivano
|
|
le persone beneducate contraddicono gli altri i saggi contraddicono se stessi (oscar wilde) |
|
Regione Toscana ~
Città: lo scoglio ~
Membro dal: 09/09/2006 ~
Ultima visita: 07/08/2021
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 20:40:21
|
Dopo aver letto le "notizie" dal consiglio comunale, sono sempre piu` convinto che sarebbe meglio assumere un DJ al posto del presidente del consiglio e farci qualche festa pubblica in quel salone. (Non scherzo, dico seriamente).
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 22:28:54
|
un'altra tegola in arrivo?come godo.
|
|
gobbo |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
Lalla
Super Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/10/2009 : 22:33:13
|
Che tegola, che tegola?...
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 30/04/2025
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 10/10/2009 : 00:03:46
|
...forse è un mazzacane...
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
Alien
Utente Attivo

|
Inserito il - 10/10/2009 : 11:58:23
|
| angioblue ha scritto:
Diranno che la colpa è tutta dell'opposizione che fa spendere più soldi ai cittadini, se stavano zitti....loro avrebbero risparmiato un altro consiglio ! 
|
Non ho capito, ma quando fanno i consigli il Segretario comunale c è? E non è lui che garantisce se le procedure so corrette o no? Mah  
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: PSS ~
Membro dal: 05/07/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2010
|
 |
|
GentedellArgentario
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/10/2009 : 14:16:37
|
| carlob ha scritto:
Il Tirreno 9-10-2009
"[...] Cerulli ha fatto una sorta di passo indietro ammettendo che forse la votazione del giorno prima era illegittima. «Ci sono problemi di presunte irregolarità da risolvere - ha rivelato - può darsi che la votazione non era valida e quindi da rifare». Quel che è sicuro è che neanche nel prossimo consiglio comunale si avrà il nome del presidente, né si potrà passare all’attuazione dell’economia del mare che pure sarebbe importante. E l’amministrazione si arena ancora su problemi di legittimità delle procedure."
|
Il consigliere comunale è portatore di un interesse legittimo al rispetto delle norme statutarie. TAR Puglia- Lecce ordinanza 10.01.07 n. 14/07.
In particolare, i Giudici, deliberando una questione relativa all’assenza del numero legale in consiglio comunale, hanno ribadito un importante principio secondo cui “Il consigliere comunale è portatore, nell’esercizio delle sue prerogative, di un interesse legittimo al rispetto delle norme statutarie che costituiscono la più elevata manifestazione di potestà pubblicistica dell’ente locale di appartenenza in quanto espressione di autonomia normativa dell’ente medesimo……ciò vale anche se i consiglieri si sono allontanati dall’aula con il precipuo scopo di far mancare il numero legale, trattandosi di scelta di natura politica, tipicamente rientrante nelle facoltà dei componenti del Consiglio…… ”. Il principio era infatti già stato evidenziato dal Consiglio di Stato (parere 26.01.05 n. 8525/04 con cui la II Sezione aveva statuito che “può configurarsi un diritto-dovere del consigliere di partecipazione alla vita politico-amministrativa, volto al controllo e quindi al perseguimento fattuale dell'ordinato e corretto svolgersi delle sedute consiliari e del rispetto della legalità di ogni fase procedurale delle riunioni del Consiglio Comunale, da ritenersi esplicazione del diritto di iniziativa, di stimolo nonché di vigilanza, che è intrinseco e connaturale all'espletamento del mandato popolare e che non è altrimenti conseguibile”.
La pronuncia del TAR ed il parere del CONSIGLIO DI STATO (non ci si dica anch'essi cattocomunisti) RAFFORZANO i margini di legittimazione dei consiglieri nell’impugnazione delle delibere dell’organo di cui gli stessi fanno parte.
Dalla stessa ordinanza emerge, inoltre, quale è l’interesse dei consiglieri a che le sedute dell’assise consigliare si svolgano nel rispetto delle norme che ne disciplinano il funzionamento. Altrettanto degno di nota è l’altro principio con cui il TAR ha sottolineato “……i margini di discrezionalità assegnati agli enti locali nella concreta delimitazione dell’oggetto dei propri statuti, tali dunque da potervi ricomprendere anche previsioni relative ai quorum richiesti nelle deliberazioni di atti di particolare rilievo….”.
PS: ...Non per essere pallosi o peggio ancora saccenti, ma per rendere palese che ci sono delle regole e che queste regole, in democrazia,vanno sempre rispettate
|
| Firma di GentedellArgentario |
|
|
conoscete, accettate, superate (Agostino) |
|
Regione Toscana ~
Città: Monte Argentario ~
Membro dal: 22/02/2009 ~
Ultima visita: 11/08/2012
|
 |
|
Tizio
Utente Attivo

|
Inserito il - 13/10/2009 : 12:40:31
|
| sindaco ha scritto:
Se tu, caro dino, venissi qualche volta al Consiglio Comunale ti renderesti conto dell'utilità del Presidente del Consiglio.
A momento, non essendoci, il ruolo del presidente lo svolgo io. Io però sono piuttosto arrogantello e in consiglio permetto poche discussioni (i consigli durano la metà della metà del tempo che duravano all'epoca della Giunta Alocci), non riunisco quasi mai i capogruppo perchè mi sembrano tempi persi e di tempi persi a mio parere ce ne sono pure troppi ....... insomma il ruolo di Presidente del Consiglio non lo svolgo a modino.
Il Presidente del Consiglio deve tutelare l'opposizione e deve esser garante verso tutti che vengano rispettate regole e democrazia .... se mi si consente il paragone ...... una sorta di Presidente della Repubblica superpartes (alla Napolitano per capirci ...... ma di centro destra visto che lo sceglieremo noi) Io non sono capace ad esser superpartes e quindi sto cercando di fare questo proprio per le opposizioni, sto cercando il dialogo, sto cercando un modo che permetta alle opposizioni ufficiali ( ........ evito commenti perchè quando parlo così a ruota libera potrei esser peggio di Berlusconi quando parla a Rosi Bindi) di poter partecipare di più ....... e loro, invece di apprezzare questa sorta di regalo, mi votano contro? Boh!!
|
Dicendo così sembrerebbe quasi che il sindaco non sia troppo democratico  Quindi per ovviare a questa cosa si assume un'altra persona che faccia una cosa ritenuta dal sindaco "per perdere tempo" e per permettere il giusto svolgersi della democrazia per "far partecipare di più le opposizioni" (e meno male che ha sempre detto che accetta collaborazioni e consigli da tutti...). Il tutto ovviamente a carico dei contribuenti.
Mi sembra non ci sia più nulla da dire, per me è tutto chiaro, la spiegazione c'è stata.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 26/10/2007 ~
Ultima visita: 28/12/2011
|
 |
|
Discussione  |
|