Forum di Monte Argentario punto it - Sana e consapevole libridine 4
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Sana e consapevole libridine 4
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

trigellina

Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 08/11/2010 : 22:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trigellina Invia a trigellina un Messaggio Privato Aggiungi trigellina alla lista amici
Stasera inizierò il libro che aspettavo mi prestasse una mia amica, è di Fabio Volo e s'intitola Il giorno in più

Firma di trigellina 
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre

Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare

Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine

Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 11151  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 14/11/2010 : 08:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
Sto leggendo "Acciao" di Silvia Avallone....finora non sono riuscita a comprendere il motivo per cui sia stato finalista allo "Strega"....
Ormai ci sono e lo leggo fino in fondo......

Ieri ascoltavo alla radio un' intervista a Philip Pullman in cui si parlava del suo ultimo libro: "Il buon Gesù e il cattivo Cristo"...
Cercherò di leggerlo....nel frattempo volevo chiedere agli utenti lettori se ne hanno sentito parlare....o se lo hanno già letto...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mauro

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 17/11/2010 : 22:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici
da qualche giorno ho finito di leggere canale mussolini ; come avevo anticipato il libro mi ha meravigliato.

Non lo avrei mai comprato perchè (in effetti ero prevenuto) lo ritenevo un libro di regime (pubblicato da una casa editrice di regime) e scritto da uno scrittore volutamente "strano". Ma dato che me lo ha regalato un amico carissimo l'ho letto...

Debbo, con onestà, riconoscere che non solo è un libro scorrevole e avvincente ma che il profilo storico risulta ben impiantato e serio; la trama è realistica e tutti gli avvenimenti riportati risultano approfonditi nei riferimenti e nei contesti.

Forse se devo trovare un qualche punto debole lo individuerei nel finale; mi è sembrato un tantino "di corsa" forse le 400 pagine precedenti (il libro ne ha circa 450) meritavano un coronamento di maggiore livello.

In sintesi un libro da consigliare che ci aiuta a capire come la storia può fornirci una chiave di lettura anche a diversi accadimenti recenti.

Adesso sono passato a tutt'altro genere: Estremo Occidente di Rampini.
Un saggio sulla già avvenuta conquista della leadership economica mondiale da parte della Cina. Vi farò sapere...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 4460  ~  Membro dal: 13/07/2008  ~  Ultima visita: 08/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 18/11/2010 : 07:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
Condivido le osservazioni su "Canale Mussolini"...interessante e completo, supportato da una profonda analisi dei fatti storici....ma un po' frettoloso nel finale...
E' come se l' autore non avesse retto la portata del romanzo fino alla fine.
Mi è capitato di fare la stessa considerazione per "La solitudine dei numeri primi"....storia originale, romanzo ben scritto, lettura scorrevole e avvincente....ma che si è perso in un finale non all' altezza della storia narrata....
In quel caso ho pensato che fosse riconducibile alla giovane età dell' autore....ma quando penso alla grandiosità dei romanzi che la Nemirovsky ha scritto giovanissima....credo che forse...grandi scrittori....un po' si nasca...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 18/11/2010 : 07:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici
Ho letto Estremo Occidente e mi ha un po' deluso ... nel preambolo promette di spiegare delle cose che poi invece descrive solo frettolosamente.

Firma di Burocrate 
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri

Regione Toscana  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Mauro

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 25/11/2010 : 08:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici
Mauro ha scritto:

Pluto ha scritto:

Quali sono secondo voi i migliori libri degli ultimi dieci anni?

te ne dico alcuni (mi riservo di integrare l'elenco):

in assoluto: ERRI DE LUCA - In nome della madre

in Italia: LAMPEDUSA - Il Gattopardo; BUZZATI: il deserto dei tartari

in w.europa: SARRAMAGO - Saggio sulla Lucidità/ MONTALBAN -Gli allegri ragazzi di Atzavara

in e.europa: A. KRISTOF - Trilogia della città di k

in USA ( proviene dall'Afghanistan)- K.HOSSEINI - Mille spendidi soli/ ROTH -everyman

in oriente (proviene dal Belgio) A.Nothomb - Mercurio

in sud america. SEPULVEDA - Le rose di atacama / MARQUEZ : cento anni di solitudine

poesia: uno qualunque di Alda Merini...sono tutte belle...

(segue)

dato che è un work in progress aggiungerei tra gli "assoluti" un must:

"Lettere ad una professoressa " scuola di Barbiana -don Lorenzo Milani

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 4460  ~  Membro dal: 13/07/2008  ~  Ultima visita: 08/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 01/12/2010 : 23:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici
un libro interessantissimo, sulla bella politica, scritto da un pentito berlusconiano.

Immagine:

12,21 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 02/12/2010 : 07:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
Una libridine....poco sana e molto consapevole....direi....

Firma di _io_ 
...

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 02/12/2010 : 09:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici
_io_ ha scritto:

Una libridine....poco sana e molto consapevole....direi....

una consapevolezza molto politica....direi....

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 06/12/2010 : 20:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
E vabbè...mi sono sforzata...e così....in questo lungo week end di vacanza...ho terminato la lettura di "Acciaio"...
L' ho finito per principio....della serie.."Voglio proprio vedere come va a finire..."
Se fossi un critico farei una stroncatura di quelle da pollice verso....
non tanto per la pubblicazione...(ormai si pubblica di tutto....) ma non posso tollerare che questo "capolavoro" letterario sia stato finalista allo "Strega"..
Ormai i miei pregiudizi sulla qualità dei premi letterari sono irreversibili...
Come posso raccontarvi la trama?
Una favola nera metropolitana adolescenziale...ambientata in una Piombino da brivido....mi facevano sorridere taluni riferimenti a grandi opere come "L' isola di Arturo"...che forse....l' autrice voleva emulare...ma con scarsissimo successo...ahimè....

Firma di _io_ 
...

Chiomadoro

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 06/12/2010 : 21:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chiomadoro Invia a Chiomadoro un Messaggio Privato Aggiungi Chiomadoro alla lista amici
a proposito di cultura prendetela come notizia ,l'universita ROMA TRE è occupata mi sembrava di essere tornato indietro con il tempo .leggo di storia Romana è mi.. accorgo che il teatrino della politica anche allora era "zeppo" di casini vi consiglio di leggere tanto per essre in tema COMMENTARIOLUM PETITIONES ( manuale per la campagna elettorale) ..scritto dal fratello di Cicerone . ovvero cosigli per accaparrarsi il consenso,.. CIAO e salutatemi lo "scoglio".

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 17/04/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 07/12/2010 : 07:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
E voi....che avete letto? C' è qualche bella novità letteraria in giro? Sono alla ricerca di qualcosa di nuovo....qualcosa di interessante e coinvolgente da leggere durante le feste di Natale...
Qualche anno fa....i romanzi di Hosseini e di Zafòn hanno portato una ventata d' aria fresca....e quest' anno...che si dice in giro?
Leggo poche e scarne recensioni...anche le rubriche radiofoniche e televisive languono sull' argomento.....aria di crisi?

Firma di _io_ 
...

Mauro

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 12/12/2010 : 17:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici
_io_ ha scritto:

E voi....che avete letto? C' è qualche bella novità letteraria in giro? Sono alla ricerca di qualcosa di nuovo....qualcosa di interessante e coinvolgente da leggere durante le feste di Natale...
Qualche anno fa....i romanzi di Hosseini e di Zafòn hanno portato una ventata d' aria fresca....e quest' anno...che si dice in giro?
Leggo poche e scarne recensioni...anche le rubriche radiofoniche e televisive languono sull' argomento.....aria di crisi?

toglierei il punto interrogativo alla tua ultima domanda. In effetti non sento nè leggo di grandi opere in arrivo...lo stesso nuovo libro di Eco di cui ho letto diverse recensioni e stralci nno mi "attizza" e penso per il momento che non lo leggerò, poi nel tempo si vedrà.

COsa leggere allora? io sono andato sul "certo", su quella letteratura latino americana che mi affascina sempre. In questi igorni ho letto metà del libro di Sepulveda "L'ombra di quello che eravamo". Niente di eccezionale ma iscuramente un bel libro; scorreovle e denso di tensioni e passioni, magari solo nella memoria die protagonisti ma cmq affascinanti e ben naRRATE...
Quando l'ho finito vi facico sapere il giudizio complessivo..e ricordate, se a Natale non sapete cosa regallare, scegliete un libro, ma che sia "bono" perchè. più libri, più liberi...

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 12/12/2010 : 20:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
E poichè adoro i latino americani almeno quanto te....appena finito me lo passi.....?

Nel frattempo...ho scovato in biblioteca un romanzo della Agnello Horby che non avevo ancora letto: "Camera oscura".......

In questi giorni poi....ho ricevuto un pacchettino regalo molto raffinato....(proprio come la persona che me lo ha fatto recapitare)....conteneva un libro su antiche leggende ischitane, scritte da un autore che conosco di persona....
Ogni tanto...appena ho un minuto ....mi rilasso leggendone qualcuna....

Firma di _io_ 
...

Mauro

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 17/12/2010 : 21:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici
Ho terminato la lettura de "L'ombra di quel che eravamo".
Niente di eccezionale ma un onesto bel libro.
Scorrevole, di piacevole lettura, originale ed intrigante nella trama, storicamente ben elaborato.
Per la mia generazione un libro che tiene vivi certi ricordi come quelli del colpo di stato di Pinochet,gli intillimani ecc....
A mio avviso uno dei migliori libri di sepulveda (non il migliore, vedi le rose di atacama).
...buona lettura.

PS: x io: se lo vuoi leggere te lo mando da Bene..

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.